Visualizzazione post con etichetta the bastard sons of dioniso. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta the bastard sons of dioniso. Mostra tutti i post

lunedì 18 dicembre 2017

Sono fottutamente di parte. Embè?

E niente, ora provo un metodo alternativo.
Per sconfiggere il freddo.. mi spoglio.
Qualcuno dice che funziona.
Boh.

Le novità del momento
Gruppi italiani

8) Audio 2 - Libero come un aliante Voto: 4. (Ho sempre pensato che il suo timbro ricordi dannatamente quello di Battisti. Solo il timbro però, il resto decisamente no. Brano banale, sorry.)



7) PFM - La lezione Voto: 5+. (Interessante l'arrangiamento, soprattutto per un gruppo non di primo pelo. Ma il genere è lontano dal mio gusto. E il risultato pure.)



6) I Nomadi - Decadanza Voto: 5,5. (Eternamente ricordati per un brano solo... eppure ogni tanto ci riprovano uguale. Niente di indimenticabile, intendiamoci, ma in qualche modo riescono comunque a mettere allegria. Ed ho certamente sentito testi peggiori...)


5) Finley - 7 miliardi Voto: 5,5. (Li ho sempre considerati un pò una sorta di nipotini degli 883. Brani totalmente disimpegnati e con un modo di cantare nemmeno troppo sofisticato. Quasi dolci, a loro modo. - Tu.. fra sette miliardi di pezzi diversi, con le mani sugli occhi per riuscire a trovarsi... come il buio e la luce, che non si arrendono mai.-)


4) Roby Facchinetti e Riccardo Fogli - Strade Voto: 5,5. (Praticamente un pezzo di Pooh. Un brano che sa già di vecchio con l'intro. Due voci che potrebbero dare  molto e invece restano addosso al loro passato più classico. Sono pure risuciti a realizzare che una parola fa rima con se' stessa. Boh.  -Siamo compagni di strada e forse amici mai.. ma è così lungo il cammino che non si sa mai. E se ti perdi fermati, resta lì dove sei, io ti troverò.-)




3) The Bastard Sons of Dioniso - Cambogia Voto: 6. (Secondi classificati ad una storica edizione di X Factor. Una sorta di copia incolla dell'ultima edizione dove, di fronte alla novità, gli italiani hanno scelto il classicismo. Riuscito il brano per un gruppo che ormai sarà destinato a restare in seconda fila. -Mi sa che domani riposo i demoni e quasi quasi io ci andrei.. due giorni al male.-)


2) Negrita - Adios paranoia Voto: 6,5. (Io li amo, e già si sa. Sicuramente il solo e vero gruppo rock di successo all'italiana, perchè mi rifiuto di trovare alternative. Ancora una volta sospesi in questo sound quasi etnico, come ormai ci hanno abituato da qualche album fa. Sono fottutamente di parte. Embè? -Ruggine corvi e cielo stellato.. chissà cosa ero.. chissà cosa sono diventato..-



1) The Kolors - Don't understand Voto: 7. (Assolutamente fra i pià internazionali dei prodotti di Maria De Filippi. Per certi versi addirittura "troppo" per essere realmente usciti da quel talent. Colpo grosso in casa Maria e sicuramente fra le poche cose che attendo con trepidazione per il nuovo Sanremo. Mitico Stash.)

lunedì 3 luglio 2017

E rimane solo una vocale per credere di stare bene....

Ok, ho palesemente fallito la prova costume.
Ora non mi resta che non fallire la prova del vestito per lo sposalizio.
Tranquilli... ovviamente non il mio. Ahahah...

Le novità del momento
Gruppi italiani

10) Studio 3 - Siamo noi Voto: 3. (Non ce la posso fare a pensare che questi sono ancora in giro. Erano quasi inascoltabili quasi 20 anni fa. E ancora si sentono giovani... interessante il timbro di uno dei tre... ma una canzone è abbastanza per rovinare tutto..)


9) Sugarfree - Non basta stare insieme Voto: 4. (Non so se la dipartita della voce storica che li portò al successo sia stata o meno una reale perdita del gruppo. So che hanno avuto un colpo di fortuna, fortuito, con un paio di pezzi riusciti.. e poi sono rimasti l'ombra di loro stessi. Anche questa volta.)


