martedì 2 ottobre 2012

Sono primo solo perchè tu non m'assecondi..

In questi giorni rischio seriamente di sfiorare l'esaurimento. Magari prima o poi vi racconto anche il perchè. Ma per adesso non ci penso, e mi godo fino in fondo la mia pausa post-pranzo. A base di musica e blog. Giusto che io mi accontento di poco, ehehe
 
I featuring del momento
10) Nelly Furtado ft. Sara Tavares- The most beautiful thing Voto: 2. (E che le si dice? Pare che all'estero l'ultimo album di Nelly abbia venduto un numero di copie abbastanza verognoso. E da noi non dev'essere andata meglio se il suo esordio in Superclassifica si è fermato alla posizione 47. E sicuramente, sentito così, non sarà certo questo duetto a poterla risollevare. Brano decisamente inutile per una voce decisamente sprecata.. )
 
9) Timati, P.Diddy, Dj Antoine & Dorty Money - I'm on You Voto: 4,5. (Pensavo che solo Mariah Carey riuscisse a riunire duecento artisti o pseudotali in un solo pezzo. E invece qui sembrano volere battere il suo primato. Di tutto un pò. Dalla dance all'hip-hop. Per un brano che magari riuscirà anche convincere una buona fetta del mercato mondiale. Ma sicuramente non me.. Grr...)
8) Big Fish ft. Caparezza - Solo col Mic Voto: 5-. (Il primo è uno di quelli artisti che tutti si ricordano per aver collaborato con mezzo mondo dell'hip-hop, senza riuscire a lasciare il segno per conto suo, nonostante magari ne avesse anche le doti. Il secondo è un mago dei testi, che io per primo riuscieri ad apprezzare un pò di più se non fosse sempre così caotico e rumoroso. Insieme finiscono per mescolare voci e personalità, per un pezzo che è decisamente sotto la media di entrambi.. embe')
 
7) Miguel Bosé ft. Jean Luis Guerra - Creo en ti Voto: 5. (Un vecchio brano di Bosè resuscitato in occasione del nuovo album e di una collaborazione con questa intensa e -nota?- voce della musica spagnola. Bah.. che dire.. diciamo che non mi da nessun tipo di emozione tutto ciò. Lascio ai nostalgici e agli illogici fan di Bosè. Giusto che pare pure che non siano pochi, visto che l'ultimo album è arrivato in cima alla superclassifica. E ancora non mi è chiaro il perchè.. :S -Che poi,, ma solo a me sembra una canzone "da chiesa"?:X-) 
 
6) Carly Rae Jepsen ft. Justin Bieber - Beautiful Voto: 5. (Lei è stata, per certi versi, una sua scoperta, visto che in qualche moto è stato il primo sostenitore del suo martellante singolo di quest'estate. Per cui il duetto non mi soprende nemmeno troppo. Per il resto, due vocine graziose e quasi deliziose per un branetto che finisce per essere altrettanto. Perfetto per tutti i bimbominkia di sto mondo. O se hai sotto i 16 anni. Oltre, direi magari anche no..)
5) Edipo ft. Dargen d'Amico - Adolescenza K.O. Voto: 5+. (Lui vorrebbe essere la nuova rivelazione dance, ennesimo emulo e discendente di Fabri Fibra. Poi certo, lui non è nemmeno scandaoso. Ma fra Emis Killa, Marracash, Club Dogo, Mondo Marcio & Co. funziona che il mercato è già saturo. E alla fine sono poi tutti un pò uguale. E lui finisce per pagarne il prezzo. Perchè, ammettiamolo, che ce ne facciamo di uno in più?! :S)
 
4) David Guetta ft. NeYo & Akon - Play Hard Voto: 5,5. (il suo nuovo album sembra ancora una volta destinato a lasciare al segno, perlomeno in radio e nei locali. Già, perchè il suo ultimo pezzo, l'ennesimo duetto con Sia, è già pluriprogrammato e plurimixato in Italia e non. Ma lui, non pago, è già pronto a lanciare un altro brano. Con la fantastica voce di NeYo e il tocco magico di Akon. E una campionatura evidentemente rubata a Alice Deejay di qualche anno fa. Che però, mi sa, ultimamente stanno ripescando un pò tutti.. Bah..)
 
3) Sonohra ft. Michael Adrian - Il re del nulla Voto: 6-. (Per il loro ultimo album hanno tentato in tutti i modi di levarsi di dosso a tutti gli effetti l'etichetta di Paola e Chiara al maschile. E per farlo hanno ben provveduto ad affiancarsi a voci internazionali. E dopo la cornamusa di Hevia, a sto giro si sono appoggiati al Nu Rock di Micheal Adrian. Che io non so chi sia, ma cazzo, ringrazio i Sonohra per avermelo fatto conoscere. Per il resto che dire? Mille punti alle parti del brano in cui canta lui, a fuoco e con uno stile perfettamente dal respiro internazionale. E meno mille quando cantano loro, evidentemente sforzati con un pezzo che è un filo troppo rock per considerarli credibili con le loro vocine troppo mielose. Insomma, un pezzo che ne contiene due. Peccato che dei due ne salvi giusto solo uno.. Boh.. :S)
 
2) Neon Hitch ft. Tyga - Gold Voto: 6. (Lei è stata decisamente sottovalutata finora. Sarà che la sua vocina ricorda quella di molte altre pop-girl, e che forse l'affiancarsi a nomi sempre più "grandi" di lei può rischiare di essere controproducente dal lato della notorietà. Ma io non la trovo male, e trovo che abbia anche un discreto buon gusto nello scegliere i pezzi che fa. Stavolta con un branetto pop che risuclta credibile grazie alla forzatura dance operata da Tyga. Oddio certo, nemmeno qui siamo davanti ad un capolavoro, ma sentito il resto..)
 
1) Conor Maynard ft. NeYo - Turn around Voto: 6+. (Il personaggio dell'anno, erede annunciato dei nostalgici di Justin Timberlake, ora è alle prese con un duetto impegnativo, perchè al suo fianco ha scelto una delle più interessanti voci maschili in circolazione, riuscendo comunque a fare la sua "sporca", timida figura. Intonato lui, e credibile nel graziosissimo video con la cabina telefonica volante. Peccato che quando è il turno di NeYo tutto acquista un altro spessore.. e ne deve passare di acqua sotto i ponti prima che sia il vero turno di Conor.. mi sa..)

Nessun commento:

Posta un commento