martedì 10 settembre 2013

Mi-fermi-chi-può

E se perfino Striscia la Notizia, per la prima volta, avrà dei velini uomini.. potrebbe davvero essere l'anno degli uomini, che ormai rubano ogni primato alle donne. Magari pure quello vocale. Intanto, per non essere da meno, quelli che della loro voce ne hanno fatto un marchio vero sono più che pronti a tenere testa a tutte le eventuali sgallettate di turno, da Miley Cyrus un poi..
Le novità del momento
Artisti internazionali

10) Eminem - Berzerk Voto: 5+. (Ormai i suoi fan sopravvivevano più del suo ricordo che di ciò che realmente aveva concluso negli ultimi anni, il tutto dopo avere fatto storia e aperto anche ai bianchi il mondo dell'hip hop. Un ritorno alle origini, già annunciato da molti. Il ritorno di un nome che, volenti o nolenti, non passerà certo inosservato. Assolutamente inadatto al mercato discografico italiano. Ma inaspettatamente orecchiabile. Ma disegno uguale..) 
9) Sting - Practical Arrangement Voto: 6-. (Vocalmente intenso e senza una minima, vaga, imprecisa sbavatura. Assolutamente intenso. Ma decisamente troppo per una canzone da ascoltare en passant.. quasi da musical persino..)

8) Paul McCartney - New Voto: 6-. (Un tuffo nel passato, anche se chiaramente i Beatles erano in 4, e uno da solo, per quanto assolutamente capace, non può che finire per essere che un quarto di mito. Canzoncina fin troppo leggera per trattarsi di uno che ha scritto la storia della musica. Gradevole, ma giusto niente più.. Forse talvolta dovrebbe ritrovare il coraggio di osare..)

 7) Asaf Avidain - 613 shades of sade Voto: 6-. (E arriva il punto in cui nemmeno servono presentazioni, che basta sentire i primi secondi della sua voce per capire di chi si tratta. Una voce che può tutto, ma che non riesce nel miracolo di abbinarsi a canzoni realmente devastanti. Sicuramente apprezzabile dal vivo, sicuramente degno d'attenzione e di lodi, sicuramente sospeso a metà del guado. Anche a sto giro..)


 6) Conor Maynard - R U crazy Voto: 6. (Insomma non fai a tempo da intossicarti da un bimbominkia che ne arriva un altro. E se Justin Bieber ha sfidato i tormentoni dell'estate con la sua collaborazione con Will.I.Am, in autunno sembrerebbe essere arrivato il turno suo. Che sembra realmente la versione Young di Timberlake. Inaspettatamente più che ascoltabile, al punto che quasi mi ci affeziono pure. Mi fermi chi può! :S)


 5) John Newman - Cheating Voto: 6. (L'Inghilterra pare avere colpito ancora. E non pago di averci accompagnato per l'estate, finendo addirittura al Music Summer Festival, ora sembra più che convinto di fare il bis. Io non ho mai creduto agli eterni repeat, con pezzi assolutamente identici ai precedenti. Ma bravo è bravo, giovane è giovane, e intonato è intonato, deciso e deciso. Che gli dobbiamo chiedere di più?) 



 4) Bruno Mars - Gorilla Voto: 6+. (Una voce perfetta per segnare il nuovo secolo. Forte di un sacco di piccoli capolavori già pronti per lasciare in eredità ai posteri. Al punto che gli è anche concesso di sbagliare qualche passo. Tipo questo. Un pezzo assolutamente ben interpretato, come perfetto erede di Micheal Jackson, ma che non ha la dingità di un vero singolo, al più di un interessante, più che interessante, lato B.)

  
3) Ola - Jackie Kennedy Voto: 6+. (Ma basta veramente una sola canzone, seppure diventata un tormentone, a trasformare un perfetto sconosciuto in una star? Chiaramente no, ma altrettanto chiaramente è sulla strada giusta. Scansionato e spensierato anche per il secondo singolo. Un brano assolutamente radiofonico che farebbe invidia al Mika di turno, se non fosse che lui ormai è impegnato in tv con la Ventura. Contento lui.. :S)
 
2) Macklemore - White balls Voto: 6,5. (In meno di un anno dal nulla al tutto, percorrendo trasversalmente tutte le varie sfaccettature dell'hip hop, senza sbagliare un colpo. Dal lato romantico di "Same love", alla forza coinvolgente di "Can't hold us", fino allo sfacciato riff di "Thirty Shop". Impossibile aspettarsi un quarto pezzo all'altezza. Ma impossibile is nothing... almeno a giudicare dal risultato..)
 

 1) John Legend - All of me Voto: 8. (A un passo dalla perfezione. Io l'ho già realizzato. Quando diavolo se ne accorgerà anche il resto del mondo. Il sublime fatto voce. Semplicemente un pianoforte. Semplicemente e splendidamente John Legend..)



Nessun commento:

Posta un commento