8) Sud Sound System - Brigante Voto: 4,5. (Non c'è estate senza Il Pagante.. non c'è estate senza Sud Sound System.. e se gli altri anni anni mi sarei schierato con loro ad occhi chiusi.. a sto giro mi tocca chiudere le orecchie.. Boh..)

7) Bastard Sons of Dioniso - Non farsi domande Voto: 5. (Non ho capito il video. Giuro. Praticamente estinti dopo un mancato primo posto alla seconda edizione di X Factor. Eppure ancora stanno a provarci. Ma io dico un grande no.) 


6) Il pagante - Too much Voto: 5. (Tamarri fino al midollo. Ormai appuntamento fisso dell'estate. Girano tutti i palchi d'Italia. A me hanno già stufato. Ma temo di averlo pure già detto...) 


5) Roy Paci & Aretuska - Tira Voto: 5. (Una tromba e passa tutto... molto ska, forse sin troppo... e un pezzo che fa estate, ma solo a metà..)


4) Modà - Forse non lo sai Voto: 5,5. (Un testo sempre più impegnato insomma.. inconfondibili e assolutamente surclassati. Senza un minimo di evoluzione dai loro stessi pezzi di dieci anni fa. C'è chi ancora li ascolta per inerzia. Io, vivadio, ho smesso tempo fa... -Se non mi baci tu io non me la prendo.. ma se non mi baci più io.. io vengo lì e ti prendo..-

3) Articolo 31 - Domani 2.0 Voto: 6. (No vabbè.. eresia.. e J Ax, in tutto questo dov'è? Un'eresia assoluta togliere Paola Folli dal pezzo... ma il pezzo è un capolavoro assurdo sempre e comunque. E allora perdono anche l'eresia e quasi quasi riesco ad apprezzare il tutto anche così. Anche se l'originale vince 10 a zero.)


2) The Kolors - Crazy Voto: 6+. (Sempre più internazionali.. e mo' chi li ferma più? A sto giro attingono un pò da Grease, un p da Jacko, un pò da Sting.... Fra i pochi "prodotti di Amici" che resistono al tempo, migliorando persino più del vino..)

1) Thegiornalisti - Riccione Voto: 6,5. (Tommaso Paradiso non sbaglia un colpo. Punto. -La notte è giovane.. giovani i vecchi.. parlami d'amore che domani sarò a pezzi.. intanto cerco il mare, un'aquila reale...-)

sabato 26 dicembre 2015

Fra il dire e il fare.. scelgo cantare!

Niente. La botta delle feste ancora non la ho smaltite. Dovrei iniziare a fare qualcosa. Ma ci penserò lunedì. Come sempre...

Le novità del momento
Gruppi italiani

8) Jalisse - Faro de estrellas Voto: 5. (Oddio ma questi due?????? Ma se già il mercato italiano non ha trovato un posto per loro perché dovrebbe riuscirci quello spagnolo?? Il tutto con un brano quasi ritmato ma che già sa vecchio di suo. Oddio devo smettere di "parlare male". Ora faccio penitenza. In ginocchio sui ceci. :Oppure mi ascolto sto pezzo sino in fondo. Oddio fermatemi! S)

7) Nomadi - Rotolando va Voto: 5,5. (non ho capito se è un pezzo nuovo o cosa. O solo una riedizione di un loro storico brano con la voce del nuovo frontman. Un gruppo storico della nostra musica con un pezzo che però, se è un classico, non ha sicuramente fatto fortuna...)


6) Il Volo - Si me falta tu mirada Voto: 6-. (Pacchetto per il mercato internazionale.. figuriamoci se non si mettevano a cantare pure in spagnolo. Vocalmente impeccabili e assolutamente liberatori. Anche se in questa versione rischiano di sembrare i nipotini della Pausini e di Miguel Bosè. E io dico "grazie, ma anche no..")

5) The Bastard sons of Dioniso - Sulla cresta dell'ombra Voto: 6-. (Indimenticati secondi classificati della seconda edizione di X Factor, sottovalutati dal mercato discografico che ha scelto di non cavalcare l'onda del loro successo. Eppure continuo a credere siano un prodotto vendibilissimo, anche se qui sembrano puntare ad un poco convincente compromesso fra l'aspetto radiofonico e lo stile Bluvertigo. Mah.)  

4) Verdena - Identikit Voto: 6. (Ma i sottotitoli in giapponese.. perchè? Un video di pioggia e primi piani per rendere alla perfezione un brano sicuramente intenso e fisso. Forse un pò troppo di nicchia come ogni loro altro pezzo.  Però devo dire che non mi spiace quanto avrei creduto..)



3) Negramaro - Fino alla fine del mondo Voto: 6. (Nata come ghost track del loro album. Eppure talmente considerata dall'essere disponibile su Youtube in forma di video, seppure solo in versione unplugged. Amo la sua voce ed amo i suoi pezzi. Questo forse un pò troppo lento per sopravvivere all'inverno. Ma continuo a pensare che sia egualmente delizioso.. seppure con uno dei testi più basici di quelli che Giuliano abbia mai scritto.) 



2) The Kolors - Ok Voto: 6,5. (Assoluti divoratori di classifiche dal sound straordinariamente internazionale. Qui sempre più Micheal Jackson che mai. E il balletto del video? No, vabbè, hanno vinto..)


1) Otto Ohm - Come l'ultimo giorno Voto: 6,5. (Fedeli anche stavolta allo stile che li ha resi famosi, almeno per me. Io li trovo deliziosi in ogni loro pezzo, e in questo non sono da meno. Orecchiabile il ritornello, suadente tutto il resto del pezzo. Vergognosamente romantici. -Chissà quanta strada percorre una storia, diventando una foto, un lucchetto, una via... Ma tu amami come se fosse l'ultimo giorno... E il tempo diventa soltanto un pretesto per pensare a qualcosa che includa anche te... -)

mercoledì 9 aprile 2014

Tuttaltrochesexy...

Il dentista mi aspetta. Ho già paura. Fra l'altro non ho digerito e rischio di lanciargli addosso i pezzi non masticati del risotto. Ma ci penserò a suo tempo.. 
(E scusate l'immagine tutt'altrochesexy..)

Le novità del momento
Gruppi italiani

8) Nomadi - come va la vita Voto: 5. (Ho ormai perso il conto su quale sia la formazione attuale, visto che fra un pò chiunque è passato in questo gruppo. Eppure sono forti di una carriera ultradecennale e di alcuni pezzi che hanno fatto la storia della nostra musica. Solo che da allora non è che poi abbiano fatto molto altro. Anche se ci hanno costantemente tentato. Così come fanno stavolta. Senza lasciare il segno..)

7) Primo E Tormento - El micro de oro Voto: 5. (Era dai tempi dei Sottotono che avevo perso le sue traccie. E se il suo compagno era riuscito a fare qualcosa qua e là, senza replicare il successo di allora, ora ci ritenta pure lui che del duo era la voce. Per l'occasione si è di nuovo affiancato ad un'altra voce rap. Ma fare un pezzo rap nel periodo d'oro del rap.. devo dire che cioè.. boh.. Il pezzo fluisce bene comunque, se a qualcuno basta.. -Io devo misurare i miei pensieri per non farmi male..-)


6) Perturbazione - L'Italia vista dal bar Voto: 5,5. (Deliziosi nel loro essere così assurdamente allegri e leggeri. Ma hanno fatto di meglio altre volte. Un brano senza pretese. Ma senza lode..)



5) The Bastard Son of Dioniso - Trincea Voto: 5,5. (Erano assolutamente forti di un'immagine tutt'altro che indifferente e pure a voci non erano certo messi male. Eppure sono passati anni dal loro passaggio a X Factor e se non hanno fatto il botto subito è chiaro che ormai il loro treno è passato e ciao. Eppure vanno apprezzati quantomeno per la scelta di restare fedeli a sè stessi e al genere che intendevano fare. Poi radio e pubblico magari non premiano. Ma se sono contenti loro, è comunque un dignitoso inizio..)

4) Management del dolore post-operatorio - Il cinematografo Voto: 6-. (Chiaramente non sono realmente un gruppo già realmente navigato, ma c'è talmente carenza di una cultura di gruppi italiani che tutto quello che arriva fa bordo. Il pezzo poi riesce ad essere ascoltabile e non fastidioso. Certo non è un pezzo degno di passare alla storia. Certo loro non sono i Pooh.. Ma va bene uguale.. -E anche il cinema dittatoriale cinese si ritroverà a fare i conti con le spese, ed anche il cinema dittatoriale cinese: un pò di sangue, un pò di soldi e quattro donne distese... si gira.. Ciak! Ho quasi l'idea che facciano i film in alta definizione per compensare la bassezza morale delle persone..-)


3) 99 posse ft. Alborosie & Mama Marjas - Curre curre Guagliò still running Voto: 6. (Sono tornati, uno dei primi gruppi hip hop di successo in Italia, anni prima che il rap fosse quello che è ora. Hanno fatto da natale alla voce favolosa di Meg e hanno esportato la musica napoletana oltre i confini della Campania. Nuovo album, schizzato al secondo posto degli album più venduti. E una riedizione di uno dei pezzi con cui sono diventati famosi. E che suona centrato e accattivante anche in questa nuova veste 2014.. :P)
2) Velvet (ft. Fabrizio Bosso) - Scrivimi quello che fai  Voto: 6. (Da sempre hanno meno successo di quanto in realtà meritino. E con il costante rischio di restare per sempre legati ad un riuscito quanto stupido pezzo pop di qualche anno fa. Poi si son reinventati e si sono spinti in una versione decisamente più elegante di pop. Anche se nessuno se ne vuole rendere conto. Per l'occasione si sono anche fatti affiancare dalla tromba di Bosso. Detto tutto detto niente. Buon pezzo. Punto.)

1) Tiromancino - Immagini che lasciano il segno Voto: 6,5. (Nella mia testa sono un pò come i Coldplay, quelli che fa figo ascoltare e che, per una ragione o per l'altra, non ti possono non piacere. E in effetti la loro musica è certamente una garanzia. Una musica più o meno dolce ad accompagnare dolci parole. E non si smentono nemmeno stavolta, uguali a sempre con solo qualche ruga in più. Per un pezzo assolutamente delizioso e che promette di lasciare il segno nel vuoto delle radio italiane.. Ma se vi pensiate sia un brano d'amore, beh, vi basta dare un occhio al video per capire che non è così.. Una volta c'era La cura, oggi c'è questo brano qui..  -Tu, hai trasformato tutto il resto in uno sfondo, tu, della mia esistenza sei l'essenza.. Ti proteggerò dal vento, poi ti guarderò sbocciare.. sei la mia motivazione, la passione che mi muove..-)

lunedì 27 maggio 2013

Annaspando si sta a galla come si può..

Inspiegabile. Il counter dei contatti del blog cresce di più quando non scriva nulla. Che sia un segnale efficace del fatto che i lettori gradiscono quando non scrivo? Eheeh.. ora mi offendo. Ecco, fatto. Ma ovviamente vi perdono, e già che ci sono scrivo uguale..
 
Le novità del momento - Maggio 2013
Gruppi italiani
 
10) Studio 3 - #Sempre Voto: 4,5. (Ho odiato dal primo momento quegli inutili hastag. E odio il pop portato agli estremi. Perchè ok essere orecchiabili, ma c'è un limite a tutto. E loro lo hanno evidentemente soprassato. Al punto che, un pò come gli hastag, non reggo più nemmeno loro. E le loro frasi finte romantiche, tipo che il sesso non dura niente. Ma vi prego, va'! :P -Provavo a fare finta di star bene anche da solo, perchè scappare è un'abitudine..-)  

 
9) Rio - Un giorno alla volta Voto: 5-. (So che hanno perso un componente ma pare che riescano a sopravvivere anche senza. Emblema del pop italiano in perfetto stile Studio 3, ma quantomeno con una voce meno odiosa. Però la leggerezza che li contraddistignue ormai mi ha stufato un pò. Perciò passi tutto, ma io ormai prediligo altro. E speravo facessero un salto che non hanno fatto. Troppo uguali a se stessi. Ma incantevole la ragazza del video. Così almeno c'è una valida ragione per rivederlo :P)

8) The Bastard Sons of Dioniso - Ti sei fatto un'idea di me Voto: 5. (Apprezzabile il fatto che siano rimasti coerenti con il loro vero stile e modo d'essere, senza scendere a compromessi con il pop, indubbiamente più vendibile. Meno apprezzabile che non siano riusciti a sfruttare X Factor come vera vetrina o trampolino per il lancio finendo per non mantenere le promesse di innovazione e rivoluzione musicale che avevano fatto intuire. Decisivo il fatto che è giusto che ad apprezzarli siano coloro che amano il genere. E io, va da sè, colgo l'occasione per chiamarmi fuori..)

7) Perturbazione - La vita davanti Voto: 5,5. (Un video con delle anatre come biglietto da visita. E uno stile molto "indie", ma un filo più pop dei radical-chic stile Baustelle. Un testo che pià che una canzone sembra una filastrocca o una storia. Canzone immediata, ma senza reali sbalzi di originalità. E in fondo mi spiace un pò.. -Credi ancora nelle verità.. perchè hai tutta la vita davanti, ogni scelta è un'opportunità.. e ha il sapore di mille rimpianti.. Eccoti qua.. incollata ai dubbi dei ripensamenti, su chi sbaglia, sull'Italia..-)
 
6) Phinx - Ministry of fog Voto: 6-. (Discutibile il video, forse troppo dark. Ma indubbiamente troppo avanti per essere veramente italiani. Musicalmente innovativi e degni di rispetto dagli amanti del rock. Certo, per me i suoni restano sempre un pò troppo ostici. Ma riconosco che nel mondo della musica c'è posto sicuro anche per loro.. Che piaccia o no.. )

5) Le Mani - In un campo di ortiche Voto: 6-. (In passato li ho praticamente amati, chiedendomi cosa avessero di meno dei ben più fortunati Negramaro. Ma il tempo mi ha smentito. Perchè mentre Giuliano e compagni hanno realizzato singoli in grado di entrare nella storia della musica italiana, loro sono rimasti inesorabimente sotto il livello dell'acqua. Rischiando di annegare, seppure annaspando ogni tanto con brani quasi riusciti. Non è questo il caso. Bravi erano e bravi restano. Ma certo non mi basta.. Non al sedicesimo tentativo, almeno. :S -In un campo di ortiche l'unica salvezza è mettersi in disparte.. aspettando che sfioriscano.-)

4) Ministri - Spingere Voto: 6. (Sono tutto fuorchè genere mio. Ma le canzoni sono talmente immediate che poi ascoltarle mi piace pure. Chiaro che ad un loro concerto non mi annoierei. Chiaro che la loro forza è restare musicisti di nicchia, seppure a loro modo ormai famosi in tutto lo stivale. Promossi anche a sto giro comunque.)
3) Donatella - Magic Voto: 6+. (C'è chi le trova stonate e chi non ci scommetteva due lire. Eppure, anche se nella semi-indifferenza assoluta, per ora stanno avendo più seguito di altri cantanti di X Factor che nel programma sono durati di più. Io in qualche modo le adoro, e trovo che la scelta della dance sia indubbiamente quella più azzeccata per loro. Riuscito anche il video volendo. E straoridnarie loro, per il loro essere così estranee al tutto. Il mondo le ha salvate da un duetto con Arisa, almeno per ora.. e ora non gli resta che durare nel tempo. Paola e Chiara sono avvertite.. :P)

 
2) L'Orchestraccia - Lella Voto: 6+. (Non di solo Van Der Sfroos vive il folk italiano. Già, perchè c'è anche Daniele Ronda e ci sono anche loro. E loro mi fanno impazzire. Furbi e simpatici. Assolutamente ascoltabili. E un sacco leggeri. Mi mettono una pace come pochi altri al mondo. Ma certo, dubito ne comprerei un album..)
 
1) Motel Connection - Less is more Voto: 7-. (L'evoluzione elettronica dei Subsonica colpisce ancora, con un ottimo pezzo a cavallo fra rock, pop e dance. E se il rischio è quello di diventare un ibrido, loro riescono invece a restare decisamente a galla. Immediato e orecchiabile, e fine e innovativo allo stesso tempo. I like it! E non solo "I".. mi sa :P)

venerdì 21 dicembre 2012

Ed un semplice giorno qualunque diventa Natale..

