venerdì 6 settembre 2013

Il blogger fedifrago

Oggi a sorpresa è uscito il nuovo pezzo di Ligabue. Nel silenzio più totale. E così, anche se per coerenza le mie orecchie non dovrebbero ascoltare altro, il "dovere" di blogger mi richiama all'ordine. E così mi perdo via ad ascoltare cover.. che quantomeno non sono "tradimenti" in quanto non sono vere novità.. no eh? :P
 
Le cover del momento

5) Piji - C'è chi dice no Voto: 6. (Sarà che non ci sono realmente abituato ma non capita tutti i giorni di sentire qualcuno che sfida addirittura Vasco, rivoltando un suo pezzo come un calzino. Sfruttando la notorietà del pezzo, e tenendone forse giusto le parole, sto qui riesce a realizzare praticamente tutt'un'altra canzone, regalandone tutto un nuovo senso. Chiaro che Vasco è altra roba, seppure io non sia mai stato fan. E c'è da dire che il tutto è inaspettatamente ascoltabile anche così, seppure finisce quasi per sembrare un brano demenziale. Beh vabbè..)

 
4) Michele Grandinetti - Believe  Voto: 6+. (Aspirante concorrente di X Factor, famoso all'estero, da noi cerca di farsi sentire giusto provando a colpire con la sua indubbia particolarità vocale sprecata per fare cover di pezzi di icone femminili del pop. Obbligatoriamente gay-friendly fra l'altro. A sto giro è toccato a Cher con quello che è stato il suo pezzo più famoso. Chiaro, l'originale è altra cosa. Eppure è a suo modo ascoltabile. Anche se tuttora devo trovare un senso al tutto, specialmente ad una versione così inutilmente "sofferta"..)


3) Ellie Goulding - Mirrors Voto: 6+. (C'è questo interessantissimo programma estero in cui grandi nomi della musica si prestano a reinterpretare altrettanto famosi pezzi attuali di altri grandi artisti. Qui è toccato alla voce da criceto della Goulding e allo straordinario pezzo del ritorno di Justin Timberlake. Il risultato si può anche promuovere per certi versi. Ma è chiaramente aria fritta, se paragonato all'originale. E io che a sta Ellie mi ci stavo pure affezionando.. boh.. anche se ammetto che l'impatto migliora verso la fine del pezzo..)
 

2) Olympe - Born to die Voto: 7. (Non credevate mica di saltare il giro! ormai è regola che in ogni classifica di cover ci sia qualche sconosciuto alle prese con un pezzo di Lana Del Rey, ed è gioco forza che nella gran parte dei casi il risultato è pure più sorprendente dell'originale. E forse questo giro non fa eccezione, perché questo artista francese, partorito da The Voice, sfoggia una voce e una capacità di impadronirsi del pezzo che non fa rimpiangere la petulante voce della Lana quella vera. E poi il pezzo è una bomba, seppure forse lo realizzo solo ora :P)
 
 1) Donato Perrone - Costruire Voto: 10. (Amo la sua voce da quando approdò a The Voice of Italy, ingiustamente fatto fuori prima della finale. Sfortunatamente finito nella stessa squadra di Elhaida Dani, scommessa vinta di Cocciante. Eppure da allora aspetto con ansia la sua seconda chance, perché è chiaro che con una intensità vocale così non potrà certo sparire nel nulla. E, nell'attesa, me lo gusto così. Mentre re-intrpreta un pezzo storico di Niccolo' Fabi, che già era un capolavoro nella versione originale. Impossibile non amarla anche così..)

Nessun commento:

Posta un commento