domenica 8 settembre 2013

Il primo giorno d'autunno...

Così.  Di punto in bianco. Mi sa che è arrivato l'autunno. Ovviamente di domenica. Ovviamente quando non è che già di mio sprizzo di buon umore... ovviamente inutile lamentarmi ancora. E che musica sia!
 
Le novità del momento
Gruppi internazionali
 
10) Korn - Never never Voto: 5,5. (E purtroppo non mi è nemmeno possibile chiudere un occhio, nel mondo esiste anche l'hard rock. Puro rumore, per i più scettici come me. Eppure c'è chi lo ama parecchio. E i Korn, nel tutto, sono sicuramente fra i gruppi che più hanno saputo strizzare l'occhio al mercato più soft.. meritandosi anche più d'un passaggio in radio. Eppure a sto giro fatico ad apprezzare del tutto..)
 
9) The Vaccines - Melody Calling Voto: 5,5. (Loro li ho guardati con interesse per tutti i pezzi del loro primo album, trovandoli promettenti e curiosi. Qui non è che abbiano mancato le attese.. ma chiaro che il pezzo è insipido e freddino.. O sarò io semplicemente dell'umore inadatto. Boh..)
 
8) Arctic Monkeys - Why'd you only call me when you're high Voto: 6-. (A momenti ci vogliono quindi giorni anche solo per scrivere il titolo... Eppure il pezzo non è nemmeno da buttare, anche se nessuno, dopo stavolta, riuscirà mai a convincermi che loro non siano una sorta di proseguimento generazionale dei Depeche Mode...)
 
 
7) Of Monsters and Men - Dirty Paws Voto: 6. (Io li trovo sempre e comunque deliziosi. Soprattutto per la loro capacità di ributtarmi per tre minuti abbondanti dentro un altro mondo. In cui chiaramente si sta un sacco meglio che in questo. Maledetti pensieri! In ogni caso sembra un po' la copia del precedente. Ma shhhhht- Facciamo che non lo diciamo a nessuno :P)
 
6) Franz Ferdinand - Love Illumination Voto: 6+. (Io non li amo particolarmente, ma devo ammettere che se non avessi tutti i pregressi di assoluta indifferenza che ho nei loro riguardi, questo pezzo mi piacerebbe pure da matti. Eheheh.. )

5) Morcheeba - Gimme your love  Voto: 6+. (Skye ha sempre avuto una voce assolutamente interessante e coinvolgente, anche se ha scelto, diversamente da molte colleghe, di declinarla in pezzi piuttosto statici e al più spensierati, ma assolutamente privi di un vero fascino in grado di fare la differenza. Sempre troppo politically correct e sempre troppo frenata. Eppure dannatamente deliziosa anche così..)
 
4) Daft Punk (ft. Pharell Williams) - Lose yourself to dance Voto: 6+. (Squadra che vince non si cambia. Così, se Pharell è riuscito a mettere la firma su due dei pezzi più acclamati dell'estate, i Daft Punk su sino rivelati uno strepitoso e inatteso ritorno. Dimostrando che non si sono estinti con gli anni Ottanta. Anzi. Qui con un pezzo decisamente meno clamoroso del precedente, ma altrettanto godibile.. anche nel suo essere così nostalgicamente soft..)  

 
3) Travis - A different room Voto: 6,5. (Ho sempre pensato che i Travis siano musicalmente straordinari. Ma forse hanno aspettato troppo. E seppure per certi versi possono pure essere nati prima, ormai più li sento più li trovo la coppia sfocata dei Coldplay. Quantomeno puntano in alto, per cui anche se sono "sfocati", fanno comunque canzoni eccezionali. E questo ne è un delizioso esempio. Ascoltare per credere..)
 
2) Coldplay - Atlas Voto: 7-. (Pezzo scelto come singolo di lancio della colonna sonora di Hunger Games. Con l'inconfondibile marchio di fabbrica di quel fottuto genio di Chris Martin. Canzone capolavoro, come ogni cosa che esce da lui. Chiaro che manca di una vera forza trainante per un futuro radiofonico. Ma indiscutibilmente rilassante. E oggi, oggi più che mai, direi che mi basta così!)
 
1) Mumford & Sons - Hopeless wanderer Voto: 7. (Non so per quale assurda ragione ma ho come la certezza di avere già commentato questo pezzo. Ma forse l'ho solo fatto nella mia mente, al suo primo ascolto, quando ho realizzato che più li sento più li amo. L'unico gruppo al mondo in grado di farmi amare il country. intensi ed empatici, persino di più di quello che furono per me i The Fray. Semplicemente WOW.)
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 
 
 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento