domenica 29 settembre 2013

Appese a un filo le certezze della vita..

Ah già. Sono cominciate le messe in onda dei provini di X Factor. E a parte un palese abuso di voci bresciane nella prima puntata, cosa che mi inorgoglisce anche un po', molti degli aspiranti cantanti conoscono già Youtube. Il che chiaramente però non supisce affatto. Questi, fra gli altri..
Rivelazioni italiane - Speciale X Factor
(e qui, per la prima volta, voto le voci più che le canzoni..)

8) Avanti e Ndre - Piccolo fiore Voto: 4. (Cioè.. ma li hanno fatti passare veramente?! Assolutamente improponibili, seppure divertentissimi. In trasmissione si sono prestati in una assurda versione di un pezzo della Oxa. Qui in pezzi a loro decisamente più congeniali. Ma non si possono senti'!!!)
 
7) Manuel Cardella - Grazie di esistere Voto: 5,5. (Un artista da tot milioni di visualizzazioni su Youtube, pare. E in effetti il nome non mi sembra affatto nuovo. Chiaramente la copia perfetta di Pablo Meneguzzi, e già non ne reggiamo uno, figuriamoci due. Praticamente un prodotto pop già assolutamente confezionato. E tuttora non vedo cosa X Factor possa dargli se non la popolarità.. Bravo, nonostante tutto. Ma io avrei detto no. ;S)
6) Freeboys - Indelebile Voto: 6,5. (Un trio di bambini che già avevo segnalato qui. Una dolcissima boyband all'italiana, qui con un pezzo di cui certo, potevamo anche fare a meno, ma che comunque non guasta. Decisamente meno peggio degli Studio 3. Decisamente intonati. A me mettono una tenerezza assurda. E intanto, facciamo che digerisco la rosolata, va'..)

5) Elena Giardina - Natural Woman Voto: 7. (Una delle canzoni più "coverizzate" al mondo perché permette armonizzazioni vocali che altri pezzi non concedono. Chiaramente una esibizione con i controfiocchi per una voce che non lascia certamente indifferenti. Brava è brava, e senza dubbio sembra avere anche un'immagine giusta, che non guasta. Però per ora non riesco a vederne la personalità vocale. E di sterili interpreti, per quanto brave, ne è già pieno il mondo...)

4) Galup - Corro Voto: 7,5. (Brescianissimo fino all'osso e con una potenzialità televisiva che sa perfettamente di avere. Con evidenti influssi jamaicani nel suo stile. Fra i rasta e il sorriso decisamente da chi sa perfettamente le sue potenzialità. Cantautore, anche, e decisamente sicuro di sé. Con una voce che ricorda Vacca e che sicuramente non fa la differenza. Eppure questo è il genere che ormai va, e sarebbe stupido non tenerne conto. Ma sapete il peggio qual è? Che cazzo, il pezzo quasi mi piace pure!)
3) Maya (Roberta Pompa) - Alla deriva Voto: 9. (Io la seguo da un po'. E so praticamente per certo che lo scorso anno aveva anche rischiato di arrivare sul palco di Amici. Ma credo che non fosse ancora la sua ora. E, a giudicare dai rivali, chiaramente un posto a X Factor è già suo. Voce fenomenale e tutt'altro che scontata. Finora quello che le è mancato è giusto il pezzo giusto. E magari uno stylist. Ma brava, brava, brava!)
 
2) Street Clerks - La grande guerra Voto: 9. (Qualcuno li ha già smantellati dicendo che non c'è certo bisogno dell'ennesima inutile boyband. Ma chi l'ha detto mi sa che non li ha realmente ascoltati per davvero. Primo perché hanno un'alchimia vocale che molti si sognano. Secondo perché quello che canta questo pezzo ha una voce assolutamente particolare e io mi ci sono già affezionato. Terzo perché fanno pezzi strepitosi, che scrivono per conto loro. Sicuro quello che hanno presentato ai provini, ma anche questo non è certo da meno. Canzone favolosa, e geniali loro. Ecco quest'anno voglio che vinca un gruppo vocale. E non mi spiacerebbe fossero loro..) 


1) Mr Rain ft. Osso - One day  Voto: 9,5. (Questo è il pezzo che hanno presentato ai provini, sotto gli sguardi scrutatori della giuria e di Fedez. Io chiaramente sono rimasto esterrefatto. Voce assolutamente perfetta Osso, assolutamente credibile in un pezzo che sembrava poter essere cantato solo dall'originale. E chiaramente credibile nel suo stile hip hop anche Mr Rain. Accoppiata senza dubbio vincente per un progetto a due voci che sarebbe comunque unico nel mercato italiano, che mai come ora è aperto a questo genere di cose. Io già tifo per loro ad occhi chiusi. Perfetti anche nell'immagine.) 

Nessun commento:

Posta un commento