domenica 16 settembre 2012

Metto la voce dove non c'è luce, per riconoscere bugie nelle tenebre..

Capelli che vanno e che vengono. Genitori pure. Il tempo che ha finalmente deciso di cedere alla primavera. Proprio quando ormai sembravano estinte le mezze stagioni. Notti bianche e notti in bianco, le ultime, prima che l'estate ci abbandoni per sempre. E la musica, che invece quella non ci abbanonderà mai.. udito permettendo..
 
I featuring del momento
 
10) Giulia Anania e Simone Lenzi - Altrove Voto: 4,5. (Lei è stata una delle artiste prescelte da Morandi e compagnia per calcare il palco di Sanremo 2012, poi riuscita a sorprendere pure me con un secondo pezzo fresco e allegro al punto giusto. Lui è la voce di Virginiana Miller, rock band italiana che ancora non è riuscita a fare il vero salto, come non riescono a fare praticamente tutte le altre band dello Stivale. Insieme propongono un pezzo indubbiamente troppo intenso dal risultare pesante e non sufficientemente ritmato per lasciare un vero segno. Con lei, più Paola Turci che mai. E lui, che sembra la copia di Max Zanotti, che a sua volta imita Renga. Con uno spruzzo di Miguel Bosè a dare colore al tutto.. Mah.. )
 
9) Cover Drive ft. Dappy - Explode Voto: 5-. (Già dal primo loro singolo ho iniziato a sospettare che potessero riuscire veramente a lasciare il segno. Ma forse ero stato decisamente troppo ottimista, perchè invece continuano a fare pezzi, seppure dignitosamente graziosi, e a duettare a destra e a manca, ma ancora non hanno realmente lasciato il segno. Sopratutto in Italia... e no, mi sa che nemmeno stavolta sia quella buona..)
 
 8) Paolo Simoni e Lucio Dalla - Io sono io e tu sei tu
Voto: 5+. (Lui è uno dei giovani aspiranti partecipanti a Sanremo della scorsa edizione. Cantautore curioso e promettente, e pare che Lucio anche stavolta avesse saputo vederci oltre. Poi certo, il fatto che il brano esca dopo che Lucio è morto è indubbiamente un marchingegno commerciale che non mi convince del tutto. Il brano poi non mi esalta del tutto, ma il risultato di un buon livello. In attesa di vedere se l'ometto in questione sarà all'altezza di mantenere le promesse annunciate.. Dopotutto "Non basta la canzone.. ci vuole l'emozione", lo dice pure lui stesso..)
 
7) Major Lazer ft. Amber - Get free Voto: 5+. (Lo stile è un pò lo stesso che potrei attribuire a Santigold e che mi ha fatto lentamente imparare ad apprezzarla, seppure non adorarla. E lo stesso vale un pò per questo pezzo. Lontanamente dance. Ma non sufficientemente tamarro per fare impazzire orde di bambinetti amanti della dance. Se poi quello sarebbe stato comunque un pregio universalmente riconsociuto, certo..)
 
6) Professor Green ft. Sierra Kusterbeck - Avalon Voto: 5,5. (Un ingresso aggressivo come inizio del video, poi canta lui, sempre più Eminem che mai. Sostenendo abilmente acceso l'animo dei fan in attesa che il loro muso torni a fare musica. Poi arriva lei, a dare la giusta svolta pop-rock al pezzo. Fra l'altro con una voce che ricorda un pò Gwen Stefhani e un pò la cantante dei Garbage. Sofisticatamente pop. Ma a me non basta, seppure ho una sorta di inspiegata simpatia per Professor Green..)
  
5) The Wallflowers ft. Mick Jones - Reboot the mission Voto: 5,5. (Per evitare figure di merda a sto giro mi sono informato su Wikipedia. Mick Jones è un chiatarrista e cantante inglese, che ha militato nei Clash. I Wallflowers sono invece una rock band californiana guidata da Jack Dylan, figlio di Bob. Inevitabile che dal padre abbia ereditato la voce e quindi una indiscussa predisposizione per il mondo musicale. Un sound apprezzabile per tutti gli amanti del genere e per coloro che comunque se ne intendono veramente di musica. Quindi non per me, che finisco pertanto per passare oltre..)
 
4) Wiley ft. Ed Sheeran - If I could Voto: 6-. (La canzone non è nememno realmente nuova, ma almeno di un anno fa. Ma pare valga la pena di rispolverarla giusto ora visto che entreambi gli interpreti abbiano acquistato un certo livello di riconoscibilità che allora non avevano. Ottimo performer hip-hop lui, godibile anche per chi, come me, non ama il genere. E poi c'è Ed. Che ormai trovo secondo solo a Bruno Mars.. E il pezzo finisce per avere un suo inatteso perchè.)
3) Gemelli DiVersi & J Ax - Spaghetti funk is dead  Voto: 6+. ("Non manca più nessuno, solo non si vedono i due liocorni". Così potrei citare il gruppo di featuring di questo pezzo. Riuniti per l'occasione del nuovo album dei Gemelli DiVersi, lo Spaghetti Funk al gran completo, o quasi. Immancabile J Ax, "fratello d'arte",più Space One e Dj Zak. Qui i GdV sembrano avere fatto un tuffo indietro nel tempo, tornando nelle sonorità più strettamente ribelli e hip hop con cui si sono resi noti al pubblico. Il brano è carino, e J Ax da solo vale tutto il pezzo. Come sempre direi. P.s. Inquietanti le faccie del video!! "Io preferisco i tonti ai primi della classe.. preferisco chi lo sente a pelle.. cambia la moda e io ne esco indenne.. Io la major, i media, l'invidia, posso non cagarli come la Marcuzzi senza Activia.." Geni!!)
 
 2) Pink ft. Nate Ruess - Give me a reason  Voto: 6+. (Non smetterò mai di ricordare a voi e al resto del mondo quanto amo questa donna. Voce incantevole anche in pezzi inaspettatamente lenti come questo, anche se io la preferisco da matti in versione più follemente isterica. Il brano è dolce dolce ma privo di una reale coinvoglimento emotivo, almeno per me. E pregevole anche il contributo di Nate Ruess, voce dei The Fun., inevitabilmente uno degli artisti dell'anno, come finisce per confermare anche a sto giro. Apprezzo la fusione delle due voci, e già lo so che nel giro di un mese finirò per amarli entrambi.. Va da sè..)
 
1) Florence Welch & Calvin Harris - Sweet nothing  Voto: 7-. (Non amo particolarmente il genere che fa, seppure ne risconosco doti vocali e compositive non certo banali. E non amo lui, anche se quest'anno più che mai è riuscito ad azzeccare duetti e collaborazioni, da Rihanna in poi. E quel che più mi stupisce è che l'unione riesce ad affscinarmi più di quanto avrei mai creduto. Bel pezzo, bel sound. Oserei quasi dire che lei potrebbe tranquillamente lasciare i "The Machine" e continuare a collaborare per lui, che potrei finire di rischiare per amarla per davvero..)
 

Nessun commento:

Posta un commento