Domanda.. ma rovesciare l'aceto porta male?! O porta puzza e basta?
Le novità del momento
Gruppi internazionali
10) One Direction - Just can't let her go Voto: 5,5. (Ok sono carucci e simpatici. Ok hanno il viso sorridente e le fan di mezzo mondo sarebbero disposte a strapparsi i capelli per una notte con loro. Ok sono intonati e non possono stare antipatici nemmeno sforzandocisi. Ok il loro film è campione di incassi. Però ammettetelo.. sta canzone è inutile! Sembra la versione da Zecchino d'Oro di "I just can't get enough" dei Depeche Mode. Pauraaa :S)
9) Panic! At the Disco - This is gospel Voto: 6-. (Ricordo il gruppo perché qualche anno fa aveva fatto un paio di canzoncine affatto male. Che il mondo non si era inculato di striscio ma che avevano convinto me. E chiaro che a sto giro non avranno certo più fortuna. Ma deliziosamente ascoltabili. E folli quanto basta.)
8) You Me at Six - Lived a lie Voto: 6-. (Il mondo della musica punk-rock d'oltreoceano sembra essere posseduta e occupata da tutto un esercito di cloni dei Green Day. Eppure in mezzo a loro sembra esserci sempre qualcuno che in qualche modo di distingue almeno un po'. Loro potrebbero essere fra quelli. Da un lato sembrano la versione soft dei Korn, dall'altra la versione sussurrata dei 30 Seconds To Mars. In ogni caso il pezzo funziona. Seppure non al punto da lasciarsi ricordare da ora e per sempre..)
7) Depeche Mode - Should be higher Voto: 6-. (Un nome una garanzia, anche con i singoli più innocenti dell'album, tipo questo, che chiaramente le radio non passeranno mai. Ottima musica, ottima credibilità vocale nell'interpretazione, ottimo appeal. Ma sono i Depeche Mode. Non a caso.)
6) The Killers - Shot at the night Voto: 6. (E' arrivato anche per loro il tempo del greatest hits. Il momento in cui un gruppo, o un artista, decide di fare il punto della situazione fino a lì. Forse per tirare le somme. Forse per trovare la carica giusta per ripartire. E l'occasione è ghiotta per fare uscire un singolo a segnare la transizione. Senza però perdere la personalità vocale e stilistica che li ha contraddistinti fino a lì. Adorabili, come sempre. Anche se un filo troppo poco carichi per farsi amare quanto avrebbero potuto. Senza nemmeno troppi sforzi..)
5) Arcade Fire - Reflektor Voto: 6+. (All'estero sono certamente più conosciuti che da noi, al punto che chiunque, anche fra gli artisti più famosi, non perde occasione di fare cover di pezzi loro. Da noi non sono ancora riusciti a costruire un zoccolo duro di fan, anche se certamente per chi ama il genere sono artisti di tutto rispetto. Per l'occasione sono ora alle prese con un nuovo singolo che potrebbe diventare l'occasione per fare conoscere anche da noi la loro musica. Eppure l'ostilità del pezzo lo rende decisamente molto poco radiofonico. Ma il livello è decisamente alto, video compreso. Non a caso.)
4) Pearl Jam - Sirens Voto: 6+. (Non amo il genere, ma quando ci vuole ci vuole. Gran bel pezzo. Grande voce. E loro sono STORIA della musica. Non a caso.)
3) Jutty Ranx - Lover & A Fool Voto: 6,5. (Chiaramente sconosciuto fino a circa 12 mesi fa. Poi gli è bastato azzeccare un pezzo per essere qui, fra le star o le semi-tali. Fra i gruppi internazionali famosi. Fra l'altro con una canzone che sembra non avere niente a che fare con le precedenti. Se non riuscendo nel non scontato intento di essere convincenti e orecchiabili con l'ennesimo pezzo, senza fare la copia precisa ed esatta del brano prima, come sta facendo praticamente chiunque altro. Ode all'originalità. E ode ai Jutty Ranx.)
2) Editors - Honesty Voto: 6,5. (Pare che il loro genere sia definito New Wave. Pare che loro siano giovani, promettenti e inglesi. Pare che quello che canta abbia una voce unica e capace di attingere senza sforzi da più livelli vocali. Pare che nemmeno a me sia ben chiaro perché li abbia messi qui, fra gli artisti già affermati, quando avrebbero potuto comodamente stare fra le novità. Pare che il pezzo sia assolutamente ascoltabile, e che la voce del cantante pare quella di uno con decisamente più esperienza di quella che può avere, vista l'età. Ripeto, non so chi siano, ma potrei tranquillamente scommettere su di loro. A me già piacciono. Non a caso..)
1) The 1975 - Sex Voto: 7. (Pezzo strepitoso. Anche se, scusate l'ignoranza, a momenti non so nemmeno chi loro siano. Un sound sorprendentemente anni Novanta. Ma che non sa di riciclo..)
Nessun commento:
Posta un commento