lunedì 23 settembre 2013

C'è chi sbaglia..

Che dite? Ricomincio la palestra o no?! Così, mentre partorisco la decisione.. facciamo che mi ascolto un po' di novità musicali. Giusto per essere originale..
 
I featuring del momento
 
10) Amii Stewart ft. Gabry Ponte - Sunshine girl Voto: 5. (Ormai non sa più con chi collaborare. Così, dopo essere diventato membro ufficiale del clan degli Amici di Maria, ha deciso di reinventarsi come produttore dance e di richiamare all'ordine una grande voce del passato. Per un brano che però non riesce a convincere e ad avere il reale sprint per fare la differenza. Pezzo decisamente troppo spento per fare il botto. Ritentate miei cari, che prima o poi jela famo..)
 
9) Nathalie ft. Franco Battiato - L'essenza Voto: 5+. (Battiato una volta era una certezza.. ora, a mio criticabilissimo parere, si è svenduto un po'. Collaborando praticamente con chiunque. Ultima ma non ultima anche lei, creatura di X Factor di qualche edizione fa, sempre troppo sofisticata per il grande pubblico. Un po' perché se lo può permettere. Un po' perché se la tira un po'. E più la sento più mi ricorda Antonella Ruggiero. Voce strepitosa, per un pezzo che vuole essere troppo.. ma che non lascia assolutamente niente.)
 
8) Baby K. ft. Tiziano Ferro - Sei sola Voto: 6--. (Lui ha scommesso un sacco su di lei, eppure nonostante l'abbia già accompagnata in Killer, ha dovuto rifarlo anche in un pezzo decisamente più soft. Perché il mondo della musica italiana ancora fatica a capirla ed accettarla, seppure sia io il primo a notare che non sia affatto male. Così. mentre Tiziano si gode il successo scontato della Amoroso, che improvvisamente è diventata una sua nuova creatura, ci riprova pure con lei. La canzone però stufa in un attimo. Insomma Tiziano.. potevi impegnarti un filo in più. E che diamine! :P)
 
7) Janelle Monae ft. Prince - Givin em what you love Voto: 6-. (Due straordinarie voci che sembrano nate per cantare assieme. Due voci uniche e assolutamente preziose che si rincorrono e si sostengono in un pezzo che è scritto apposta per loro. Forse il tutto finisce per mancare di un vero appeal. Però gli va riconosciuta l'innegabile eleganza...)
 
6) Tinie Tempah ft. John Martin - Children of the sun Voto: 6-. (Da noi non se lo fila nessuno. Eppure vocalmente a me pare dannatamente interessante. E se anche con la collaborazione con Emeli Sandè non era riuscito a segnare la sua presenza nella storia della musica, qui ha ancora meno possibilità. Eppure il pezzo non è certo peggio di molti altri che ho sentito. E la sua voce, unita al ritornello riuscito, valgono anche più di un ascolto..)
 
5) Travie McCoy ft. Jason Mratz - Rough water Voto: 6. (Canzoncina allegra e assolutamente disimpegnata per due voci maschili perfette per il ruolo, che danno quel tono di necessaria leggerezza al tutto. Niente che passerà alla storia ma assolutamente canticchiabile...)
 
4) Fabri Fibra ft. Elisa - Dagli sbagli si impara Voto: 6. (Direttamente dall'ultimo album di Fibra, la collaborazione che non ti aspetti. Che poi avevano già collaborato in almeno un paio di occasioni, e ci era già arrivata anche la Nannini prima di lei. Eppure ancora stento a crederlo che abbiano davvero fatto sta cosa. Una sprecatissima Elisa che finisce per prestare la sua voce ad un ritornello inutile. E Fibra che se la gode in rime idiote per fare impazzire i suoi fan, ormai assuefatti. Ma a momenti rischio di affezionarmici pur'io.. -Di mille rime che ho scritto ne salvo, come Napoleone, una buona parte.. e questa la aggiungo alle altre da rifare..  C'è chi sbaglia matrimonio, c'è chi sbaglia amicizie, c'è chi sbaglia strada, c'è chi sbaglia e nemmeno si accorge di averlo fatto, come chi tira troppo e perde l'olfatto, sbaglio parole in inglese, le sbaglio anche in italiano, ho sbagliato anche a suonare il piano..-)
 
3) Jennifer Hudson ft. T.I. - I can't describe Voto: 6,5. (Lei ha una fra le voci più straordinarie al mondo, che in molti hanno paragonato a Whitney Houston. Eppure da noi in pochi sanno chi è, forse perché finora si è ostinata a fare pezzi da latte alle ginocchia. Roba che nemmeno Mariah Carey si sarebbe convinta a cantare. Che sia la volta buona? Per l'occasione si reinventa hip-hop star. E può contare su T.I., mica paglietta.. Brano caruccio. e sufficientemente orecchiabile. Per ora mi ha convinto. Staremo a vedere mo'..)
 
2) Eddie Murphy ft. Snoop Lion - Red light Voto: 6,5. (Chiaramente quando uno non sa più che fare finisce che decidere di mettersi a cantare. Così, dopo mille esempi, tocca pure a lui. Perché sfido chiunque a ricordare un suo film di meno di dieci anni fa. Appunto. Così, già che c'era, si è appoggiato ad uno dei produttori-cantanti hip-hop più interessanti al mondo. Quello Snoop Dogg che ora ha deciso di cambiare nome d'arte, perché fa figo. Scusate ma.. sbaglio o il tutto suona molto in stile Bob Marley? E soprattutto.. sbaglio o il pezzo è una figata?! Ok.. sono grave..)
 
1) The Bloody Beetrots ft. Theophilus London - All the girls Voto: 7. (non so per quale razza di ragione ma amo follemente il nome d'arte di Theophilus London, un po' per il latino, un po' per il richiamo a Londra, un po' perché sa di crostaceo. Ma sto andando fuori tema, giacché è del pezzo che dovrei parlare. Ma inutile sprecare parole. A me piace un sacco. E mi fermo qui :P) 
 
 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento