domenica 22 settembre 2013

Fra allucinazioni visive e capelli white..

Stamattina al telegiornale spiegavano che non tutto lo stress viene per nuocere. E che esiste anche stress positivo, e ansie positive che aiutano l'organismo a non "fermentare". E che è tutta questione di testa lo scegliere di volere invecchiare o no. Chiaramente a me sanno di solenni cazzate. Ma se le dicono al tiggggì.. perché mai dubitare?! Nel mentre. Novità straniere. Qui. Per voi.
 
Le novità del momento
New Artists
12) Adam McInnis ft. KJ Hines - On fire Voto: 6--. (E se in Italia è un momento d'oro per la declinazione italica dell'hip hop, all'estero è da mo' che è il momento delle vacche grasse per loro. E ne sbucano da ogni dove. E chiaro che, nel mucchio, qualcosa di buono si trova certamente. E se il livello di Macklemore chiaramente difficilmente lo raggiungerà qualcuno, va detto che questo pezzo è più sopportabile del previsto. Persino per me..)
 
11) Alice Avery - Lonely Voto: 5,5. (Lei è una fascinosa -vocalmente parlando- cantante belga in attesa del successo internazionale. E come ho detto la sua forza è chiaramente tutta nella voce, immediata e un po' sbarazzina. Ma decisamente meno nel pezzo, totalmente privo della necessaria forza per lasciare il segno. Ma chiaramente ogni tentativo fa "massa", e tentativo dopo tentativo, anche solo per la legge dei grandi numeri.. no eh?)

 
10) Wale ft. Tiara Thomas - Bad Voto: 6-. (La canzone ha tipo sei mesi, ma io l'ho scoperta, o riscoperta, solo qualche giorno fa grazie a quegli odiosi spoiler di Vevo che ti impallano il computer manco fossero violenti virus. Fra l'altro con una ben più convincente versione remix. Eppure riscoprire il pezzo poteva anche valere la pena, perché se non fosse che è forse troppo lento, l'intensità del pezzo non è affatto male. E anche questa Tiara Thomas, armata di chitarra, potrebbe avere un futuro da vendere..)

 
9) P Square - Personally Voto: 6-. (In molti li hanno presentati come la rivelazione dell'anno, promettendo che il loro sarebbe stato il tormentone estivo. Quella Alingo che sapeva di possessione diabolica nella sua immediata orecchiabilità. La musica africana che si piega alle logiche del mercato. Assolutamente ascoltabili anche a sto giro, al punto di sembrare la versione collettiva di NeYo. Cavolo, non riesco nemmeno a trovarli insopportabili per davvero! Uff..)
 
 8) Romeo Santos - Propuesta Indecente Voto: 6-. (Potrebbe anche essere l'ennesima allucinazione visiva, o sonora. Ma mi sa tanto che sto qui era uno degli Aventura, già, quelli che martellarono il mondo con a bachata. Tornati poi nel dimenticatoio dopo l'imprevisto successo, ora lui è pronto a tentare una carriera da solista. Che chiaramente non avrà. Ma innegabilmente sensuale il brano. E gli amanti del latino ne andranno matti. Per quel che servirà..)
 
7) The Civil Wars - The one that got away Voto: 6-. (Brano decisamente intenso. Forse troppo. E un po' impegnativo anche il nome d'arte...)
 
6) Travis Cold - Felt Voto: 6. (Mesi fa, agli albori dell'anno, il suo era uno dei miei pezzi preferiti. Immediato e romantico, come anche questo sa non essere da meno. Con tanto di video tenero e caruccio. Forse solo troppo poco ardito per lasciare il segno per davvero. Forse troppo di nicchia. Ma amabile e ammirevole. Dolcissimo Travis Cold..)
 
5) Iggy Azalea ft. T.I. - Change your life Voto: 6-. (E questa sarebbe la nuova popstar lanciatissima negli USA. E persino MTv già la trasmette a ripetizione. Ma se hanno fallito con Rita Ora non mi è proprio ben chiaro perché dovrebbero riuscirci con lei. Lei finisce per essere una sorta di Gwen Stephani che canta come fosse Nicky Minaj. Biondissima e assolutamente capace di giocare con il suo corpo. Forse un po' troppo prodotto confezionato che artista vera. Ma il pezzo ha il suo maledetto perché. Soprattutto il ritornello martellante. E ho come la sensazione che sentirò molto presto parlare di lei. Ahimè..)
 
4) Laura Welsh - Cold Front Voto: 6. (Video geniale. Con questo strepitoso gioco di ombre. E assolutamente degna di nota anche la voce di lei, che ricorda da matti la voce della cantante dei Texas. Elegante ed intensa. Seppure assolutamente lontana dal genere mio, assolutamente più commerciale e pop. Ma non posso certo restarne indifferente per davvero..)
 
3) Chloe Howl - No strings Voto: 6,5. (Praticamente a metà fra pop.. ed elettro pop. Assolutamente caruccia, vocalmente e anche come look. Con buone se non più che buone possibilità di un futuro musicale. Una voce decisa, e sicuramente non piatta. E un pezzo sicuramente alla sua altezza. Orecchiabile quanto basta...)

2) Helladonna - Pictures in the box Voto: 6+. (A metà fra i Lacuna Coil e i Florence and Machine. Quasi una versione attuale dei Guano Apes. Sicuramente una canzone che non può passare inosservata. Sicuramente fra le promesse musicali degli ultimi anni, seppure il gruppo, orgogliosamente tedesco, sia in giro dal 2003. Io resto scettico, seppure non posso che segnalarne eleganza e originalità di suoni. Però resto dubbioso. Nonostante tutto.. -E ammetto, col senno del poi, che sta cosa ti entra in testa..-)
 
1) Moya - Come and get it Voto: 7-. (Interessante rivelazione vocale. Nel fermo immagine a momenti sembra la Marrone con i capelli bianchi. Ma basta gustarsi tutto il video per cogliere che è solo un effetto ottico momentaneo. Una preziosa e interessante voce declinata per un pezzo superlativo seppure assolutamente poco radiofonico. E la mente vola ad Emeli Sandè, che io amo...)

Nessun commento:

Posta un commento