Visualizzazione post con etichetta tinie tempah. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta tinie tempah. Mostra tutti i post

venerdì 15 luglio 2016

Manca nessuno?

Temo di essere uscito a cena tutte le sere di questa settimana.
Temo di avere dato fondo a tutte le mie sostanze. 
O almeno a quello che avrebbe dovuto essere il mio budget.
E mo'? Serata per prendere il fiato e si riparteee!

I feat. del momento

10) Andrea Maestrelli ft. Antonio Maggio - Agosto Voto: 4. (Assolutamente evitabile, con un feat. di Maggio ridotto a tre strofe autocelebrative nel ritornello. :S) 


9) Carlos Vives ft Shakira - La bicicleta Voto: 5+. (Waka waka resta uno dei tormentoni più riusciti delle ultime estati, difficile che potesse fare il bis, ma ci ha provato uguale. Affiancata da tale Carlos Vives questo è il suo pezzo dell'estate. E, personalmente, mi sa che glielo lascio tutto.)


8) J Balvin ft. Bia, Pharrell Williams & Sky - Safari Voto: 5,5. (Mai avevo sentito parlare di lui prima di "Ginza". Poi scopro che molti dei suoi sono i video più visti al mondo, e allora non capisco più niente. Qui con un brano comunque martellante, con tanto di Pharell Williams fra le collaborazioni, quasi come fosse uno qualunque. Boh.) 



7) Stadio ft. Vasco Rossi - Tutti contro tutti Voto: 6-. (Amici da sempre, eppure non capivo come mai sino ad ora non avessero mai collaborato così alla luce del sole. Un "regalo" meritato per gli Stadio, al settimo cielo dopo la vittoria di Sanremo. Certo, entrambi hanno fatto pezzi migliori, ma non credo sia il caso di fargliene una colpa... salvo che il pezzo finisca per essere quasi una puntata di Ciao Darwin.. boh)



6) Dj Jad ft. Pino Pepsee, Uchieman & El vecio - Questa estate Voto: 6. (Non solo J Ax si candida a canzone dell'estate, dopo di lui anche l'altra metà degli Articolo 31 ci prova a cacciare il tormentone dell'anno. Con lui mezzo mondo di sconosciuti. Un grande boh, seppure il risultato finale è meno peggio del previsto. Con uno stile quasi da Brusco, per chi si ricorda di lui.. -Lascio liberi i pensieri che si espandono nel cielo e a capofitto si rinfrescano nel blu.. una musica riecheggia sulle spiagge.. baby i love you!-)


5) Tinie Tempah t. Wizkid - Mamacita Voto: 6. (Due nomi che non sono affatto nuovi al mondo dei feat. Il primo è reduce da un riuscito pezzo con Jess Glyne, il secondo è in cima alle chart di mezzo mondo per la collaborazione con Drake. Assieme in un pezzo che un pò fa tanto estate e un pò fa tanto hop hop. Il grave è che finisce per risultare credibile. E mi ci arrendo esausto.) 


4) Chrvches ft. Hailey Williams - Bury it Voto: 6. (I Chrcvhces sono sempre una rassicurante sicurezza, anche in questo pezzo quasi più punk del dovuto per il loro genere. Ma restano tutto sommato gradevoli. )

3) Nehuda ft. Cris Cab - Paradise Voto: 6+. (Per chi avesse ancora dubbi sul fatto che ha la stessa voce di Sting. Qui accompagnato da una voce femminile, credo francese, per una collaborazione che sa di estate e di relax. Mica male.)


2) Elio e le storie Tese ft. Francesco Di Giacomo - Bomba intelligente Voto: 6+. (Una voce che ricorda da matti Finardi, in un pezzo assolutamente tutto da ascoltare. Meno banale di quanto sembri. ...Geniali gli Elii come sempre, anche se fatico a capire se davvero ci sia del loro nel pezzo. Boh. )
 


1) Lil Wayne ft. Wiz Khalifa, Imagine Dragons, Logic, Ty Dolla, Sign & X Ambassadors - Sucker for a pain Voto: 7-. (Ecco, perfetto, mi sa che non manca proprio nessuno. Brano per la colonna sonora di qualcosa, a giudicare anche dal video. Che vi dico? Non amo il genere ma il pezzo spacca. 


