No vabbè, non posso nemmeno aspettare in eterno. Le donne italiane sono andate tutte in letargo, probabilmente. Così facendo le uniche che hanno deciso di farsi sentire sono quelle che tutti credavamo estinte già da un pò. Non so, giusto se volete provare a fare la media qui..
Le novità del momento
Artiste italiane
7) Grazia Di Michele - Pettini e pettinini Voto: 4. (Presumibilmente stufa di essere ricordata soltanto come l'insegnante inutile di Amici, ha ben deciso di ricordare al mondo di essere stata anche una cantante. Sfoggiando un pezzo fresco e leggero, che sa già di vecchio al secondo fiato. Per non parlare della profondità del titolo e del testo. Cioè.. posso esimermi dai commenti vero?! "Pettinini e pettinini.. dalla finestra te li butto via.. nainanana nainanna" Si salvi chi può..)
6) Laura Pausini - Celeste Voto: 4. (A sto giro lascio partire il video e vado direttamente a lavarmi i denti. Tanto sono praticamente certo di non perdermi niente.. o niente di nuovo, almeno.. "arriverà la luan di settembre che verserà il suo latte su di me!" Oddio. non voglio sapere.. :S)
5) Viola Valentino - L'unica donna Voto: 5. (Chiunque cita il suo nome non può fare a meno di ricordare "Comprami", forse il suo unico vero grande successo. Eppure vocalmente ha un'intensità che altre cantanti anche attuali si sognano. Un pò Nada, un pò Battisti.. un pò Marcella Bella,. Giusto che dopo l'uomo bastardo abbiamo lei.. Un filo fuori tempo, seppure non se ne sia ancora accorta..)
4) Arisa - Meraviglioso amore mio Voto: 5. (L'anno scorso ha funzionato. Riciclare se stessa con una nuova immagine, in concomitanza con X Factor e Sanremo. Con un album riuscito e un paio di pezzi dignitosi. Il resto, e l'ho sentita dal vivo, era ombra. Ora ritorna. Fedele alla se stessa dell'ultimo album che le ha portato così bene. Ma a me finisce per annoiare già. Seppure vocalmente impeccabile. E non so voi..)
3) Giuni Russo - Para siempre Voto: 5+. (Giuro che nel titolo non volevo essere DISSACRANTE. Giusto che realizzo ora che lei è morta per davvero. Perciò non so da dove sia uscito questo presunto "nuovo pezzo". Una voce che mi ricorda Milva, sperando di non dire la seconda eresia del giorno. Per un pezzo che a suo tempo avrebbe anche potuto avere un discreto successo. "Ma il tempo passa per tutti, lo sai, nessuno indietro lo riporterà mai", come direbbe Max..)
2) Romina Power - Tears are no pearls Voto: 5,5. (A giudicare dal video non può essere un pezzo nuovo, anche se il copyright pare essere targato 2012. A meno che, certo, non abbia fatto un patto col diavolo perchè dubito che Romina possa realmente essere ancora così. Ma lato estetico a parte il brano finisce per incuriosirmi e non poco. Una vocina graziosa che non ricordavo per un pezzo leggero che potresti anche correre il rischio di ritrovarti a fischiettare. Facciamo che vado a risentirmi Il Cile per non correre il rischio... che non si sa mai..)
1) Francesca Michelin - Honey sun Voto: 6-. (Ed ecco l'unica salvezza del giorno. Una minorenne che permette di abbassare la media totale della classifica di oggi. Dove solo Arisa mi sa che restava sotto i 40. Questo un pezzo scritto da lei, se non ricordo male. Brava, intensa, ma la preferisco in itaiano. Anche se sì, so di essere l'unico al mondo. Il tocco di Elisa si sente lo stesso però, sarà la voce, sarà lo stile, sarà boh..)
Nessun commento:
Posta un commento