martedì 30 ottobre 2012

Ho provato a dare il meglio.. ma non sempre il meglio viene!

Attorno al tuo corpo sbiadisce il colore, cristalli di luna sul tuo comodino, e una pagina opaca che ho scritto per te.. Non c'è speranza. Sarà pseudo-depresso e già vocalmente "vecchio". Ma io più passa il tempo più rischio di diventare IlCiledipendente! Se poi queste sono le alternative..
 
Le novità del momento
Artisti italiani
 
 10) Fabri Fibra - Teoria e pratica Rmx (ft. Ghemon & Mecna) Voto: 2.(potrei citare RANDOM . "In cucina o in canotta Cucinotta. [...] La notte sogni così tante ragazze che vado a letto col preservativo" Poi ho ancora il coraggio di criticare ICS a X Factor. Comunque davvero, tanto amo suo fratello, tanto non reggo lui. Canzone orrenda, ritmo orrendo, testo orrendo. E cazzo. Eppure piace uguale. Qualcuno mi spiega perchè?!)
 9) Eros Ramazzotti - Un angelo disteso al sole Voto: 4.(Ramazzotti è Ramazzotti. Tutto quello che volete. Ma per me il pezzo è proprio brutto. E magari venderà lo stesso perchè i fan lo comprano a prescindere. E le radio pure finiranno per cedere, se già non l'hanno fatto. Visto che il ritornello è stato studiato apposta. Ma io meno lo sento, meglio è.. e spero mi sia concesso pensarlo :P)
 
 8) Ottavio De Stefano - Innamorato Voto: 5-.(Scusate l'audio, ma è il meglio disponibile in Youtube. Concorrente di Amici, qui accompagnato da una folle fan che non resiste a cantargli sopra. Il pezzo non mi piace. Lui mi sa già di vecchio, e sì, nel senso dispregiativo del termine. E se Marco Carta aveva giocato a fare un brano su qeuste corde, sempre di un brano si trattava. Questo vive di questo. E no, mi sa che di questo passo lontano non ci arriva..)

7) Niccolo' Fabi - Sedici modi di dire verde Voto: 6-.(Grande autore, grande poeta. Quello che vale l'ha già dimostrato in passato e tuttora resta fedele il suo stile. Apprezzatissimo da molti colleghi, a me però stavolta annoia un pò. Per un pezzo che sicuramente vale, ma forse ho bisogno di "qualcosa meno". Apprezzabile, indubbio, però.. "E gli uomini perdono tempo perchè ne hanno, e le donne sopportano i pesi meglio di me [...] Tanto un albero è come un ombrello, se piove.")
 
6) Raf -In questa notte Voto: 6-.(Dagli anni Ottanta, ancora qui. E anche se in pochi lo fanno notare, lui è una sorta di antecedente di Tiziano Ferro, seppure ora più che mai finisce per assomigliarli quanto non ha mai fatto prima. Grande artista italiano pop, e non si smentisce nemmeno stavolta. Manca la forza di un vero ritornello e ci sono passaggi che sono palesemente rubati a storici pezzi della musica italiana. Se non addirittura richiami a "total eclypse of the heart". O li sento solo io?!)

 5) Entics - Lungo la strada Voto: 6-. (Ennesimo futuro rapper della musica italiana. Ma ha il pregio di cantare "lungo la strada" aperta dal piccolo Nesli. Giusto che in fondo non mi spiace nemmeno troppo. Pure il testo ha qualcosa che vale. Come i testi di qualsiasi rap. A parte Fabri Fibra appunto. "Perchè ho imparato che una pacca sulle spalle è meno incoraggiante di un calcio nelle palle.. [...] Ma la domanda è: che cosa c'è dopo la fine delle favole?!")
4) Giovanni Allevi - Sunrise Voto: n.c.(Uno dei pianisti più noti al grande pubblico, amati o corteggiato da tutti gli autori di pubblicità. Sofisticato e rilassante, anche se lui ha recentemente dichiarato che è solo il silenzio a rilassarlo davvero. Ma speriamo che quello lo tenga per sè, perchè io sono quasi avverso a questo genere musicale. Ma va detto che muove le dita alla grande. E, volente o nolente, finisco per apprezzare anche se non vorrei..)
 
3) Nesli - Solamente un incubo Voto: 6+.(Una sorta di ritorno alle origini. Perchè con gli ultimi brani era riuscito a trovare una strada ottima, con un mix fra il rap e il pop a cui ormai mi ero bellamente affezionato. Ora sembra tornato indietro di dieci anni. Finendo pure per ricordare qualcosa di J Ax ai tempi degli Articolo. Però non so cos'abbia costui, ma in fondo non mi spiace nemmeno stavolta. "Il mondo è tuo: vai conquistalo!")

2) Mario Venuti - Trasformazioni Voto: 6,5.(A me lui piace. E più lo sento più continuo a vederlo come la versione maschile della Consoli. E non solo perchè ci ha cantato assieme. A sto giro forse non esalta e non è abbastanza "commerciabile". Ma ascoltarlo mi rilassa. Ed essendo in inverno, nemmeno mi spiace troppo l'idea. :P)
 
1) Il Cile - Tu che avrai di più Voto: 7-.  (Beh.. e dove ha nascosto questo pezzo fino adesso?! Dopo avere convinto il mondo di essere ad un passo dal suicidio, con pezzi deprimenti e sconfitti quali i precedenti, c'è spazio anche per questa infinita poesia. Ok, nemmeno a sto giro è una botta di vita. E il testo finisce per essere un filo troppo ridondante, seppure le immagini che regala sono tutt'altro che banali. Ma io adoro la sua voce. Sempre e comunque. E anche se rischia di sembrare la versione maschile dell'Amoroso, beh, per lui faccio qualsiasi eccezione serva! Ecco, l'ho detto! :P)

Nessun commento:

Posta un commento