venerdì 21 settembre 2012

Felicità è qualcosa da cercare senza mai trovare..

Forse da me l'inverno è arrivato prima. Perchè cazzo, sarà colpa della mia commessa o "di chi per lei", ma ho già il mal di gola. E siamo solo a settembre. "Forza, non pensarci" continuo a ripetermi nella testa. Nel frattampo, giusto per aiutare il non-pensiero, penso alla musica, va'
 
Le novità del momento
Gruppi italiani
 
9) Misturafina - La stanza blu Voto: 4. (Praticamente sconosciuti alla massa, io invece li sento già da un pò. Perchè in passato hanno anche azzeccato qualche pezzo degno di più di un ascolto. Ma mi sa che il termine "in passato" sia più eloquente di quanto io stesso pensassi.. e ho detto tutto. :S)
 
8) Ultima - Milano brucia Voto: 4+. (Ma non erano appena usciti con un'altra canzone? Cioè, intendiamoci, non è che puntare sulla qualità possa realmente sopperire alla mancanza di qualità. Sopratutto se non ti chiami Rihanna o Pitbull. Interessante poi la scelta di lanciare un singolo che parla d'estate quando ormai, come premettevo a inizio post, qui iniziano già i meno mille gradi.. :S)
 
7) Ricchi & Poveri - Perdutamente amore Voto: 5. (A sopresa hanno finito per tornare pure loro, e non soltanto nei programmi di Carlo Conti e simili, spero.. ecco, fondamentalmente loro la musica la sanno fare nella loro palese nazional-popolarità. Ma va detto che la freschezza dei loro pezzi "storici" qui manca del tutto. Carucci, soprattutto per i nostalgici. Ma se proprio dovevano osare, forse potevano farlo un filo di più..)
6) I Cani - Wes Anderson Voto: 5,5. (Il primo gruppo che non è nememno un vero gruppo, ma un artista romano sotto mentite spoglie. Precursore o forse solo perfetta continuazione della più classica musica indipendente italiana, è riuscito ad emergere dalla massa e non essere più il "Signor nessuno". Testi semplici e spesso ripetitivi e uno stile inconfondibile che si sposa alla perfezione con la sua voce, altrettanto normale. L'assenza dell'effetto "surprise" mi sa che però si fa sentire.. e anche qui, inizio ad apprezzare un pò meno.. )

5) Negramaro - Ti è mai successo? Voto: 6-. (Poi non so come sia, a differenza di ogni mia certezza acquisita, loro li ho amati fino allo spasimo nel tempo, acquistando i loro album praticamente ad occhi chiusi. Ma inconsapevolmente ho notato che album dopo album, finivano per convincermi sempre meno anzichè esaltarmi di più. Poi capita che il loro stile finga di evolversi verso un sound più avanguardista, molto più simile a quello dei Planet Funk, con cui hanno recentemente collaborato, finendo in fondo per restare sempre identici ai loro vecchi pezzi. Comunque grande Giuliano e comunque certi di arrivare là in alto alla classifica di vendita. Però.. io inizio a presentare i primi dubbi..)
 
4) I Nomadi - Ancora ci sei Voto: 6-. (Loro ogni tanto ci passano, e cambiano il loro vocalist come nemmeno i Matia Bazar hanno osato fare. Perdendo però un perfetto meccanismo di riconoscimento, scegliendo un interprete che finisce per ricordare più Raf che i Nomadi di un tempo. E mi convince poco anche l'inserimento della coppia gay nel video. Possibili avanguardisti da un lato, probabili paraculi dall'altro. Solo il tempo avrà modo di farci conoscere la verità. Il pezzo comunque è meno peggio del previsto. Al che bentornati, Nomadi, nonostante tutto.. )
3) Khorakhané - Vino rosso Voto: 6+. (Nati come cover band di De andrè, sono poi riusciti nel tempo ad evolversi e creare uno stile musicale tutto loro. Decisamente interessanti, come hanno già dimsotrato con alcuni pezzi in passato, anche se spesso apprezzati più dalle giurie critiche che dalla grande massa. Ma io continuo a credere che meritino tutto il loro spazio. E anche stavolta sobri al punto giusto. Con il perfetto mix di ritmo e cura del testo..)
 
2) I Moderni - CDVD Voto: 6+. (Ormai il nuovo X Factor è alle porte, ed è quasi incredibile notare che loro siano ancora intenti a pubblicare singoli. Soprattutto se pensiamo che in passato non hanno avuto la stessa fortuna gruppi come gli Aram Quartet, i Cluster o i Bastard Sons of Dioniso. Un brano che è pure meno "totalmente folle" dei precedenti. Ma sapete che vi dico.. a me quasi quasi piace pure! Ba-ba-baba-uippi-ho-uippi-he!!)
 
1) Power Francers - Stile Voto: 6,5. (Sanremo li ha cacciati quasi a calci in culo, eppure io li trovo decisamente fra le più interessanti rivelazioni dell'anno. Sicuramente meno banali di più della metà di quello che esce in Italia negli ultimi anni. Sicuramente ascoltabili e a loro modo pure ballabili. Emblema perfetto che una dance italiana è seriamente possibile. Anche se stavolta sono più che mai il punto d'incontro fra i Moderni, Fabri Fibra e i The Styles. Ma io già tifo per loro..!! -Anche se ancora ho sul gozzo la loro ORRENDA e INSOPPORTABILE "pompo nelle casse"-)
 

Nessun commento:

Posta un commento