domenica 18 novembre 2012

Mi rendo conto di non aver preso una punizione.. e sento freddo.. vere il corpo è una punizione..

E' domenica. Ho dormito non so quante ore, ma fosse per me sarei comunque ancora a letto. Devo studiare. A trent'anni. Che cazzo. Devo studiare. Nel mentre me la prendo con comoda ancora un pò, e resto costantemente aggiornato sui nuovi singoli del momento. Le ultime chances per lasciare un segno musicale in questo pigro 2012, che ormai è più che pronto a finire. Se i Maja ce lo consentiranno.. Intanto.. e che musica sia!
 
I featuring del momento
 10) Marco Polo, Bassi Maestro & Ghemon - Per la mia gente Voto: 4,5. (Tecnicamente lìhip-hop è il genere del momento. Ma se non sei Fabri Fibra o i Club Dogo funziona che per conto tuo in classifica non ci arrivi. E allora, già che ci sei, perchè non metterti assieme ad altri rapper a caso e fare un album intero? E così è stato per loro, che si sono uniti per realizzare un album con cui esprimersi in gruppo. Indubbiamente i fan apprezzeranno. Io, a risultare dai risultati, ne avrei invece fatto anche a meno..)
 
9) Eros Ramazzotti ft. Nicole Scherzinger - Fino all'estasi Voto: 5-. (Lui è da qualche anno che non lo so reggere. Più insidioso della Pausini, più fastidioso di una zanzara che ti punge sul dito, più esaltato di un ultras dopo che ha segnato il Milan. Una voce unica, indubbio, ma a me fa cagare uguale. Qui poi si appoggia totalmente sul congributo internazionale dell'ex Pussycat Dolls, ormai riciclatasi giudice in tv. Brano intuile, che a momenti mi fa rimpiangere Tiziano Ferro featruing Kelly Rowland. Brr.. buon ascolto, se proprio siete disperati pure voi... )


8) Bianca Atzei ft. Modà - La gelosia Voto: 5. (In radio lo spacciano come un pezzo nuovo, anche se in realtà lei lo aveva già pubblicato per conto suo tipo a inizio anno, ai tempi di Sanremo, e prima che le radio la conoscessero con "L'amore Vero". Fra l'altro, per l'occasione, finisce per appoggiarsi a Kekko dei Modà, che già in passato ha dimostrato di amare questo genere di voci, da Alessandra a Michaela. Il problema è che, concedetemelo, le due voci non si prendono per niente. Lui è costretto a cantare un paio di tonalità sopra le sue potenzialità solite, perdondone in intensità. E lei che continua a cantare per conto suo, coprendolo totalmente. Più che un duetto sembra quasi una gara in estensione. Promosso il pezzo, promosso il pezzo, bocciato l'ensemble. Che era poi ciò che avrebbe potuto dare senso al tutto.. :S)

7) Andrea Mirò ft. Dargen D'Amico - Senza che nulla cambi Voto: 5+. (Apprezzatissima dagli "addetti ai lavori", vocalmente sofisticata, e moglie di Enrico Ruggeri. Lui invece uno delle giovani promesse del rap, che Morgan stesso ha definito fra gli autori più interessanti per il futuro. Insieme riescono ad essere anche quasi credibile a modo loro, ma il brano a tratti distruba. Lei sembra che canti per conto suo, e lui, anche solo a testo, a sto giro non si è realmente sprecato molto.. Forse da risentire. Ma per ora non mi esaltano.)
6) Will.I.Am ft. Britney Spears - Scream ans shout Voto: 5+. (Lui ha dimostrato nel tempo di essere la vera anima dei Black Eyed Peas, anche se all'inizio nessuno se n'era realmente accorto. Lei è insopportabile e inutile come al solito, soprattutto se consideriamo che lei stessa non ha ancora del tutto ammortizzato l'idea di essere per davvero una cantante, e non una "bitch", come ci ricorda in ongi pezzo. Direi che di questo ne avrei fatto anche a meno. Ma già so che, potenzialmente martellante com'è, mi toccherà sentirmelo un pò tutto inverno! Aiuto!!)

 
5) Ludacris ft. David Guetta & Usher - Rest of my life Voto: 6. (Amo Guetta. Amo Usher. Ludacris.. beh vabbè. Inevitabile che il pezzo avesse una forza di orecchiabilità che altri si sognano. Poi certo, visto a cosa mi hanno abituato potevano anche sprecarsi di più. Ma per come sono messo ora non è che abbia nemmeno troppe esigenze. Sono sufficientemente rilassato. Quindi apprezzo anche -solo- così.)

4) Christina Aguilera ft. Cee Lo - Make the world move Voto: 6+. (Lei sembra essere tornata alle atmosfere del Moulin Rouge. Eppure lo stile le si addice che è un piacere, e come si può non apprezzarla anche solo così, con la voce che si ritrova? Se poi ad una voce già perfetta ne aggiungi un'altra come quella di Cee Lo, non puoi che restare a bocca aperta. Poi certo, di mio il pezzo non ce lo vedo come singolo radiofonico, ma si ascolta che è un piacere. Compresi i riferimenti vagamenti hip-hop nel perfetto stile "notorious". Quasi wow.)
 
3) Zibba & Almalibre ft. Eugenio Finardi - Asti est Voto: 7-. (C'è che hanno uno stile tutto loro, vagamente Sud Sound System, che mi affascina non poco. Poi a sto giro possono contare su un video geniale che finisce per farti incollare gli occhi allo schermo, a spiare quella assurda e divertente coreografia e i personaggi che man mano sbucano fuori da qualsiasi angolo possibile e immaginabile. E un altro valore aggiunto di tutto punto, che è la voce di Finardi, che restituisce un filo di classe al pezzo, già curioso di suo. Gente, teniamoli d'occhio, anche se poi a me piacciono a sufficienza anche così, va!)


2) Melanie Fiona ft. B.o.B. - Change the record Voto: 7+. (Lei praticamente vive solo di collaborazioni, poveretta. Seppure vocalmente potrebbe traquillamente permettersi di cantare per conto suo. E lui non è da meno, azzeccando fra l'altro gran parte dei featuring che sa scegliere. Così, dopo Jessie J e Bruno Mars, finisce per essere più che centato anche a sto giro. Bel pezzo, allegro al punto giusto. Già mi piace...)


1) Christina Aguilera ft. Blake Shleton - Just a fool Voto: 7,5. (E così ha fatto l'en-plein, dopo aver collaborato con Adam Levine e i Maroon 5, e Cee Lo Green, le mancava giusto un giudice fra quelli con cui collaborava a The Voice. Figuriamoci se si lasciava scappare l'occasione! Con un brano vagamente country, così come piace agli americani, ben tornata Christina! Sfoggiando fra l'altro una voce a dir poco incredibile, e che ben si sposa con la calda e tenebrosa voce di Blake, finiscono per deliziare le orecchie con questo brano tutto cantato. Con qualche vago richiamo al più celebre pezzo dei 4 no blondes. Se mi è concesso pensarlo!:P) 

Nessun commento:

Posta un commento