sabato 29 settembre 2012

Se ancora tempo ho...

Mi sa che mi sono di nuovo scorticato nel farmi la barba. Meglio non pensare. Meglio non immaginare il dolore. Meglio lasciarmi coccolare dalla musica. Se ancora tempo ho..
 
Le novità del momento
Rivelazioni italiane
 
10) Davide Papasidero - Il giardino segreto Voto: 3,5. (Siamo ormai ad un passo dalla nuova edizione di X Factor. Or bene, lo scorso anno, sempre per un passo, non era riuscito a rientrare lui. Che tre mesi fa, giorno più giorno meno, aveva cercato di rilanciarsi pubblicando questa canzone su Youtube. Il tutto è vergognosamente assurdo e, giuro, mi fa rimpiangere Filipponi. Il problema è che, dopo il Pulcino Pio, sia mai che abbia possibilità pure lui.. Grr.. -P.s. Ma le sue camicie?! Ne parliamo?!-)

9) Filippo Zeta - Sopra le stelle Voto: 4. (Non mi perdo in giri di parole. Io non salvo niente. A me non piace. Punto. -Ma il video? Una copia di "Always" dei Bon Jovi?! Mah..-)
 
8) Andrea Amati - Fuori Voto: 5. (Un testo che, a suo modo, è anche sufficientemente fluido, su una base anche orecchiabile, per un artista che però non sembra sufficientemente convinto lui stesso di poter veramente graffiare. Appoggiandosi solo a una chitarra e ad un video che sembra girato dallo stesso infausto regista che ha diretto "Distratto" per la Michelin.. Beh.. salvo sorprese, mi sa che non 'jea fa'..)
7) Emanuele Barbati - Defaillance Voto: 5. (Giovane. Caruccio. Faccia da bravo ragazzo. Canzoncina "easy". Leggero. Ma è certo che il futuro della musica non è lui. Se era quello il suo scopo, certo..)

6) Niccolo' Bossini - Paul Voto: 5+. ("La mia vita puzza perchè è sporca". Tutto quello che volete ma il pezzo si lascia anche ascoltare, anche se ricorda il Jovanotti delle origini. E allo stesso tempo sa di Vasco, con un briciolo di Tricarico a fare da contorno. Il tutto suona come già sentito, beh, direi che non è questa la sua strada..)
 
 5) Manupuma and The Bulletz - Charleston Voto: 5,5. (E qui si parla di musica di classe, sicuramente non immediata, e con notevoli influssi Jazz. Lei ricorda un pò Caro Emerald e un pò Meg dei 99 posse. Direi ottimi riferimenti. Se non fosse che io sono decisamente più commerciale. Per cui, lascio a voi.. :-)

4) Dante Pontone - Adorabile Voto: 5,5. (O mamma! Ma questo che è? La reincarnazione di Michele Zarrillo che si crede Tiziano Ferro? Un pezzo che ricorda lo stile compositivo di Alex Baroni. Buone doti vocali, buone potenzialità. Ma il pezzo non mi gusta affatto..)

 3) Neodea - Scorre lento Voto: 6--. (Hanno un loro stile, che piaccia o no. Io devo dire che ne subisco quasi il fascino. Anche se il pezzo non mi lascia il segno che vorrei. Promossi loro, meno il brano. O almeno non al primo ascolto.. )
 
2) Claudio Cera - Ti muovi come un'onda Voto: 6-. (Lo scorso anno, a X Factor, io tifavo lui. O meglio, tifavo la sua voce. Calda e coinvolgente, e decisamente sprecata in questo pezzo che poteva tranquillamente lasciare ad Antonino di Amici, o chi per lui. Roba che gli avrei lasciato anche il look, che questa assurda ossessione di voler sembrare "gggiovane" a tutti i costi non aveva proprio alcuna ragione d'essere. Resto che lui mi piace da matti. Ma il pezzo, decisamente, no...)
 
1) Ania Cecilia - Guardami Voto: 6+. (Canzone tratta dalla colonna sonora dell'ultimo film con Marcorè. Lei una cantautrice che già aveva vinto la prima e unica edizione di Sanremo Web come rivelazione. Voce intensa e doti stilistiche non indifferenti. Con lo stile dark della Dolcenera degli esordi, e la stessa identica voce di Annalisa Minetti. Poi, va da sè, il pezzo non mi esalta. E alcune rime paiono rubate a qualsiasi altra canzone, dalla Pausini a Sangiorgi in poi -"Ma ogni stella in cielo se è tua è mia, e tu respiri dalla stessa bocca mia"..."e io trattengo il fiato per trattenere te"- )

Nessun commento:

Posta un commento