Brutte notizie per i Maya. Già, perchè siamo ancora qua. Nell'ennesimo giorno qualunque. E in attesa di capire che ne sarà di me a Capodanno, fingo di essere al 14 ottobre, per dire, e penso ad altro.. tipo alle nuove canzoni dei gruppi italiani..
 
Le novità del momento
Gruppi italiani
 8) Club Dogo - Minchia boh Voto: 1. (Io non li reggo. E già il titolo la dice lunga. Una tortura per le orecchie. E dire che c'è gente che li ama per davvero. Grr..)
7) Tre allegri ragazzi morti - La mia vita senza te Voto: 5-. (Oddio.. ma lo hanno fatto davvero? Un brano che avrebbe tranquillamente potuto cantare Cristina D'Avena. E nemmeno realemnte banale, volendo. Ma sicuramente ce lo vedo poco in bocca a loro. Ma così è stato. E, in silenzio, ascolto..)

6) Finley - Un giorno qualunque Voto: 5,5. (Ecco il loro lato dolce non mi ha mai disturbato troppo. Ma è vero anche che finiscono per sembrare davvero troppo "teen" anche per me. Roba che a momenti rimpiango gli One Direction. "Fra due minuti nevica". Sarà, ma qui proprio non sembra.. e meglio così!)
5) Serpenti - Io tu e noi Voto: 5,5. (Per la gioia degli amanti della musica INDIE italiana, un nuovo esperimento musicale messo in bocca ad uno dei gruppi che più sa esprimere meglio i canoni del genere. Una canzone che avrei visto perfetta pure in bocca alle mie Donatella, ma visto che così non è, provvederò a provare ad apprezzarla anche così. Che un pò ci può stare. Ma un pò anche no... :S)
4) Punkreas - Ali di pietra Voto: 6-. (Perchè, anche volendo, mi verrebbe difficile parlarne male per davvero. Promosso il video, promosso il testo, promosso il riff e la musica di fondo. Ma niente al punto di farmi impazzire almeno per un pò. Vagamente sufficienti. Ma non sono certo che mi basti..)






3) Negramaro - Ottobre rosso Voto: 6-. (Nemmeno era uscito l'album che già mi hanno vomitato addosso proposte di andare al concerto. C'erano una volta i Negramaro, e io li amavo. Eppure, qui lo dico e qui lo nego, ormai mi hanno stufato un pò. E se "Ti è mai successo?" era ascoltabile, e "Sole" a suo modo dolcemente curiosa, qui è solo un continuo ansimare. E se non fosse che in onore dei bei tempi io continuerò ad amarli uguale.. mm.. forse non ci siamo proprio! :S)




2) Elio e le storie Tese - Sta arrivando la fine del mondo Voto: 6. (Adorabile il loro essere sempre A TEMA. 21.12.2012. La fine del mondo. Che però non c'è stata. E invece loro ci sono ancora, ironici e divertenti come sempre. Follemente poetici più che follemente patetici. Numerosi anche i riferimenti musicali a brani del passato che però, come sempre, io non so citare. Indubbiamente divertenti. Quasi quasi mi arrendo..)
 
1) The Bastard Son of Dioniso - Lucidare i tagli Voto: 6+. (Il brano non è nemmeno realmente nuovo perchè l'album è un pò che gira. Eppure ne hanno fatto il video solo ora. Decisamente troppo lungo. Decisamente alla ricerca della notorietà che, se non sono riusciti ad acchiappare finora, difficilmente raccoglieranno per strada. Indubbiamente giovani. Indubbiamente lanciati. Indubbiamente promettenti. Indubbiamente bravi. Indubbiamente non basta.)






S.B.T.) Elio e le storie Tese ft. Bruno - Auguri tantissimi Voto: 6,5. (Presumo che Elio e compari amino il Natale, perchè dopo avere creato un geniale perzzo per il film di Natale di Radio Deejay, quest'anno hanno fatto il bis, affidandosi all'orso Bruno, quello della Vodafone, con la cavernosa voce di Abatantuono. Assurdi come sempre. Ho quasi il terrore a pensare come saranno a Sanremo. Nel mentre, beh, Buon Natale!
 -Vuoi fare un buco in dentro al ghiaccio per vedere le belle FOCHE che si perdono nel blu?- Ok. Hanno vinto!)

venerdì 13 aprile 2012

Il vero risultato del miracolo padano? La 'ndrangheta a Milano..

