lunedì 2 settembre 2013

E vivo il mio corpo come un porto di mare..

Psicofollia. O forse follia e basta. In me, ma soprattutto attorno a me. Il segreto.. chiaro.. è solo quello di fingere di non vedere. E se gli occhi li dobbiamo chiudere, non ci resta che aprire le orecchie. E, già che ci siamo, ascoltare un po' di musica.. un po' come le nuove canzoni qui di sotto..
 
Nuovi singoli - Settembre 2013
Artisti italiani
 
10) Shalpy - Music is mine Voto: 3. (Accoppiata vincente? Veronica del Grande Fratello con Shalpy che si è convinto di essere il cowboy della Marlboro degli anni Ottanta.. o forse il tutto era un omaggio a Brokeback Mountain e Veronica è solo un errore di fondo? Sorvolo sulla canzone, sorvolo sul video.. A sto punto facciamo che salto del tutto che facciamo prima.. :P)
 
9) Amedeo Minghi - Arrivederci a quando non lo so Voto: 4. (E questo fa pezzi nuovi che sembrano già vecchi dopo due minuti. Con tanto di video girato in giardino perché "è troppo impegnato per girare un video vero". O almeno così lo difendono i fan nei commenti sotto. Nessuno gli toglie le comprovate doti d'artista. Ma che tristezza! Concedetemi il pensiero.. :S)
  
8) Massimo Ranieri - Come puoi Voto: 4,5. (Grande artista, ma come tutti quelli dell'epoca alle prese con l'amaro tentativo di essere ancora sulla cresta dell'onda. E se il fedele amico Morandi è riuscito comunque a fare un singolo ascoltabile. Lui ha avuto meno fortuna. Realizzando una canzone che ha talmente tanto buonismo addosso che sono già dietro a grattarmi tutto. E con tanto di musica che sembra rubata da un musical.. o ad un pezzo di Renato Zero. Boh..)

7) Marco Ligabue - E' da te che dipende Voto: 5. (In attesa che ritorni il Ligabue, quello vero, ecco il nuovo singolo del fratello. Che finisce per sembrare una sorta di mix fra Jarabe De Palo e Davide De Marinis. Forse dovrebbe farsi aiutare dal fratello, almeno nei testi. O forse è destino che in famiglia di Artista ne basti e ne avanzi uno. Canzone comunque leggera e orecchiabile. Si .. vabbè.. però..)


6) Claudio Baglioni - In'un altra vita Voto: 5,5. (La sua idea era di creare un album brano dopo brano, sfruttando le tecnologie digitali. Una sorta di emozione al giorno. Che su carta poteva essere una fottuta genialata, e invece è risultata essere una agonia inutile. Al punto che a forza di sentire pezzi suoi a così breve distanza uno finisce inevitabilmente per avere il rigetto. E non capirci più un acca, dimenticando il pezzo precedente senza avere avuto nemmeno il tempo di averlo ascoltato per davvero. Peccato, a pelle questo sembrava anche caruccio..)

 
5) Daniel Adomako - Non siamo eterni Voto: 5,5. (Vincitore dell'ultima edizione di Italian's got talent, a suo tempo già aspirante concorrente di X Factor. Convinto di avere trovato il favore del pubblico, hanno pure cercato di promuoverlo, fallendo come già fecero con la strepitosa voce di Carmen Masola. Sicuramente una voce particolare, ma altrettanto sicuramente troppo femminile. Un pezzo che certamente avrebbe potuto dare di più, se messo in bocca alla Amoroso di turno, per dire. Cioè diciamolo: se il pezzo è perfetto per una voce femminile, a sto punto tanto vale farlo cantare ad una donna vera. No? -Solito dubbio: ma il pezzo è della Camba? L'impronta è palesemente sua..-) 
 
4) Nek - La metà di niente Voto: 6-. (Ecco, ora ho anche l'altro dubbio che l'avevo già sentita e postata qui. Ma esce solo ora come singolo, quindi anche se fosse, sarebbe un'ottima occasione per fare un rewind. Anche perché tanto non ma la ricordavo assolutamente. Un Nek che sembra essere riuscito in un ritorno alle origini, con una freschezza che non pensavo potesse riuscire ad avere. Addirittura il pezzo finisce per sembrare più roba da Grignani che realmente roba sua. Al punto che potrebbe quasi finire a convincermi. Se non fosse che proprio al ritornello Nek ritorna ad essere Nek, e allora perdo di entusiasmo di colpo.. -Non tocco la tua mano da un'eternità. .e questa cosa non mi va. Come mai non hai parole per rispondere? L'amore si fa in due.. non posso essere io questa metà di niente! Ma io resto qui.. e questa volta voglio illudermi!-)

3) Nicolas Bonazzi - Mi sento salire Voto: 6. (Giovane promessa musicale che da tempo cerca il posto al mondo che non riesce a conquistare. Eppure io lo trovo assolutamente interessante. Un po' per l'inconfondibile voce con tanto di originalissima erre moscia. Un po' per la sua capacità di giocare con le note e le parole. Un po' per l'immane freschezza, che non guasta. Forsa Nicolas che prima o poi ce la fai.. Che io già tifo per te.. -Ti vedo spogliare e schiudere come un fiore.. mi lascio incantare come fossero note.. e vivo il mio corpo come un porto di mare..  e mi sento salire.. e l'istinto seguire fino a destinazione.. e amore assaggiare.. la tua bocca saziare.. il cuore è un istinto senza scelta.. noi.. ci facciamo all'amore.. e io, mi sento salire!-)
 
 
 
2) Moreno - Sapore d'estate Voto: 6+. (Si, in effetti potrei essere per certi versi in ritardo. Ma tanto i fedelissimi fan hanno avuto modo di seguire e imparare la canzone già da mesi fa, quando era già inspiegabilmente fra le star del Music Summer Festival. Canzone estiva, unita al ritmo hip hop che sembra ormai farla da padrone, e non solo per gli under-18. E se proprio hip hop dev'essere, qauntomeno lui ha la fortuna di starmi meno antipatico di 100 altri. E poi, qui lo dico e qui lo nego, il pezzo in fondo è anche caruccio su :P)
 
1) Samuele Bersani - En e Xanax Voto: 6,5. (Straordinario ritorno di uno dei cantautori italiani più amati sia dal pubblico che dagli addetti ai lavori. Qui con una curiosa storia di due medicine antipanico, come occasione per raccontare una leggere e romantica storia d'amore. Pezzo sicuramente delizioso anche se nulla in confronto ai suoi capolavori veri. Ma bentornato Sam.. -Se non ti spaventerai con le mie paure, un giorno che mi dirai le tue, troveremo il modo di rimuoverle. In due, si può lottare come dei giganti contro ogni dolore. E su di me puoi contare per.. una rivoluzione. Tu hai l'anima che io vorrei avere..-)

Nessun commento:

Posta un commento