S.B.t.) A song for Orlando - Hands (Un fottio assurdo di artisti uniti per una canzone scritta e cantata in ricordo delle vittime di Orlando. Riconoscibilissimi fra gli altri la Spears e John Legend, sufficientemente intenso il pezzo anche se non lo riascolterei. Se non fosse perchè in mezzo c'è pure Pink.)

domenica 13 marzo 2016

Di giorno si lavora, di notte ci si consola..

Chi fa da se fa per tre. Chi fa con altri fa un feat. 
E trova spazio qui.

I feat. del momento

8) Big Fish ft. Elisa - Vain Voto: 5. (Stiamo parlando di una delle più convincenti artiste italiane degli ultimi anni. Colei che può tutto, persino diventare giudice di Amici o fare brani dance con un Big Fish riesumato dagli anno Novanta, senza perdere per nulla la sua dignità musicale. Lei, unica nota intonata in un brano che "ma anche no".)


7) Charles Hamilton ft. Rita Ora - New York Raining Voto: 5,5. (Un video in bianco e nero che fa tanto nostalgia rapper anni Novanta, da Gangasta Paradise in poi. E lei, Rita, che arriva sul ritornello dimostrando di non essere una cantante affermata a caso. Non amo il brano, intendiamoci. ma trovo sommariamente talentuosi entrambi, se qualcosa vale...)



6) Tre allegri ragazzi morti & Jovanotti - In questa grande città Voto: 5,5. (Un gruppo italiano che gira i club dello stivale da tempo, inseguendo un successo che non è mai arrivato a sufficienza. E così nel 2016 hanno avuto l'onore di vantare Jovanotti in un feat. Per un brano che sa terribilmente di Manu Chao. E, con tutto rispetto, ma io dico no... -In questa grande città che tutto il mondo conosce, qualcuno cerca l'amore, qualcuno si fa male.. in questa grande città, che tutto il mondo conosce, di giorno si lavora, di notte ci si consola..-)

5) The Knocks ft. Wylcef Jean - Kiss the sky Voto: 6-. (Ok, pensate quello che credete ma io in questo pezzo risento "T'appartengo" di Ambra. Deformazione professionale? Non ne sono certo..)

4) Pitbull ft. Travis Barker, Robin Thicke & Joe Perry - Bad man Voto: 6-. (Non mi è ancora chiara la fissa degli americani di fare canzoni in 103, però va detto che Pitbull ha sempre addosso una grinta che gli altri si sognano, e che le voci di questo pezzo si amalgamano che è uno splendore, con tanto di ritmo, voglia di ballare e sonorità che sanno quasi di u2 e blues brothers. E finisce che mi tocca arrendermi a Pitbull. Di nuovo.)

3) Tinie Tempah ft. Zara Larsson - Girls like Voto: 6-. (Squadra che si vince non si cambia, e così sono tornati a lavorare assieme. Due fra gli artisti del momento, immotivatamente semi sconosciuti da noi.. vocalmente interessante lei..quasi una Beyoncè.. tutt'altro che da meno lui. Anche se il brano è troppo americano per me..)

2) David Guetta ft. John Legend - Listen Voto: 6-. (Uno dei re della dance.. e uno dei re del pop. Una voce che sarebbe "tanta roba" messa a cantare qualsiasi cosa. Un duetto pronto a sfondare, su carta. Eppure il brano finisce per essere non sufficientemente struggente per incantare i fan di lui, e non sufficientemente dance per fare girare la testa ai fan di quell'altro. Peccato.)

