lunedì 9 settembre 2013

Meglio sordo che male accompagnato? :P

E settembre è arrivato. E sono arrivati Ligabue e Lady Gaga, la Amoroso e Katy Perry.. e persino Rita Pavone. Chi più ne ha più ne metta. E in mezzo a sittante star, alcune delle quali le dobbiamo ancora realmente scoprire, c'è spazio anche per artisti nuovi. Oddio.. c'è spazio?!
Le novità del momento
Rivelazioni italiane

10) Evve - Leya Voto: 2. (Ma sta cosa che sarebbe? L'ennesima rumena che si presta a delle assurde canzoni dance? Chiaro che nemmeno l'Eurofestival ha mai osato tanto. Una voce assolutamente fastidiosa al mio orecchio impreparato. Per un pezzo altrettanto disturbante. "Orendo" pure l'orgasmo finale.. Insomma: Meglio sordo che male accompagnato.. ;S)
9) De Staat - Devil's blood Voto: 4,5. (A giudicare dal sound non sono nemmeno certo siano una vera e propria novità. Giusto che il sound sembra provenire proprio dal passato, e là rimane. Se siano già famosi è anche possibile, ma io mai li ho sentiti prima. E non che mi dispiaccia la cosa, soprattutto dopo averli sentiti mo'..)
8) Disclosure - When a fire starts to burn Voto: 5,5. (Generalmente passato in sordina, eppure a tutti gli effetti fra le più interessanti rivelazioni dell'anno. Forte di un riuscitissimo primo singolo, ora gli altri non possono che essere trainati dal successo. Già, perché la forza di "Latch" le altre canzoni dell'album sembrano non averla. Eppure il risultato resta dignitosamente ascoltabile. Seppure non mi fa impazzire.. ma geniale il video!)
7) Fuse ODG ft. Tiffany - Azonto Voto: 5,5. (Il mondo dell'international hip hop non smette di mietere vittime, trovando fan e sostenitori nuovi ad ogni folata di vento. E aprendo il mercato a nuove voci e a nuovi improvvisati rapper. Fra gli altri anche questo, ora con il secondo pezzo, assolutamente assurdo. Cioè.. ma non ditemi che fa sul serio? Eppure è caruccio il video. Un folle. Please, ditemi che non si prende sul serio! :P)

6) Saidah Baba Talibah - High Voto: 6-. (Praticamente una serie di urli, eleganti e intonatissimi, indubbio, ma sempre di urli si tratta. Un vocalizzo pre-canto, più che una canzone. Eppure lei riesce a sembrare straordinaria comunque. Con una voce pazzesca che pare rubata direttamente a Beyoncè. Un dieci a lei, decisamente meno al pezzo.. che rischia di essere un filo troppo straziante anche per me.. :P)

5) Charlie Brown - Bones Voto: 6. (E questo sarà sicuramente inglese. E dopo essersi appropriato di un nome d'arte che non gli spetta, ora tenta di avere successo grazie alle sue doti canore. Che indubbiamente ci sono, e questo nessuno glielo nega. C'è da capire se anche i pezzi siano all'altezza della voce. Chiaro che questo non è un capolavoro, ed è già il secondo tentativo semi-fallito. Ma a me non dispiace nemmeno troppo. Per cui lo tengo d'occhio e provvedo, nel frattempo, a farmelo piacere così. Che le basi sono più che buone!)

4) Alunageorge - Your drums, your loveVoto: 6. (Canzone di almeno un anno fa. Ma loro sono stati esportati da noi solo ora. Prima con la straordinaria e orecchiabile "Attracting flies" che seppure sorretta da un video favolosamente geniale, favolosamente in tutti i sensi, ha finito per non convincere abbastanza. Recentemente ci hanno provato con un singolo scanzonato che ancora una volta sembra non bastare. Eppure il talento di base c'è. Vocalmente sublimi, specialmente lei. E sempre sostenuti da video assolutamente non lasciati al caso. Giacchè varrebbe la pena ascoltarli sino in fondo anche solo per quello...)

 3) Ylvis - The Fox Voto: 6+. (Canzone fottutamente demenziale che potrebbe di botto fare concorrenza a "il coccodrillo come fa", giusto per ritrovarcela in sottofondo alla prossima edizione della Prova del Cuoco. Stupidissimi loro, ma a sufficienza per finire quasi per sembrare irresistibili. Canzone assurda, amabile soprattutto per la serietà con cui riescono a portarla sino in fondo. E in mezzo a mille artisti o aspiranti tali che si prendono sul serio, lunga vita a loro. Perché, nel tutto, mi sa che sti due sono anche fottutamente intonati. E musicalmente interessanti. E non è da poco..)
2) Capital Cities - Kangaroo Court Voto: 6,5. (Forti del forse inatteso successo del loro primo singolo, che io ho amato in progressione un ascolto dopo l'altro, e che ancora amo, eccoli alle prese con il singolo numero due. Forse meno forte, ma potenzialmente radiofonico certo non meno dell'altro. Immancabile un video animalesco a fare da perfetta ciliegina sulla torta al tutto. Semplicemente grandiosi. Almeno q,b,)

1) Parachute - Can't help Voto: 7,5. (E riecco finalmente un altro amore al primo ascolto. Non c'è gara. Già amo.)
1

Nessun commento:

Posta un commento