martedì 25 settembre 2012

Ma una volta cantare non doveva essere una gioia?! :P

E così accadde che nemmeno stasera ho voglia di uscire. Per la gioia dei miei piedini stanchi e anche, perchè no, del mio portafogli che se resta a gongolare ancora per un pò. Meno per i miei occhi magari, che si vedranno costretti anche stasera a stare davanti a questo pc monopolizzatore, ascoltando musica in attesa di trovare qualcosa con cui riempire la serata...
Le novità musicali del momento
Artiste straniere

10) Ellie Goulding - Anything could happen Voto: 3. (Ho sempre avuto un inspiegato odio secolare verso le bionde. E le cantanti non fanno eccezione. Lei in primis. Alcuni nel mondo la considerano particolarmente ispirata. Ecco, allora andiamo a pari se dico che la trovo petulante e noiosa? Scusate per l'eccessiva professionalità del commento, certo..)
9) Nelly Furtado - Parking Lot Voto: 3. (Ho già detto che ho come la sensazione che il suo ultimo album sia fondamentalmente un fallimento, soprattutto considerando a cosa ci aveva abituati. Eppure le radio stanno inziando a trasmettere il suo primo singolo, che a forza di sentirlo rischia di sembrare anche vagamente sopportabile. Avrà la stessa fortuna anche con questo, che a logica dovrebbe essere il secondo più bello? No, lo dico così, perchè io fatico ad immaginare di peggio.. Cioè, brava lei, ma mica andiamo oltre.. :S)

8) Lana Del Rey - Ride Voto: 4. (il mondo è impazzito per la sua voce il suo stile. Io decisamente no. E anche volendo uno si accorge che poi un suo pezzo vale l'altro. E l'eccessiva sofferenza che ci mette nelle esecuzioni fanno quasi pari con la nostra Amoroso. E, a gara, rischio di non sapere chi agonizza di più.. Ma.. una volta cantare non doveva essere una gioia?! No eh?!)
7) Kylie Minogue - Flower Voto: 5,5. (Esistono su Youtube versioni di questo pezzo di almeno tre anni fa. Ma in occasione del suo ultimo tour ha deciso di reinciderla, in versione un filo più soft, rendendola forse addirittura una nenia, e con un video in bianco e nero a farle da contorno. Io non l'ho mai amata, seppure ne riconosco doti anche vocali che magari non credevo. Ma va da sè che la preferisco nelle sue versioni dannatamente pià commerciali. E finisce che rimpiango Can't get out off my head.. E ho detto tutto.. :S)

6) Skye - Featherlight Voto: 5,5. (Ex voce dei Morcheeba, da qualche anno sta cercando in tutti i modi di dimostrare di poter fare a meno di un gruppo alle spalle. Peccato che nonostante i presupposti per il successo ci siano anche un pò tutti, continua a non riuscire a convincermi. La trovo sempre la versione "verginella" e con la marcia ingranata di Skin degli Skunk Anansie...e a sto punto mi ascolto quelli!)
5) Norah Jones - Say goodbye Voto: 5,5. (Classe, eleganza e blablabla. Lo ripeto ogni volta. Però funziona che non è la Morisette. E anche se ogni tanto azzecca qualche pezzo che risveglia la mia curiosità, visto il genere che fa non può certo riuscirci ogni volta. Ecco, appunto, stavolta mi sa che non l'ha fatto..)

4) Kesha - Die young Voto: 6. (Volendo c'è pure chi glielo augura, di morire giovane, per non continuare a tormentarci con la sua illusione di cambiare il mondo con la sua musica, riscrivendo le regole del pop. Detto questo, e sottolineando che a me EVIDENTEMENTE non piace, sconvolgerò il mondo -o anche solo questo mio blog- annunciando che questo brano lo trovo decisamente meno spregevole delle aspettative. E se non ci fosse Rita Ora da spingere, beh, potrei anche quasi pensare che sia arrivato finalmente il momento suo.. )

3) Rebecca Ferguson - Backtrack Voto: 6+. (E in quanto a voce c'è pure lei che non ha niente da invidiare a nessuno A me piace talmente tanto che ancora non mi spiego come possa essere così sottoconsiderata dalle radio e non. Ma poi non è che mi stupisca completamente visto che pure Emeli Sandè sembra ancora fare fatica a sfondare. Ma gran voce, bel pezzo e dignitosa intensità. Non chiedo altro...)
2) Christina Aguilera - Your body Voto: 6,5. (Ecco, se dovessi anche provare ad essere razionale proprio non mi so spiegare l'immotivata stima che nutro verso di lei. che poi, che cazzo, vocalmente parlando non le si può dire niente. Ci sono migliaia di cantanti pop che non valgono un quarto dei suoi acuti. Ma è vero altrettanto che proprio considerando le premesse forse viaggia un tantino sotto le sue potenzialità. Ma, detto questo, a me paice uguale. Il pezzo rischia pure di essere anche quasi ballabile. E si cazzo, Xtina, non so perchè ma mi mancavi!! :P)
1) Alicia Keys - Not even the king Voto: 7-. (Volendo non può certo bastarle "No one" per essere ricordata eternamente nell'olimpo delle grandi star. Ma c'è da dire che se apre bocca poi non resta che abbassare il capo in silenzio e aspettare. Perchè ha scelto di sfondare le radio con una canzone anche quasi allegra, ma poi spiazza nascondendo nell'album gioiellini così. Incanto. E non ho altre parole..)
S.B.T.) Adele - I'll be waiting Voto: 7,5. (Non è una novità, ma il suo resta tuttora l'album più venduto del 2012. Che classifica sarebbe senza di lei?! Per cui, visto che ormai da quell'album hanno prelevato un pò qualsiasi cosa, dignitoso ricordarlo con un non-singolo che avrebbe avuto tutte le ragioni possibili per esserlo. Impeccabile e strepitosa come "solo lei sa".. E così chiudiamo con un WOW..)

Nessun commento:

Posta un commento