1) Omi ft. Aronchupa - Drop in the ocean Voto: 6. (Bene, preparatevi a sculettare.. che dopo il pezzo di un anno fa, decisamente miracolato, Omi è alla carica con un altro brano sull'onda della dance. Con lui un altro gruppo decisamente miracolato, quelli di "I'm an Albatroz", altro brano inspiegabilmente di successo per gli italiani amanti dei dancefloor. Ma ammetto che questo è "meno peggio" di entrambi gli altri due. A mio avviso.)

S.b.t.) Ron & Friends - Una città per cantare Voto: 7-. ("Una città per cantare" come "We are the world". Così ha scritto qualcuno ... e in parte mi ci ritrovo tutto. Giusto che il senso del brano convince solo a metà. Il brano è un ottimo brano, e le voci sono ottime voci. Quasi tutte. Per un brano che acquista una nuova vita e una nuova speranza di passare in radio. Con Elio genio, su tutti!)

venerdì 18 settembre 2015

Il filo di LANA che funziona sempre...

Forse l'idea di andare in disco di giovedì sera è stata troppo affrettata. Soprattutto perché stamattina i miei occhi sono entrati in sciopero. 
E stasera anche i miei piedi hanno deciso di seguirli...

Le novità del momento
Featuring

10) Nto' ft. Giulia Luzi - Fino al weekend Voto: 4,5. (Va da sè che non sono gli "arrivati" a duettare e collaborare fra loro. Nel mondo dei duetti c'è spazio anche per le nuove leve. Un aspirante rap di successo a fianco di un'aspirante voce femminile che vuole lasciare il segno. E un brano tutto per loro. Sulla scia dei Sottotono di vent'anni fa. Scusate, sarà che sono stanco, ma io passo. -Due bugie così vere. Affogare e non bere. Non è detto che chi ami sta con te, quasi sempre invece "chiami" ma non c'è..-)

9) Two Fingerz ft. Lorenzo Fragola - Matrioska Voto: 5. (La loro forza erano sicuramente i testi, eppure qui lasciano un pò a desiderare per la banalità delle frasi e la nostalgica depressione di fondo del tutto. E non basta nemmeno Fragola a fare la differenza. Confido nella rivincita di Madh con Baby K. Prossimamente, sugli stessi schermi. -A casa tutto bene.. al lavoro tutto bene... prima facevo avanti e indietro come le altalene.. avevo lo zaino pesante ma il cuore più leggero.. Lasciamo tutto il mondo fuori... ci sono cose che non riesci a dire con le persone che non conosci.. per questo mi confido con le commesse dei negozi.. -)

8) Kda ft. Tinie Tempah & Katy B - Turn the music louder Voto: 5,5. (Il Regno Unito li ama, visto che a parte il primo, che non conosco, gli altri due sono sicuramente dei mangia classifiche. E il pezzo, va detto, lo aspettavo quel filo più pop. Ma sicuramente saprà farsi vendere e amare più di quanto io lo sappia capire. Per il resto.. Neeeext!)

7) Pitbull ft. Chris Brown - Fun Voto: 5,5. (Il pezzo ha almeno due mesi eppure io non ho idea di dove fossi stato finora. Vero è che Chris Brown era intento a duettare con Pia Mia e Ria Ora, mentre Pitbull prestava il suo prezioso contributo alla Lopez e ad Osmani Garcia. Ma a forza di collaborare con tutti, inevitabile che finissero anche a collaborare fra loro. Seppure sento la nostalgia di una voce femminile, seppure la voce di Brown non faccia un piega. Ecco, se magari si vestissero quel filo più sobri.. Boh)

6) Duran Duran ft. Kiesza - Last night in the city Voto: 6. (Loro non hanno certo bisogno di presentazioni, sbucati dal passato eppure così musicalmente attuali. Più di molti altri sicuro. E fra le voci coinvolte nel loro nuovo progetto eccone una delle migliori in giro. Incredibilmente unica. Kiesza. Il brano è meno forte del precedente, ma merita una promozione ad occhi chiusi anche solo per le voci che la interpretano..)

