mercoledì 18 settembre 2013

Poco poco poco.. chi troppo vuole resta fuorigioco

E dopo i singoli arriverà il momento degli album, e dei concerti. Questo, chiaramente, per le grandi star. Ma con loro c'è ancora anche chi star ancora lo deve diventare. E forse, forse persino più probabilmente, star non lo diverrà mai. E qui c'è un'ampia scelta. O quasi..
 
Le novità italiane del momento

12) Sonia Mariotti - Regalami chi sei Voto: 4. (Una voce molto Anni Sessanta, che fa tanto Rettore. Per un pezzo assolutamente inadatto ad avere chances in radio. E vivadio non solo lì..)

11) Salvo Castagna - Due bandiere al vento Voto: 4. (Produzione di Paolo Vallesi, che a sto punto poteva direttamente cantarsela lui, se ancora ha voce. Il pezzo sembra appunto riciclato da un suo repertorio di vent'anni fa. E la voce di questo è assolutamente inespressiva, seppure indubbiamente intonata. E se ci mettiamo pure che per il video è stata riesumata Anna Falchi, direi che il pezzo è perfetto. Se fossimo nel 1991..) 
 
 
10) Clara Moroni - Ricomincerò Voto: 4,5. (Praticamente una tipica canzone italiana, in perfetto stile Sanremo anni Novanta. Il tutto suona molto Viola Valentino, compreso il timbro che richiama vagamente Nada. Brava, ci può anche stare, ma che agonia..!)

9) Virgo - Ti ho visto venire dal mare Voto: 5. (Gran voce. Ma inevitabile ce comparisse l'ennesima voce femminile in cerca di una realizzazione nel mercato musicale. Un volto che ricorda Noemi per una voce che ricorda Elsa Lila e uno stile che sembra imitare Elisa. Di tutto un po', e qualche chiara velleità artistica gliela riconosco pure. Ma il pezzo è di un pesante che metà basta. E certo non è abbastanza per fare la vera differenza. Magari ritenta. Intanto io mi ascolto altro, va'..)
 
8) Tony Canto - Poco poco Voto: 5. (Praticamente la versione siciliana di Roy Paci. E ricorda pure Max Gazzè alle origini. Male non è, o almeno non è malissimo. Ma certo, fossi un produttore, non investirei certo su di lui..)  


7) Paolo Cecchin - Lettera al mondo Voto: 5+. (Forse ci ha creduto troppo. O forse, consapevole di non avere una voce che davvero può fare la differenza, ha allora deciso di puntare sul brano. Inventandosi cantautore per un pezzo assolutamente "pesantuccio", con tanto di violini addirittura. Io nei panni suoi mi sarei dato al pop.. ma viva la libertà di scelta. Certo che però..)  
 
6) Deserto Rosso - Casa mia Voto: 5,5. (Or bene, qualcuno mi spieghi il senso del pezzo. Un inizio quasi rilassante e soft, spezzato da momenti di quasi rock urlato. Praticamente una pazza isterica che si sente sexy. Il tutto può essere anche affascinante a suo modo. Ma il mal di testa è vicino..) 

5) Max - So sweet Voto: 5,5. (Moroso d'arte, se così si può dire. Perché mica viene dal nulla questo, ma è l'attuale toy boy di Alessandro Cecchi Paone. Qui alle prese con il tentativo di convincere il pubblico di essere un ballerino-cantante. Sorriso caruccio, ma certo non basta. Canzoncina allegra. Ma se proprio devo, a sto punto tifo Gioffrè a vita! A tratti gli preerisco pure Alex Palmieri! :S)

4) Vittorio Matteucci - Avere te Voto: 5,5. (Stavo giusto pensando che la canzone aveva uno strano fascino tipicamente da Musical. E che ci sentivo pure lo zampino di Cocciante in tutto questo. Poi ho scoperto che il brano è tratto dalla versione teatrale di Romeo & Giulietta. Bel pezzo, se contestualizzato per quello che è. E gran voce lui. Sempre per il contesto di riferimento però..)  

3) Gabriele Papadia - Grazie Voto: 6-. (Chiaramente il suo intento è di lanciarsi come artista rock.. Peccato che finisca per sembrare più una maldestra approssimazione pop. Addirittura uno dei tanti eredi degli 883 a tratti. E poi ormai Timothy Cavicchini è già stato assunto dalle radio per coprire il vuoto del genere. E non ci servono doppioni. Seppure deliziosamente ascoltabile.. -Per ogni istante in cui tu hai folgorato la mia rabbia come un lampo apparso all'improvviso.. tu che sai combattermi ma che sei la mia trincea.. viva rappresentazione di ogni mia più bella idea.. grazie per come sei!-)

2) Alessandro Coli - Solo lei Voto: 6. (Non so cosa sia in questo periodo ma sto riscoprendo le voci maschili. Così dopo Britti e Ligabue, e altre certezze come Mengoni, Gazzè, Bersani e Moro, magari c'è spazio anche per le voci nuove. E così, dopo avere riscoperto persino Nek, c'è posto anche per lui. Mi piace lo stile, a cavallo fra il pop e l'hip hop, con qualche venatura vocale che sporca il tutto con un mood quasi rock. E finisce che il testo nemmeno riesci ad ascoltarlo per davvero. E c'è pure un qualche richiamo innegabile al Maestro Lucio Battisti. O sfollo io?!)


1) Davide Melis - Lo rifarei Voto: 6+. (Assolutamente niente di innovativo, se mi è concesso pensarlo. Ma il pezzo è talmente immediato e orecchiabile che io già mi sono convinto. Soprattutto in mezzo a tanti artisti che vogliono fare gli impegnati a tutti i costi. E bravo Davide!! -Ogni decisione presa cambia la realtà.. se sbaglio mi ritrovo senza una città! Ma lo rifarei..- Poi magari un giorno ricordo anche chi diavolo mi ricorda la sua voce!!) 

Nessun commento:

Posta un commento