E se fino a ieri le clienti si lamentavano della pioggia, eccole oggi tornare all'attacco dicendo che non è plausibile che faccia caldo così. E se lo dicono loro, che per definizione hanno sempre ragione.. Ma se sono stufo di sentirle parlare, le donne italiane, vediamo se se la cavano meglio cantando..
Le novità del momento
Artiste italiane
8) Pamela Prati - Love is a holiday 2012 Voto: 4. (Il tempo passa, tutti invecchiano, lei no.. Storica show girl del Bagaglino, ora torna accompagnata da un pao di deejay romani per riproporre un suo presunto vecchio successo, idnubbiamente orecchiabile. E' che purtroppo non ha mai avuto la fortuna di Sabrina Salerno, tuttora trasmessa anche all'estero. E riciclare un pezzo che era già TRASH allora, forse è un caso perso. Forse. -E poi com'è che nessuno le ha detto che l'estate è ormai praticamente finita?!-)
7) Alice - Nata ieri Voto: 4+. (In molti, me compreso, la ricordano praticamente solo per "Per Elisa", scritta da Battiato. Passano gli anni e proprio quando sembra sparita, torna. Con un pezzo scritto da Tiziano Ferro. Immutata la sua voce, tanto apprezzata dalla critica, ma non sufficientemente interessante a mio parere. Giacchè un pò ricorda Milva.. e pure il pezzo volendo, non può essere "bello" solo perchè lo ha scritto Tiziano. Direi che anche i critici, quelli veri, dovrebbero un filo rivedere i loro pregiudizi, va'... Finisce che io la boccio, poi fate voi..)
6) Ambramarie - Sola Voto: 5+. (X Factor. Non ricordo quante edizioni fa. La grinta di una giovane bergamasca bionda aveva sedotto la Ventura. Meno il pubblico, che infatti ha finito per abbandonarla prima che riuscisse ad arrivare in finale. Ma lei si rifà dal vivo, ruggendo per locali e sagre di paese. Finchè decide di rifarsi viva anche nel mondo Youtube. Questo il suo nuovo pezzo. La decisione è rimasta intatta, la voce pure. Forse il brano è un filo troppo ripetitivo. Non so se avrà mai un'altra chance. Ma per ora l'ascolto come viene..)
5) Marina Rei - L'errore Voto: 5+. (Una canzone che è praticamente solo testo. Apprezzabile, di per sè. soprattutto in alcuni passaggi. Sofisticata come solo lei, la Turci e la Consoli sanno fare. Poi funziona che delle tre è tecnicamente quella che mi piace meno e che, per quanto ci provi, resterà eternamente confinata a "Primavera". Aggiungo che mai come stavolta mi ricorda un pò Andrea Mirò e un pò le Yavanna. E diciamo che, volenti o nolenti, nessuna di loro ha mai scritto la storia della musica..)
4) Loredana Errore - Ti sposerò Voto: 5,5. (Sconfitta da Emma Marrone ad Amici, tuttora lanciata verso vette sempre più alte, ora anche Loredana ha deciso di fare sentire la sua voce e dimostrare di non essere da meno. E a correrle in soccorso sono gli onnipresenti Modà che, non paghi di avere scritto per chiunque, ora fanno un pezzo pure per lei. Brava è brava, e intensa è intensa. E il pezzo le calza addosso meglio del previsto. Però a me non ha mai convinto lei. E pure i Modà a loro modo mi hanno stufato...)
3) Nina Zilli - L'inverno all'improvviso Voto: 6+. (Per caso, o per scelta, ho finito per ritrovarmi ad ascoltarla dal vivo, apprezzandone ogni venatura vocale. Seppure riconoscendo che finisce per essere monotematica e finendo per fare risultare i suoi brani uno uguale all'altro. Ma ho riscoperto il suo ultimo singolo, e conosciuto questo.. Godibile nella sua palese semplicità compositiva. Apprezzo.)
2) Noemi - Se non è amore Voto: 6,5. (La prima volta che l'ho sentita lo speaker radiofonico l'aveva presentata come una canzone che EVIDENTEMENTE sarebbe rimasta nel tempo. Assurdo, perchè fa le sue è fra quelle che mi piace meno. Ma poi funziona che in effetti forse l'avevo sottovalutata io. E che ancora una volta la collaborazione Noemi-Fabrizio Moro, autore di testo e musica, spacca.. E io non posso che arrendermi. E apprezzare.)
1) Francesca Michelin - Sola Voto: 7-. (Vincitrice di X Factor, ha aspettato molto prima di tornare. Al contrario di tutti i suoi predecessori che sono corsi sul mercato prima di rischiare di essere dimenticati prima ancora che calasse il sole. Si vede che deve veramente crederci tanto. E il fatto che ha produrla è Elisa, direi che è di per sè una più che valida ragione. Perchè io non ne vado matto, l'ho detto, ma indubbiamente ha stoffa e talento. E la fortuna di trovarsi cuciti addosso dei pezzi che sono giusti e promettenti. E si, mi sa che jea' fa... e che ne è valsa l'attesa. Soprattutto per il pezzo finale in cui il brano riprende il ritmo che sembrava non avere..)
SOLO UN DUBBIO..
Vasco scrive per Patty Pravo. Fabrizio Moro per Noemi.
Elisa compone i pezzi per Francesca. Alice canta Tiziano Ferro.
Giorgia trionfa per l'estate con un brano di Jovanotti.
La Bertè resuscita solo grazie a Bennato.
La Bertè resuscita solo grazie a Bennato.
Malika Ayane canticchia un brano del leader degli Amor Fou.
La Pausini è ormai la voce ufficiale prestata ai brani di Niccolo' Agliardi.
E le varie Amoroso, Marrone ed Errore sono interpreti occasionali di brani dei Modà.
Ma le CANTAUTRICI che fine hanno fatto?!
Nessun commento:
Posta un commento