5) Dave Gahan & Soulsavers - All of this and nothing Voto: 6. (Davide e le anime salve, sarebbe una sorta di traduzione non ufficiale degli artisti. Eppure si tratta di un Davide non certo a caso, visto che in molti lo conoscono per la voce storica dei Depeche Mode, da cui ha preso una pausa per regalarci questo ben confezionato duetto dove oltre alla sua voce riesce a tramandare senza sforzi anche il suo stile. Io apprezzo, non so voi..)

4) Birdy ft. Jaymes Young - Best shot  Voto: 6+. (Altro brano rubato alla colonna sonora di "Colpa delle stelle",. con un ideo rubato ad un riuscito cortometraggio di qualche anno fa. E la voce di Birdy che funziona senza un filo di dubbio di sorta, anche senza Guetta a guidarla. E una canzoncina immediata, a due voci, che dimostra come spesso sono gli ingredienti semplici a fare la differenza. Deliziosi. E smielatamente romantici.)

3) The Weeknd ft. Lana Del Rey - Prisioner Voto: 6,5. (Il duetto che non ti aspetti. Lui, improvvisato scalatore di classifiche, già duettante di Ariana Grande e con gli ultimi pezzi riusciti, infilati uno dietro l'altro. Lei, una delle voci più suadenti e particolari degli ultimi dieci anni, assolutamente "odiosa" e "snob" in ogni sfumatura del suo corpo. Eppure il rischio quasi funziona e la corposità delle loro voci si intreccia quasi come se non fossero fatte per altro. E chi l'avrebbe detto che avrei finito, prima o poi, per promuovere, senza riserve, persino la Del Rey?) 

2) Naughty Boy ft. Beyoncé & Arrow Benjamin - Runnin' (lose it all) Voto: 7-. (Basta una nota per accorgerti di stare ascoltando un capolavoro. Incredibile la realizzazione musicale di Naughty Boy. Impeccabile la resa vocale della cantante nera più credibile del momento. Incantevole il video in apnea. Impossibile provare altri sentimenti che l'entusiasmo. Semplicemente wow.)

1) J Ax feat. Neffa - Caramelle Voto: 7. (Youtube è un mistero. Escono i video, poi spariscono, poi riappaiono, poi di nuovo li levano. E la cosa si presenta in maniera progressiva soprattutto con i pezzi di J Ax e di Fedez. Così "Sirene" appare e scompare. Così per questo pezzo, che ora mi tocca ascoltarlo accompagnato da un "inutile" fan video. Detto questo amo J Ax e non reggo quell'altro. Eppure questo brano già lo amo. Sin dal primo ascolto. Lo zio vince ancora. Pur nella semplice banalità dell'ennesimo ritornello riuscito.  -La vita io volevo farmela.. ma la tipa accanto a me vedeva solo un bancomat. E ora io ho bisogno di te per dormire la notte... basta che mi stringi forte che tutto va apposto.. ed è come quanto tu, nel casino che c'è, trovi sempre le cose. E oltre alle mi chiavi trovi il senso, che avevo perso dentro di me. No sarebbe male, per sempre, tu ti fai le unghie e io gioco con la play..-

martedì 10 giugno 2014

Ma io proprio non ce la fo'..

Stamattina la radio, che non sapeva cosa altro dirmi, o come farmi iniziare meglio la giornata, mi ha reso partecipe che continueranno temperature improbabili per tutta la settimana. Fino a venerdì, quando invece arriveranno i temporali estivi. Per la gioia mia e dei locali all'aperto. Ecchediamine!  :P

Le novità musicali del momento
Artiste internazionali


12) Selena Gomez - Undercover Voto: 5. (Avevo un amico, totalmente pazzo di lei. Nonostante lui andasse per i trenta e lei facesse musica destinata ai quindicenni. E se in passato mezzo mondo avrebbe scommesso su di lei, mi sa che ormai ha perso il turno. Miley si è presa tutto, lasciando sul tavolo da black jack solo i tavoli e le briciole... E certo imitando Kylie o Britney non può certo aiutarla a fare la differenza..)


11) Lana Del Rey - Shades of cool Voto: 5. (Riconoscibilissima come solo lei sa essere, causa vocalità unica. Ma oltre alla voce c'è un'altra cosa che la contraddistingue, ed è la noia come filo conduttore dei pezzi. io non ne reggerei due di fila. Brava è brava. Ma io proprio non ce la fo'.. :S)

10) Elen Levon - Over my head Voto: 5,5. (L'estate è sua? Le piacerebbe, vero? Allegra e disimpegnata come la stagione vuole. E dopo avere cercato il successo con un pezzo che faceva l'occhiolino alla dance, ha provveduto bene a non scostarsi dallo stile che le ha portato fortuna. Rischiando però di sembrare qualcosa che già c'è. Dimenticabile, come al solito..)

9) Oceana - Everybody Voto: 5,5. (Presumibilmente il suo nome è associato solo all'estate e alle competizioni sportive. Sua era la voce della colonna sonora degli Europei di due anni fa, inevitabile che tornasse anche per i mondiali. Inutilmente, almeno a giudicare dal pezzo, che quasi fa rimpiangere l'altro. Assolutamente orecchiabile e centrato per lo stile brasileiro che quest'anno rena sovrano. Ma a me non convince manco un pò.. ;S)

8) Idina Menzel - You learn to live without Voto: 5,5. (Le è bastato il brano per Frozen per diventare dalla signorina Nessuno ad essere una delle artiste più amate e apprezzate negli Usa. Vocalmente estremamente potente, con uno stile lirico e impeccabile. Io la trovo noiosa, come trovo noiose la Streisand e Celine Dion. Ma questo non basta a non essere obiettivamente incantato dalla loro precisione. Quando ce vuò ce vuò..)

7) Amerie - What I want Voto: 6-. (Oddio, da quanto non sentivo il suo nome! E nemmeno la sua voce, che invece ora arriva intonata e precisa come in passato. Un pò Beyoncè e un pò non saprei nemmeno io chi. Promossa lei e promosso anche il pezzo. Ma dubito avrà un futuro. Sinceramente, ho seri dubbi anche delle possibilità che abbia un presente. Ma vale almeno l'ascolto..e non è da tutti!)

6) Cheryl Cole (ft. Tinie Tempah) - Crazy Stupid Love  Voto: 6-. (E' tornata, inaspettatamente, e per l'occasione tenta di essere più sensuale che mai. Il pezzo è senza infamia nè lode, senza impegno e senza sostanza. Ma fa caldo, impegnarsi troppo sarebbe stato un suicidio.. :P)

5) Nicole Scherzinger - Your love Voto: 6. (Sopravvissuta nel tempo all'ombra delle sue colleghe Pussycat Dolls, ho sempre pensato che avesse di suo una voce tutt'altro che dimenticabile, eppure costantemente sprecata nel tentativo -indubbiamente riuscito- di fare la sexy. Estremamente orecchiabile, ed apprezzabile. Ma ogni volta che la sento finisce che la trovo la copia sfigata di Jennifer Lopez. Mah..)

4) Lana Del Rey - Brooklyn Baby Voto: 6+. (Ok forse ho esagerato. Forse qualcosa di buono talvolta le esce pure. E questo ne è un caso, ormai nemmeno troppo sporadico. Chiaramente non è un pezzo da partorire in estate. Ma lei ha sempre fatto quello che le pareva. Contro tutto e contro tutti. Contro ogni regola di marketing e di musica. Visto che non sorride nemmeno. Ma tutti la amano così. E prima o poi mi toccherà cedere pure a me.. Già lo so..)

