lunedì 10 settembre 2012

E sono K.o. anche stavolta..

E mentre in Italia le radio si stanno convertendo alle voci di X Factor (leggi Noemi e Francesca Michelin) anche le donne staniere sembrano non voler essere da meno. Con l'ennesimo branco di icone pop pronte a graffiare le radio, almeno fintanto che Rihanna continua questo suo inatteso periodo di silenzio.. e sembra che non siano decisamente da meno.. (non che ci volesse molto, certo..)
 
Le novità del momento
Artiste internazionali
 
10) Cat Power - Cherokee Voto: 4. (Continuo a non ricordare chi lei sia, anche se qualcuno me lo aveva spiegato, a modo suo. Leggo da Google che è una cantautrice statunitense nota per lo stile minimalista. Insomma, noi abbiamo Andrea Mirò, loro hanno lei. Ad ognuno le sue disgrazie.. e ad ognuno le sue canzoni.. E se vi piace lei, beh, riascoltatevi pure qualsiasi pezzo di Annie Lennox. Che direi che facciamo scopa..)

 
9) Shelley Short - Right away Voto: 5-. (Non chiedetemi chi sia, perchè non so nemmeno io che ci faccia qui. Ma ho letto tipo che questo è il suo quinto album, quindi mi avrebbe comunque fatto strano metterla fra le rivelazioni dell'anno. Per il resto è bravina ma non mi esalta. E la trovo perfetta giusto come sottofondo ad un qualsiasi film di Tarantino. E non so nemmeno fino a che punto si tratti di un complimento..)

8) Ellie Goulding - Lights Voto: 5+. (Irrimediabilmente graziosa. E quantomeno un filo più originale del suo tentativo di fare la cover di Your song. Io la preferisco così, anche se dire di preferirla a qualcosa è già un eufemismo di suo. A sto giro un pò un mix fra Lene Marlin e i Texas.. fate un pò voi..)

 
7) Lisa Hannigan - Passenger Voto: 6-. (Brava, non c'è che dire. Con un sound che troverei perfetto come sottofondo romantico in un qualsiasi film romantico americano, dove starebbe da Dio. Decisamente meno radiofonica di tutto il resto qua attorno. Apprezzo. Almeno finchè posso..)
7) Agnes - All I want is you Voto: 6-. (E' tornata, ancora una volta indecisa se essere pop o dance.. finendo per cedere alle lusinghe della seconda. E più la sento più mi ricorda Leona Lewis, o almeno la Leona prima che diventasse lenta e agonizzante. Qui c'è pure un tocco di Nicole delle Pussycat. Poi certo, il brnao è orecchiabile ma non passerà certo alla storia. E, a naso, mi sa che lei farà più o meno la stessa fine..)

6) Lisa Hannigan - Passenger Voto: 6-. (Brava, non c'è che dire. Con un sound che troverei perfetto come sottofondo romantico in un qualsiasi film romantico americano, dove starebbe da Dio. Decisamente meno radiofonica di tutto il resto qua attorno. Apprezzo. Almeno finchè posso..)

5) Carly Rae Jepsen - This kiss Voto: 6. (Alla faccia di tutti coloro che già la vedevano spacciata dopo il primo singolo, lei ha sorpreso tornando in classifica con un noioso duetto con Owl City. E ora torna a canticchiare per conto suo. Senza grosse pretese, certo. Ma devo dire che è sufficientemente ascoltabile...e dannatamente orecchiabile. Che finisca per "tormentarci" anche d'inverno? Beh.. ho paura di si..)

4) Alicia Keys - Girl on fire Voto: 6. (Vocalmente splendida. Giacchè in fondo è un peccato che si rovini in pezzi così. Per il resto va detto che ascoltarla in radio fa tutt'un'altro effetto, e potrebbe anche funzioanre. Che la prima volta che l'ho sentita mi ha ricordato da morire Nelly Furtado, ma forse sopravvalutato le doti vocali di quest'ultima. E che ne esiste in giro una versione "remix" con l'onnipresente Nicy Minaj. Ma io ho il regurgito anche solo a sentirla nominare ancora, e direi che il pezzo suona decisamente meglio così ..)

 
3) Pink - Try Voto: 6+. (Oddio. Ma è già tornata? Non ho ancora avuto il tempo di assuefarmi da "Blow me" che ancora ha buone possiblità prima di esaurisri del tutto. Ancora non ho digerito quell'altra, dal titolo lunghissimo, che non riesco ancora a cantare a memoria. Ma io la amo. E pure stavolta ha il suo dignitoso perchè.. non c'è che dire..)
 
 
2) Joss Stone - While you're out looking for sugar Voto: 6,5. (Il pezzo è ben lontano dall'essere un capolavoro.. ma la sua voce vale l'ascolto fino all'ultima nota. Io non sono nemmeno suo fan ma CAZZO CHE VOCE!!! inequivocabilmente sublime, credo non le si possa dire altro..)

 
1) Alanis Morissette - Havoc Voto: 7,5. (Non ho mai capito cosa sia che me la faccia immancabilmente accomunare ad Elisa. Sarà che il phatos e il livello di emozione è immancabilmente lo stesso. Giusto che solo loro finiscono per sapere toccare un certo tipo di corde inferiori. E quel che è più assurdo è che tecnicamente mi prendono di più altre artiste, leggi Pink o Katy Perry, però cazzo. Impossibile non farmela piacere. E sono k.o anche stavolta..)

3 commenti:

  1. La canzone di Ellie Goulding che hai pubblicato è del 2010, non è proprio una novità!

    -A

    RispondiElimina
  2. Ah ecco. sarà che non l'ho mai seguita. ehehe :P

    RispondiElimina
  3. Comunque ho scoperto di non essere totalmente folle. l'album della goulding, seppure del 2010, lo stanno promuovendo ora negli USA, quindi là è come se fosse nuovo. anche se non so se vale :P

    RispondiElimina