martedì 20 novembre 2012

Volando come Icaro verso un sole che lo soglierà..

Gira che rigira mi sembra che in fondo non è che ci sia poi molto di nuovo, da scoprire. Poi certo, se mi guardo indietro, qualcosa di interessante quest'anno lo abbiamo anche scoperto. Dalla Michelin a Il Cile, giusto per citarne un paio. Da Bianca Atzei a Julia Lenti, passando per i Blasthema e Gerardo Pulli. Ma manca ancora un mese e mezzo a Capodanno, sia mai in qualche colpo di coda..
 
Le novità musicali del momento
Rivelazioni italiane
 
10) Duke Montana - Penso alla grande Voto: 1. (Totalmente inascoltabile. Magari qualcuno condifava in lui come promessa per il futuro della musica rap? Ecco, magari anche no! Rivoglio i Club Dogo, immediatamente!! :S)
9) Ivan Granatino - A noi va bene così Voto: 3,5. (Ed eccone un altro, questo ha rubato lo stile e la voce a Povia, puntando però su un immagine un filo meno santificata. Discutibile il look, discutibile il senso del pezzo, discutibile l'originalità, discutibile pure il nome d'arte. Cioè, parere personale: ma anche noooo!)
 
8) Amelie - Col naso all'insù Voto: 4. (Una voce decisamente troppo alta per dare emozione, per un pezzo che sembra rubato alla colonna sonora di un qualsiasi cartoon Disney, tanto è sdolcinato. Qualche richiamo ad Arisa. Ma direi niente di nuovo, nemmeno qui..)
 
7) Semplycemente Fabyola - Incantesimo Voto: 4,5. (Un nome d'arte che non si è certo sprecata di inventare. Uno stile da donna sexy e vissuta che sfoggia in un video fra tacchi e candele. Vocalmente sofisticata, un pò Mina, un pò Cassandra Raffaele. Ma è evidente che fa di tutto per emulare la prima, ma non credo basti.. Antipatica a pelle. Anche se non vale certo come commento.. ehhe)
 
6) Paolo Miano - Disgelo Voto: 5. (Vedi lui e in automatico ti si piazza davanti Mario Venuti, giò perchè lo stile è quello, e a momenti anche la voce. Canzone assolutamente NORMALE. Senza infamia nè lode, e tutto ciò che potrebbe essere un punto a favore, viene annullato dalla totale ripetitivià del pezzo. Peccato.)
5) Carlo Alberto - Tutto parla di te Voto: 5+. (Sorretto da non ricordo nemmeno più quale casa discografica è arrivato terzo all'ultima edizione di Amici, e ora fa di tutto per non sparire. Peccato che vocalmente mi sembra non avere nulla di indimenticabile, se non i capelli. Lo stile è quello classico degli eredi del mondo High School Musical, da Luca Di Risio in poi, per intenderci.. ma niente di nuovo sul fronte occidentale, pare manco qui.. con giusto un tocco in stile Daniel Powter, per illudersi di essere più internazionale di quanto non sia, certo..)
4) Gerardo Carmine Gargiulo - Io scappo a Santo Domingo Voto: 5,5. (Dalla sua il fatto di non prendersi sul serio, un pò il rosa del completo, un pò il testo del brano. L'ennesimo inno alla crisi, che sa di già sentito alla terza rima. Allegro e scanzonato, ma l'estate è finita e ancora nessuno glielo ha spiegato. La crisi no quella perdura. Come la speranza che prima o poi qualcosa di interessante lo troverò per davvero. Vabbè..)
 
 3) Chiara Ruocchio - Libero di volare Voto: 5,5. (Gran bella voce, ottimo stile, ottima tenuta vocale. Peccato che arrivi tardi, e che di voci così, anche solo quest'anno, ne abbiamo scoperte troppe. Poi il pezzo non l'aiuta perchè non le fa certo lasciare il segno. In attesa del ritorno di Julia Lenti, comunque, se proprio, può valere la pena ascoltarsi lei..)
 
 2) Bianco ft. Tommaso Cerasuolo - La solitudine perchè c'è Voto: 6-. (Forse la musica indipendente italiana ha una nuova voce, quella di Bianco, che fra l'altro ha scelto un nome d'arte che potrebbe fare concorrenza a quello di un altro illustre sconosciuto, tale Dente. Ma cazzate a parte, arriva il momento della musica. A sto giro cugina lontana dello stile Tiromancino. Sorretto dalla voce collaudata del leader dei Perturbazione, il video in bicicletta rilassa e non poco. Brano leggero, e grande contributo di Cerasuolo, che mi fa apprezzare tutto il pezzo. Anche qui niente di nuovo, ma il suono non mi snerva. Ed è già una conquista..)
 
1) Artemista - Rivoluzione/Stasi Voto: 6. (Ecco, sentivo giusto la nostalgia di un gruppo! Perchè se le ragazze sembrano tutte volere fare a gara in estensione, dimenticando l'interpretazione. E i maschietti sono invece intenti ad illudersi che fare doppi sensi e cantare stonati sia la nuova frontiera del rap, beh, forse era ora che arrivasse qualcuno che suona anche, dimosotrando cosa voglia dire fare musica davvero. Poi certo, loro non sono l'unica salvezze del mondo e del futuro musicale italiano. Però va detto che quantomeno hanno uno stile loro, e una loro assurda originalità. Magari anche loro si impongono di essere più sfosticati di quanto non siano in realtà. Ma promossi loro, salvo il pezzo, e promosso anche il video..)

Nessun commento:

Posta un commento