3) Sia - Eye of the niddle Voto: 6,5. (Il suo nuovo singolo ha fatto centro, incantando mezzo mondo. Anche se da noi le radio ancora non ne hanno appreso le potenzialità. Inspiegabilmente. Ma lei non si perde d'animo, e continua a sfornare pezzi che sono capolavori. Vocalmente incantevole, nonostante si sia per anni accontentata di scrivere pezzi per altri, quando è chiaro che era destinata da sempre a cantarli. Seppure ancora non si sia convinta a metterci la faccia. Ma lì'importante è che continui a metterci la voce, se questo è il risultato! Wow.)


2) Jess Glyne - Right here Voto: 6,5. (Se il nome non vi dice niente magari ascoltare la sua voce aiuta. Infatti sì, è colei che ha dato voce ad uno dei tormentoni di quest'anno, quel Rather Be che ascolto ormai da mesi, instancabile. E va detto che funziona un sacco anche senza gli straordinari strumentisti attorno. E forse anche la scelta di restare nel mood dance è la mossa giusta. Almeno per me..)
 

1) Beth Ditto (ft. Netsky) - Running Low Voto: 8. (Inevitabile che sopravvivesse ai Gossip. Inevitabile che con la voce che si ritrova qualsiasi cosa cantasse sarebbe stata dannatamente gradevole. Ma da qui a riuscire a dare vita ad un pezzo che solo in bocca sua sa di perfezione assoluta. Cioè.. io come resisto? Sono solo al secondo ascolto ma già la amo. E allora no, non ce n'è per nessuno!)

domenica 9 marzo 2014

E via di anche! :P

E ieri sera ho ballato "come se non ci fosse un domani". Che è poi una frase che ho sempre odiato, da matti, ma che rende perfettamente l'idea. Perchè fra Timber, Icona Pop e Avicii, io ancora non so a cosa so resistere meno.. Ma intanto, giusto per non restare indietro, il mondo della dance continua a cercare proseliti.. E questo i pezzi con cui tenta l'impresa.. :P

Le novità dance del momento

16) Miki Stentella - Lost Voto: 2.

15) DVBBS ft. Borgeous & Tinie Tempah - Tsunami Voto: 5-. (Non bastano nomi di tutto rispetto per fare un pezzone. Lo so io, lo sanno loro, lo sapete voi. Credo.. :P)

14) Ben Dj ft. Chris Willis - Survivor Voto: 5.
13) Daddy's Groove - Miners Voto: 5. (Più dance di così, non si può.. :S)

12) Ray Foxx ft. J Warner - Fireworks (Bang Bang) Voto: 5.

11) Luke Bond ft. Roxanne Emery - On fire Voto: 5+(Non è male, anche se non è genere mio. Lei sembra una sorta di nuova Michelle Branch o Vanessa Cartlon. Ma nessuno è perfetto..)

10) Chris Lake ft. Jareth - Helium Voto: 5+. (Sensuale, a modo suo..)

9) Style of Eye ft. Soso - Kids Voto: 5+. (Il tentativo vocale è di richiamare un pò il segreto del successo che ha reso celebri le Icona Pop. Ma mi sa che si sono persi per strada qualche ingrediente della ricetta segreta.. :P)

8) Sohn - Artifice Voto: 5,5. (Pregevole il video, chiaramente persino più del pezzo. Che male male non è, ma non basta. E ancora mi chiedo se possa realmente essere considerato un pezzo dance. Vabbè, ormai.. :P)

7) David Guetta ft. Skylar Grey - Shot me down Voto: 5,5. (Gioco facile. Il pezzo è uno storico capolavoro in stile Tarantino. Anche se giuro che l'ho sentita giusto ieri e l'inizio così lento è terribilmente imballabile. E il resto è troppo trash :S)

6) Route 94 ft. Jesse Glyne - My love Voto: 6-. (Pare che più di un deejay abbia scelto lei per le collaborazioni. Una sorta di nuova Sia, e va detto che la voce ce l'ha tutta. Il pezzo sembra un'evoluzione quasi lounge della classica dance. Eppure mi sa che apprezzo.. Pure il video.. )

5) Magic Box - Scream my name Voto: 6-. (Progetto dance all'italiana, strepitosamente evolutosi dalle canzoncine stupidine con cui è nato negli anni Novanta. Per una dance che segue le mode e i tempi, quantomeno restando orgogliosamente "sul pezzo". Apprezzabile e orecchiabile q.b.)  