Improvvisamente piove. E realizzo che devo farmi la barba. E, se possibile, dormire. Non prima però di essermi ascoltato la mia dose giornaliera di musica. Che non guasta.

Le novità del momento
Gruppi
7) Litfiba - Elettrica Voto: 5+. (Lo stile è il loro. O sarà la voce di Pelù che finisce per lasciare l'inevitabile segno. Grandi della musica italiana, non lo metto in dubbio. Però ormai vivono di rendita, mi sa. Con tutto rispetto parlando... E dico che, finora, è il pezzo migliore dell'album..)
6) Afterhours - Padania Voto: 5,5. (Oddio, ma che è, gli artisti INDIE si muovono in sincrono? Anche se il testo finisce per allontanarsi da morire dalle ipotesi che mi ero fatto leggendo il titolo. Apprezzabile come sempre la voce del frontman, apprezzabile lo stile e pure il testo, volendo. Peccato che sia così lontano anni luce dal genere mio... -"Tu puoi quasi averlo, lo sai, ma non ricordi cos'è che vuoi" ..a momenti lo metto come status in Facebook.. "se un sogno si attacca come una colla all'anima, tutto diventa vero. Tu invece no..-)
5) The Bastard Sons of Dioniso - Veleno Voto: 5,5. (E fu così che ci ritentarono pure loro.. dopo aver fallito con almeno due album. Eppure a sto giro sono quasi credibili. Certo, forse poco radiofonici, ma quantomeno fedeli ad un loro stile. Giusto perchè X Factor non l'hanno vinto solo per un pelo. E solo ora capisco perchè..)
4) Saluti da Saturno - Afa Voto: 6-. (Ed ecco un gruppo indubbiamente nuovo ma che ha uno stile così immediato che finsice che li senti e sei convinto di conoscerli da sempre. Semplici e leggeri, un pò Silvestri e un pò Celentano. Un pò Capossela e un pò di quel che vi pare.. Carini. Anche se non faranno il grande salto, quello vero..)
3) Rezophonic - Sono un acrobata Voto: 6+. (I Rezophonic sono in realtà un collettivo che raggruppa fra i più interessanti nomi del rock italiano e della musica indipendente. Ci hanno militato un pò tutti, collaborando più o meno trasversalmente. Dai Negramaro a L'aura, dai Lacuna Coil a Caparezza, fino adEnrico Ruggeri. Mantenendo sempre un livello non indifferente.. Qui hanno scelto di lasciare spazio ad un presunto gruppo nuovo, tali Movida, e ad un pezzo che in radio magari non sentiremo mai. Ma che è un vero peccato.. perchè il rock italiano ha ancora un'anima. La loro..)

2) Punkreas - Polenta e Kebab Voto: 6+. (Un titolo già eloquente di suo sulle controversie del giorno di oggi. Con noi italiani palesemente al confine fra la xenofobia e l'apertura mentale. Una canzone che ironizza sulla Lega e che, per una serie di fortuiti eventi, finisce per essere persino più "a tema" del previsto.. Bentornato ad uno degli esponenti di punta dello ska italiano. Arguti e divertenti come sempre.. Ma soprattutto.. ma quanto sono avanti?!)

1) Negrita - Dannato vivere Voto: 6,5. (Io li adoro, e si sa. Mi sono fatto sfuggire il loro concerto a Milano, ma conto di rifarmi quest'estate in piazza Loggia a Brescia. Ce la posso fare. Intanto vedo di farmene una ragione ascoltandomeli così.. soavi e sofisticati come solo loro sanno essere. Appassionanti e malinconici come sempre. E ogni volta con un testo focalizzato al punto giusto da sembrare parlare a me. -E sento il peso delle stelle che non ho afferrato mai. [...] E penso al tempo che ho sprecato a far programmi senza agire mai. Stordito, pallido e incazzato, non importa, sono qua!-)