giovedì 1 novembre 2012

..e avevi labbra di seta già sporche di fango e di cenere..

Sto ancora morendo a spiare le foto varie di amici più che perfetti per la notte dei morti! E io che non sono nemmeno uscito!! Insomma: per l'anno che viene devo trovarmi un amico truccatore! Detto questo direi che oggi c'è un tempo favoloso, soprattutto per essere ottobre e considerato che ieri ha piovuto da matti, roba da fare invidia a Sandy. Ma ovviamente esagero. Perciò, in attesa di lasciarmi rapire per quello che presumo sarà l'ultimo gelato della stagione, mi assorbo anche un pò di musica. E oggi tocca a...
 
Le novità del momento
Rivelazioni italiane
 
10) Kalika - Sulla riva di un fiume Voto: 2. (Ecco, ora potrei partire con gli insulti. Un vago richiamo alle origini della Tatangelo, per una voce che però non è altrettanto ricordabile. A me non piace, ma penso che si fosse già capito dal voto. E ora concedetemi un Grr.. che a momenti mi viene l'orticaria..)
 
9) Denise - Rain Voto: 3+. (Voce sicuramente curiosa e quasi "sbarazzina" per un brano che finisce per essere altrettanto. Sicuramente qualcosa di buono in lei c'è, e sarei anche disposto a scommettere su di lei. Ma magari cambierei il genere di pezzi. Perchè così, concedetemelo, il pezzo non ha senso d'esistere..)
8) Manga Nairo - Carillon Voto: 5-. (A pelle mi incuriosiscono anche, già con il pezzo con cui avevano tentato di approdare a Sanremo. E' che, a farci su, in fondo sembrano non avere realmente qualcosa da dire. Un perfetto prodotto radiofonico. Ma se ascolto anche solo il resto di quanto scoperto "oggi", forse finirei per non puntare su di loro. E mi sa che potete tranquillamente levare il forse, come sempre.. "Chissà se un giorno aprirai il cuore insieme alla scatole.." Oddio, a momenti rimangio quanto detto..)
 
7) Novalisi - Aemme Voto: 5+. (Ecco, questa potrebbe essere una possibile strada di evoluzione per il rock italiano. Sicuramente promettenti, sicuramente innovativi. Ma mi è concesso pensare che a me non piacciono uguale? Anche se riconosco qualche nota gradita. Gisuto che non solo di Virgininana Miller è fatto il nostro futuro..)
 
6) Lo Stato Sociale - Cromosomi Voto: 6-. (Il loro sound, inequivocabilmente, mi mette addosso una insana allegria. Quasi come solo le Cordepazze, sanno fare. O hanno saputo, visto che non ho più sentito pezzi loro.. Per il resto c'è un qualche vago richiamo agli Elii.. E in fondo mi piaciucchiano anche. O sarà che il sole mi mette di buon umore e finisce per farmi piacere tutto quello che sento! Aahahha.. "il valutatore deve comunicare al valutato la valutazione, oppure farsene una ragione e suicidarsi.." Ma magari anche no..)
 
5) Renè Golconda - Eri distrattaVoto: 6+. (La voce ricorda tanto quella di Simone, che fra l'altro non so più nemmeno che fine abbia fatto. Lo stile invece è un filo più rock, anche se risulta un pò troppo poco deciso e un pò troppo cantilena. Brano molto autunnale.. video compreso. Cavolo, non riescono a convincermi fino in fondo ma non riesco proprio a trovarli spiacevoli. "Non so se eri più donna o più cagna di quello che ora tu sei.. eri distratta, molto distratta tu.. e confondevi le ore d'amore in momenti da fottere". Già.)
 
4) Blastema - Tira fuori le spine Voto: 6+. (Un video sicuramente impegnativo per uno dei gruppi rivelazione dell'anno, che già mi aveva convinto col brano precedente. Musicalmente hanno un sound che non mi spiace affatto. E anche la voce del frontman è sicuramente particolare al punto giusto da non ricordare il resto di quello che già c'è. A me piacciono assai. Anche nel loro essere così poco "italiani", nonostante in italiano cantino.. "Io vivo per illuderti ancora..")
 
3) Mercuri - Il posto in cui ritornerò Voto: 6+. (Questa una versione quasi unplugged, assistito dalle mani di tale Leonardo Angelicchio, una chitarra e una tastiera. Giusto che basta veramente poco per fare buona musica. Il pezzo è davvero grazioso e leggero, con il giusto peso di malinconia per questo nostalgico ottobre -oddio, oggi siamo a novembre in realtà-. Vabbè.. "Il dolore è l'unico modo per capire che cos'è il piacere, è il posto in cui ritornerò.. e aggiungeremo il ghiaccio a questo caffè! E riusciremo a trattenere tutta questa ingenuità.." P.s. Ma che bel maglione il pianista!!)
 
2) Arianna Cleri - Fino a farmi male Voto: 7-. (Fresca vincitrice di Io Canto, ormai pronta a lasciare il segno nel mondo della musica. Ottomo timbro, anche se ancora un filo troppo infantile per quello che è il gusto mio. Eppure anche il pezzo le calza addosso da matto. Un pò Dolcenera, un pò Gianna, un pò Laura Bono. Per la gioia di tutte le lescibhe del mondo. E anche un pò per la gioia mia! Vabbè, mi ha già conquistato! :S)
 
1) Amari - Il tempo più importante Voto: 7. (Ormai il brano lo so a memoria a forza di consumarlo grazie a Youtube. Scopro che volendo non sono nemmeno realmente nuovi, solo abituati ad una scena più di nicchia. Zona Roma e centroitalia. Ora più che pronti al grande passo. Perchè il pezzo, a mio parere, è una bomba. Sufficientemente radofonico, e al contempo sufficientemente classoso. Incantevole anche il video, con questo strano meccanismo delle foto animate. Io sono totalmente assuefatto da questa canzone! Liberatemi. O lasciatemen godere ancora per un pò.. :P)

Nessun commento:

Posta un commento