4) Polina - Fade to love Voto: 6-. (Rischia di avere una personalità sufficientemente credibile per fare l'artista dance. A metà fra Lady Gaga e Inna, con la voce che ricorda la Stensfield, in versione 2014. Mmm.. quasi quasi..)

3) Karbonio 14 - One step closer to madness (Barattini rmx) Voto: 6. (Un progetto tutto italiano coniugato in chiave dance. Radio e locali non lo promuoveranno mai. Ma è chiaramente meno peggio di più della metà della ROBA che c'è in giro. E va detto. :P)

2) Afrojack ft. Spree Wilson - The Spark Voto: 6+. (Ci sono pezzi che finiscono per avere una seconda vita. Questo ne  è un caso. Uscito da un pò, ma solo ora meritevole di vera attenzione al punto da essere uno dei pezzi di punta della dance 2014. Impossibile resistere dal ballarla. Io ne sono già quasi dipendente. Voi no?)

1) Avicii ft. Audra Mae - Addicted to you Voto: 8. (Lui è la perfezione tradotta in musica dance. Lei ha una voce eccezionale che già altri hanno paragonato a quella di Adele. E se ci mettiamo pure un video straordinario, non mi resta che arrendermi. Wow..)

S.B.T.) Ozark Henry - I'm your sacrifice (Rivaz Rmx) Voto: 6-. (E poi a volte basta un riuscito remix per trasformare un capolavoro in un pezzo dance. Buone le premesse, gradevole il risultato, anche se decisamente troppo tendente alla techno per i miei gusti. Ma non si può avere tutto dalla vita. Per cui accontentiamoci di quel che c'è.. E via di anche! :P)  

lunedì 23 settembre 2013

C'è chi sbaglia..

Che dite? Ricomincio la palestra o no?! Così, mentre partorisco la decisione.. facciamo che mi ascolto un po' di novità musicali. Giusto per essere originale..
 
I featuring del momento
 
10) Amii Stewart ft. Gabry Ponte - Sunshine girl Voto: 5. (Ormai non sa più con chi collaborare. Così, dopo essere diventato membro ufficiale del clan degli Amici di Maria, ha deciso di reinventarsi come produttore dance e di richiamare all'ordine una grande voce del passato. Per un brano che però non riesce a convincere e ad avere il reale sprint per fare la differenza. Pezzo decisamente troppo spento per fare il botto. Ritentate miei cari, che prima o poi jela famo..)
 
9) Nathalie ft. Franco Battiato - L'essenza Voto: 5+. (Battiato una volta era una certezza.. ora, a mio criticabilissimo parere, si è svenduto un po'. Collaborando praticamente con chiunque. Ultima ma non ultima anche lei, creatura di X Factor di qualche edizione fa, sempre troppo sofisticata per il grande pubblico. Un po' perché se lo può permettere. Un po' perché se la tira un po'. E più la sento più mi ricorda Antonella Ruggiero. Voce strepitosa, per un pezzo che vuole essere troppo.. ma che non lascia assolutamente niente.)
 
8) Baby K. ft. Tiziano Ferro - Sei sola Voto: 6--. (Lui ha scommesso un sacco su di lei, eppure nonostante l'abbia già accompagnata in Killer, ha dovuto rifarlo anche in un pezzo decisamente più soft. Perché il mondo della musica italiana ancora fatica a capirla ed accettarla, seppure sia io il primo a notare che non sia affatto male. Così. mentre Tiziano si gode il successo scontato della Amoroso, che improvvisamente è diventata una sua nuova creatura, ci riprova pure con lei. La canzone però stufa in un attimo. Insomma Tiziano.. potevi impegnarti un filo in più. E che diamine! :P)
 
7) Janelle Monae ft. Prince - Givin em what you love Voto: 6-. (Due straordinarie voci che sembrano nate per cantare assieme. Due voci uniche e assolutamente preziose che si rincorrono e si sostengono in un pezzo che è scritto apposta per loro. Forse il tutto finisce per mancare di un vero appeal. Però gli va riconosciuta l'innegabile eleganza...)
 
