domenica 11 novembre 2012

In pasto alla musica, in attesa di affogare...

Bene, attorno a me mi stanno immancabilmente ammutinando. Ma io resisto, impavido, pronto ad affondare assieme alla mia Costa Crociere. Non prima però, di essermi dato in pasto alla musica. E alle collaborazioni del momento. In attesa di affogare..
I featuring del momento

10) Chris Mann ft. Christina Aguilera - The blower's daughter Voto: 5-. (Già avevano duettato in The Voice, reinterpretando Bocelli e la Dion. Ora lui è alle prese con il primo pezzo suo. Vocalmente indiscutibile ma, concedetemelo, un filo noioso. Ma un filo tanto. E lei? Canta nella mente? Ah no, eccola, c'è giusto un acuto alla fine. Roba che in confronto Jovanotti in "Tu mi porti su" era decisamente "troppo presente". Buonanotte a tutti, va'...)
9) Miguel Bosé ft. Penelope Cruz - Decirnos Adios Voto: 5. (Lei, dopo aver prestato il volto per uno degli spot più insensati dell'ultimo anno, per una sorta di gioco per Playstation, ora presta anche la voce a Bosè. Che ormai non sa nemmeno più con chi duettare. Lei resta comunque sufficientemente sexy per essere credibile. Ma il pezzo è una palla. E va detto...)

8) Rhythms del Mundo ft. Coldplay - Viva la vida Voto: 5. (Già ci avevano provato qualche anno fa con Clocks. Fra l'altro con risultati decisamente più riusciti. Ma "squadra che vince non si cambia". E allora ci hanno riprovato. Prendendo uno dei pezzi più belli dei Coldplay e aggiungendoci, a caso, sonorità etniche e in perfetto stile Africa. Ma sarà che il pezzo alla base era già perfetto di suo, ma tutte queste aggiunte attribuiscono forse un carattere curioso e folkloristico, ma davvero, mi sa che non ce n'era di bisogno. Grrr..)
7) Pitbull ft. Christina Aguilera - Feel this moment  Voto: 5. (Pare che avessero già collaborato due anni fa, ma ormai se non fai un pezzo all'anno con lui non sei nessuno. Perciò, dopo la Lopez e Shakira, inevitabile che toccasse a lei. Brano inutile, come tutti gli altri in cui ci sta lui. Ma lei non è mai stata TRASH come in questo ultimo periodo, perciò direi che il duetto era pressochè inevitabile. In attesa che venga passato in tutti i locali del mondo. Io magari mi ascolto altro. Pur quasi amando la voce di lei...)
6) Matteo Branciamore ft. Nathalie - Non sento più niente Voto: 5,5. (Non paghi di aver monopòlizzato il sabato sera della tv, i Cesaroni sbarcano nel mondo della musica. Con Branciamore allae prese con un intenso duetto con Nathalie, semidimenticata vincitrice di X Factor. Va detto che le loro voci non si sposano esattamente alla perfezione. E che anche il pezzo forse non è sufficientemente riuscito. E poi c'è un qualche vago richiamo al mondo dei musical. Boh..)
 
 5) Enrique Iglesias ft. Sammy Adams - Finally found you Voto: 5,5. (Umn curioso esperimento generazionale. Perchè Sammy Adams è una delle ipotetiche rivelazioni dell'anno, mentre Iglesias è tutto tranne che una novità. anche se fisicamente non si direbbe, e gli va riconosciuto. Io però sto ancora aspettando un capolavoro del calibro di "Hero", perchè sono arcistufo di vivere solo di ricordi, con lui. Ma per ora fingo di accontntarmi, e riconosco che il brano è QUASI ascoltabile. Giusto che oggi, mi va così...)
4) Mathieu Bouthier ft. Sophie Ellis Bextor - Beautiful Voto: 5,5. (Ormai si è convertita al mondo della dance. Rischiando, come ho già detto altrove, di trasformarsi "solo" in una vocalist. Ma visti i precedenti, leggi Anastacia, Skin e Sia, direi che anche questo è un settore da rivalutare. Perchè è un pò assurdo che rischiamo di finire a sprecare delle voci straoridnarie per pezzi così. Perchè finisce per essere lei il solo e vero valore aggiunto del pezzo. E temo che, nonostante tutto, nemmeno la si riesca a ballare così bene. Ahimè.. Mi manca J-Lo.)

3) Borgore ft. Miley Cyrus - Decisions Voto: 6. (Il brano mi ricorda qualcosa ma non riesco proprio a capire cosa. Un tocco di NIcky Minaj, un tocco di Black Eyed Peas, forse. E una Miley Cyrus sempre più consapevole della sua femminilità per troppo tempo assopita. Pezzo molto "young", pezzo molto "americano". Ma nemmeno troppo male..)

2) Guè Pequeno ft. Claudia Megré - Chi non si arrende Voto: 6+. (Lei che, imperterrita, canta con la voce della Camba. Lui, in pausa di riflessione dai Club Dogo, che rappa ormai su qualsiasi cosa. Ottimo timbro lei. Convincente lui. Rilassante il brano, anche se ovviamente fatico a considerarlo un capolavoro. "Ma niente è impossibile se poi ci credi... C'è chi non si arrende e che per poco poi si svende.. c'è chi non si arrende e a chi non gliene frega niente..". Tipo me.)

 
1) Gigi D'Alessio ft. Macy Gray - Io sarò per te (reaching into you) Voto: 6,5. (Già. Forse l'avevo già sentita tempo fa. "Vorrei poterti accarezzare fra la schiuma del sapone... vorrei sentirmi sul tuo seno come fossi la camicia..". Beh, quantomeno diretto. Per il resto che posso dire? E' decisamente lontano il ricordo di Sanremo con lei che arrancava ubriaca sul palco e lui che urlava cercando di coprire la voce della Bertè, inaspettatamente terza incomoda. Ma questa è la versione registrata, fra l'altro di un pezzo che, a suo modo, è anche coccolante e ascoltabile. O sarà che è domenica, ho dormito un sacco, e sono pronto a tutto. Ma quasi mi piace. Lei ad ogni modo impeccabile, ma non poteva essere altrimenti, con la voce che si ritrova.. cazzo!) 

2 commenti:

  1. La canzone finale di Damien Rice prevede solo nella strofa finale la presenza di una voce femminile. Può non esserti piaciuta, ma in quanto cover, è più che giusto che la voce dell'Aguilera sia presente in chiusura del testo.

    -A

    RispondiElimina
  2. Ah ma sai che dovevo anche saperlo che fosse una cover!? Ma lo sai com'è.. io ascolto solo pop. eheh Per il resto ne facevo giusto una questione commerciale. Cioè.. hai la possiblità di avere la Aguilera in un pezzo dell'album (che sarà criticabile finchè vi pare ma vocalmente non le si può dire niente) e la tieni per tre secondi in finale di canzone? Cioè, sarà anche sensato come dici tu, ma non è certo "furbo". E visto che lui non è ancora sufficientemente conosciuto per poterselo permettere, forse avrebbe fatto bene a fare altre scelte. Detto questo ha una gran voce pure lui. Ma come è evidente io lo trovo un filo soporifero

    ps. grazie ancora della dritta! Fortuna che ci sei tu! :P

    RispondiElimina