lunedì 26 novembre 2012

Perchè la settimana s'ha ancora da scrivere..

E così fu, che arrivò anche la pioggia. Promessa per tutto il weekend ma rimasta latitante fino a stamattina, quando mi ha accolto aprendo la porta, e promettendomi una giornata infinitamente grigia e priva di possibilità di recupero. Ma se la giornata è andata, la settimana s'ha ancora da scrivere.. a suon di musica, come sempre..
 
Le novità del momento
Artisti italiani
 
 10) Amedeo Minghi - Vivi e vedrai Voto: 4. (Va detto che io mi sono annoiato giò solo a leggere il nome. Eppure c'è chi lo trova interessante, e chi lo reputa un grande autore. Ad ognuno i gusti suoi. Ma questi, mi sa che ve li lascio tutti..)
 
9) Fabri Fibra - Come Totti Voto: 5-. (Poi funziona che la gente lo ascolta e lo apprezza sulla fiducia, perchè poi mi pare di notare che abbia già praticamente finito quello che aveva realmente da dire. Pochi se la tirano come lui, e vedo che non perde occasione per citare se stesso. E poi si auotoconvince di essere ancora in cima all'olimpo delle star, finendo addirittura per scimiottare un mito come J Ax. Il brano resta in testa. Ma anche il mal di testa ti resta addosso se ti capita.. e gli effetti son poi gli stessi..)
 
8) Francesco Guccini - L'ultima volta Voto: 5. (Si può dire tutto ma non certo che Guccini abbia ceduto alle regole discografiche e radiofoniche. Resta da capire se sia un bene o no. Perchè la sua personalità sprizza da ogni singola nota del pezzo. E a lui va riconosciuta tutta la storia che ha saputo scrivere. Ma fermi restando la pezzo qui in questione.. cioè.. che volete che vi dica? Brano decisamente inutile. E meglio vivere di ricordi va...)
 
7) Jovanotti - Tensione evolutiva Voto: 5+. (Le radio hanno già da tempo adottato il pezzo. E il suo tentativo di conquistare l'America, volendo, poteva decisamente prendere altre direzioni. Ma va detto che lui ormai ha talmente basi solide alle spalle che può permettersi di sperimentare tutto. Eppure a me il pezzo non piace proprio, e provo quasi FASTIDIO ad ascoltarlo. Per non dire nel ritornello che sembra palesemente rubato alla sua collaborazione coi Negramaro in Safari. Ma "nessuno si disseta ingoiando la saliva". L'importante è giusto riuscire a non morire se ti va di traverso..)
 
6) Er Piotta - Metto in discussione Voto: 5,5. (E così, in attesa che il suo palese sosia, Ics di X Factor, ci faccia vedere cosa realmente sa fare, lui intanto prova a dimsotrare cosa ha da dire lui. Attualità e politica che si mescolano in un testo che forse finisce per volere essere più di quello che è in realtà. Ma apprezzo lo sforzo. Perchè insomma, a me l'hip hop non piace e lo dico ogni volta. Ma se c'è spazio per Fibra e compagni, beh, benvenuto anche a lui..)
 
5) Vinicio Capossela - Contrada Chiavicone Voto: 6-. (Apprezzabile.. anche se non comprerei mai un album suo.. Indubbiamente particolare. Indubbiamente cantautore. Indubbiamente folk..)
 
4) Daniele Ronda - La sirena del Pò Voto: 6,5. (Una gran voce che il grande pubblico italiano ancora non si è deciso ad apprezzare. Dopo che Van Der Sfroos gli ha aperto la strada, il mondo Folk è pronto a lanciare un altro grande artista, che sembra ereditare anche lo stile del più classico Ligabue. Sarà la voce bassa o tutto quello che vi pare, ma io una chance gliela darei... Brano leggero e dotato di un ritmo sicuramente perfetto per restarti in testa. Addirittura ne hanno fatto un assurdo Flash Mob, ma provvedo a non commentare. Per il resto mi accodo semplicemente all'interesse verso il brano.. mi piace la sua voce, mi piace il suo stile, mi rilassa il testo, che altro ve debbo dì?)
 
3) Ivano Fossati - Ho sognato una strada Voto: 7-. (Una traccia incondibile, quella della storica penna di Fossati, che nonostante il tempo passi sembra non voler perdere un minimo di ricercatezza e di affidabilità. Il pezzo suona decisamente nel suo stile, anche se manca forse di una sorta di reale piglio di originalità. Lui è e lui rimane. Ma vale sempre la pena apprezzare.. -Sarà che giorno dopo giorno ho sognato troppo a lungo.. se passasse questo buio come si ammaina una bandiera.. come si ammaina l'orgoglio, alla stessa maniera.. potrei salvarmi anch'io..- )
2) Il Cile - Il nostro duello Voto: 7-. (Ok, ormai è inevitabile affermare che sia lui la vera rivelazione italiana dell'anno. Perchè magari funziona che vende meno della Michelin, perchè privo di Elisa alle spalle. Però va detto che uno i pezzi se li scrive per conto suo. Due ha una voce decisamente più curiosa. Tre regge il palco meglio. E quattro, insomma, a me piace decisamente di più. E non si tradisce manco a sto giro, inaspettatamente meno depresso e disfattisa del solito.. che poi, è già -ho perso il conto- il quarto pezzo? - Si spengono le luci, e si accendono i sogni.. ma che ne sai tu della pioggia.. ma che ne sai?-) 
 
1) Vasco Rossi - Vivere o niente Voto: 7. (il mio totale disinteresse per il Blasco mi porta a non capire se sia una reale canzone nuova o solo una vecchia riscritta. Perchè, cazzo, quando l'ho sentita la prima volta mi sapeva troppo di "già sentita", il che non è quindi un bene di per sè. Eppure, se ascolti il brano, è quasi difficile riuscire a non cantare a squarciagola, a mo' di ubriaco di periferia, come solo lui sa fare.. E poi funziona che è invecchiato lui, o sono invecchiato io, e ho finito per cedere.. boh.. -Io non ho voglia più di fare finta che.. che vada tutto bene solo perchè è.. guardami, io sono qui, e te lo voglio urlareeeeeee: io sto male!- Ok, magari i testi non sono il suo forte..)
 

Nessun commento:

Posta un commento