6) Tinie Tempah ft. John Martin - Children of the sun Voto: 6-. (Da noi non se lo fila nessuno. Eppure vocalmente a me pare dannatamente interessante. E se anche con la collaborazione con Emeli Sandè non era riuscito a segnare la sua presenza nella storia della musica, qui ha ancora meno possibilità. Eppure il pezzo non è certo peggio di molti altri che ho sentito. E la sua voce, unita al ritornello riuscito, valgono anche più di un ascolto..)
 
5) Travie McCoy ft. Jason Mratz - Rough water Voto: 6. (Canzoncina allegra e assolutamente disimpegnata per due voci maschili perfette per il ruolo, che danno quel tono di necessaria leggerezza al tutto. Niente che passerà alla storia ma assolutamente canticchiabile...)
 
4) Fabri Fibra ft. Elisa - Dagli sbagli si impara Voto: 6. (Direttamente dall'ultimo album di Fibra, la collaborazione che non ti aspetti. Che poi avevano già collaborato in almeno un paio di occasioni, e ci era già arrivata anche la Nannini prima di lei. Eppure ancora stento a crederlo che abbiano davvero fatto sta cosa. Una sprecatissima Elisa che finisce per prestare la sua voce ad un ritornello inutile. E Fibra che se la gode in rime idiote per fare impazzire i suoi fan, ormai assuefatti. Ma a momenti rischio di affezionarmici pur'io.. -Di mille rime che ho scritto ne salvo, come Napoleone, una buona parte.. e questa la aggiungo alle altre da rifare..  C'è chi sbaglia matrimonio, c'è chi sbaglia amicizie, c'è chi sbaglia strada, c'è chi sbaglia e nemmeno si accorge di averlo fatto, come chi tira troppo e perde l'olfatto, sbaglio parole in inglese, le sbaglio anche in italiano, ho sbagliato anche a suonare il piano..-)
 
3) Jennifer Hudson ft. T.I. - I can't describe Voto: 6,5. (Lei ha una fra le voci più straordinarie al mondo, che in molti hanno paragonato a Whitney Houston. Eppure da noi in pochi sanno chi è, forse perché finora si è ostinata a fare pezzi da latte alle ginocchia. Roba che nemmeno Mariah Carey si sarebbe convinta a cantare. Che sia la volta buona? Per l'occasione si reinventa hip-hop star. E può contare su T.I., mica paglietta.. Brano caruccio. e sufficientemente orecchiabile. Per ora mi ha convinto. Staremo a vedere mo'..)
 
2) Eddie Murphy ft. Snoop Lion - Red light Voto: 6,5. (Chiaramente quando uno non sa più che fare finisce che decidere di mettersi a cantare. Così, dopo mille esempi, tocca pure a lui. Perché sfido chiunque a ricordare un suo film di meno di dieci anni fa. Appunto. Così, già che c'era, si è appoggiato ad uno dei produttori-cantanti hip-hop più interessanti al mondo. Quello Snoop Dogg che ora ha deciso di cambiare nome d'arte, perché fa figo. Scusate ma.. sbaglio o il tutto suona molto in stile Bob Marley? E soprattutto.. sbaglio o il pezzo è una figata?! Ok.. sono grave..)
 
1) The Bloody Beetrots ft. Theophilus London - All the girls Voto: 7. (non so per quale razza di ragione ma amo follemente il nome d'arte di Theophilus London, un po' per il latino, un po' per il richiamo a Londra, un po' perché sa di crostaceo. Ma sto andando fuori tema, giacché è del pezzo che dovrei parlare. Ma inutile sprecare parole. A me piace un sacco. E mi fermo qui :P)