mercoledì 19 settembre 2012

E' lei o non è lei?! Certo che è lei (o almeno credo..)

Ma secondo voi riuscirò mai a trovare qualcuno che viene con me a vedere gli Scissor Sisters? Beh.. considerato che almeno la metà di coloro ha cui ho chiesto non sa nemmeno chi siano (e l'altra metà ha bellamente finto indifferenza, al più con un enigmatica alzata ci ciglia..), direi che è praticamente una missione impossibile. Ma per ora non demordo e, rassegnato, mi tuffo nella musica dance..
 
Le canzoni dance del momento
 
15) Federico Scavo - I do Voto: 3. (Pare che sia uno dei deejay più ricercati in Italia e non, ai livelli di Guetta o Avicii. sarà ma io non l'ho praticamente mai sentito, se non nei cartelloni pubblicitari sparsi per Gallipoli quest'estate. Poi sarà che ha uno stile troppo "house Ibiza" per me. Ma me ne chiamo fuori anche da subito...)
14) Stefano Noferini - You make me feel Voto: 4. (Ripetitivo. Ripetitivo. Ve l'ho già detto che questo pezzo lo trovo dannatamente ripetitivo? Che poi, per certi versi, potrebbe anche essere il suo malsano segreto.. :S)
13) Redlight - Lost in your love Voto: 4+. (Mi sa che ho finito la fantasia per commentare. O forse sono loro ad aver terminato la fantasia per creare.. ma non vorrei espormi troppo, sai com'è..)
 
 12) Max Padovani - Everybody get up Voto: 4,5. (Meno peggio di altro. Meno meglio di altro ancora.. tutto e niente.. qualcosa. :S)
11) Dylan Jay - Wills Voto: 5-. (Secondo me è un pezzo un pò troppo "buono" per essere realmente considerato dance. Vagamente anni Novanta. E un pò più di grinta su! Che poi è fatta!!)
 10) Noir & Haze - Around Voto: 5-. (Per tutti gli amanti di quella dance quasi di classe, che strizza l'occhio a Prince e Antony and the Johnsons. Ma io non amo.. se ancora non era chiaro..)
 9) Alesso ft. Matthew Koma - Years Voto: 5-. (Alesso, una delle poche interessanti rivelazioni dance dell'anno, dopo avermi fatto ballare -e non- per tutta l'estate con la favolosa "Calling", ora torna all'attacco dell'inverno. Cambiando featuring e finendo per cambiare anche sound. Beh, l'assenza della rassicurante voce di Ryan Tedder si sente tutta.. E in fondo già mi manca. Non è nemmeno troppo male nemmeno così per essere un pezzo dance, ma non è nemmeno "abbastanza" per lasciarmi un qualsiasi segno.. )
 8) IceLess - Revenge of the Synth Voto: 5. (Senza ghiaccio.. e senza limone? Senza sale nè pepe. Senza sapore. Inaspettatamente fra le cose più ritmate qua in mezzo. Ma al confine con il punto in cui il rumore sconfina nella follia musicale. E io, come sapete, sono per sonorità ben più "inquadrate", se così si può dire..)
 
7) Wender - Many people Voto: 5. (L'inizio sembra ricordare Guetta. Poi invece il brano si assesta più sulle sonorità di The Veldt, recente pezzo dei Deadmau 5. Ecco, a sto punto finisco direttamente per andare a recuperare quel pezzo, che finora ho immotivatamente cagato poco.. e vi suggerisco di fare lo stesso. E per Wender? Beh.. aspettiamo semplicemente la prossima prova su campo..)
 
6) Astrit Kurtaim ft. Melanie Estella - Tonight Voto: 5. (Sono stanco. Punto. Ma comunque questo Kurtaim io me lo tengo d'occhio. Non so perchè ma secondo me riserverà delle soprese..)
 
 5) APDW ft. Meg - Tatoo girl Voto: 5,5. (Il dubbio è: è proprio lei o è solo un caso di omonimia? Contro il fatto che il brano è tutto tranne che italiano, e il sound stile Ibizia & Co. lo dimostrerebbe alquanto. A favore il fatto che la voce sembra proprio la sua, e che le note sotto il video parlano esplicitamente del fatto che la voce è di una cantante italiana. Certo sarebbe che passare dai 99 posse alla musica dance è un vero e proprio salto nel vuoto. Ma sicuramente un'occasione dal respiro internazionale. Ma più la sento più me ne convinco: secondo me è proprio lei!!)
 
 4) Wiley ft. Ms.D - Heatwave Voto: 5,5. (Lui è un giovanissimo rapper afroamericano. A cui presumibilmente piace collaborare con chi gli capita a tiro, perchè dopo Ed Sheeran è stavolta alle prese con uno stile un filo più dance. Qualcosa di estivo di rimando che puzza un pò di "fuori stagione". Ma un ritmo sufficientemente allegro e "pop" per rischiare di convincere anche me, di solito sempre così diffidente con il genere.. ma mi sa che non basta manco così..)
3) Comon - Da da da Voto: 5,5. (Indubbiamente sensuale. Forse un pò troppo. A momenti sarebbe una perfetta colonna sonora per un film porno. Vabbè che ormai la differenza con una qualsiasi serata in discoteca potrebbe non essere nemmeno più così evidente. O sto esagerando anche a sto giro?! :P)
 
2) David Guetta ft. Sia - She Wolf Voto: 6-. (Dopo il successo del loro precedente pezzo, sti due devono averci preso gusto a collaborare perchè lui ha scelto di nuovo lei anche per il pezzo di lancio del suo nuovo album. Indubbio che la coppia sia salda e affiatata, perchè il risultato soprende ancora una volta. Oddio, io in realtà preferivo di gran lunga il precedente, ma riconosco che questo ha tutte le più classiche potenzialità dei pezzi di Guetta. Fra l'altro pure un pizzico meno "dance" del solito. Non per niente le radio già lo trasmettono da un pò..)
 
1) Sweedish House Mafia ft. John Martin - Don't you worry child Voto: 6-. (Il loro nome sta iniziando lentamente a restare decisamente impresso, a forza di pubblicare singoli dance per niente male. E se, certo, i livelli di "Save the world tonight" saranno difficilmente raggiungibili, direi che anche queste modeste approssimazioni hanno tutto il loro perchè e la lroo ragione d'essere. Non sono per nulla esaltato, ma non è niente male..)
 

Nessun commento:

Posta un commento