lunedì 27 maggio 2013

Annaspando si sta a galla come si può..

Inspiegabile. Il counter dei contatti del blog cresce di più quando non scriva nulla. Che sia un segnale efficace del fatto che i lettori gradiscono quando non scrivo? Eheeh.. ora mi offendo. Ecco, fatto. Ma ovviamente vi perdono, e già che ci sono scrivo uguale..
 
Le novità del momento - Maggio 2013
Gruppi italiani
 
10) Studio 3 - #Sempre Voto: 4,5. (Ho odiato dal primo momento quegli inutili hastag. E odio il pop portato agli estremi. Perchè ok essere orecchiabili, ma c'è un limite a tutto. E loro lo hanno evidentemente soprassato. Al punto che, un pò come gli hastag, non reggo più nemmeno loro. E le loro frasi finte romantiche, tipo che il sesso non dura niente. Ma vi prego, va'! :P -Provavo a fare finta di star bene anche da solo, perchè scappare è un'abitudine..-)  

 
9) Rio - Un giorno alla volta Voto: 5-. (So che hanno perso un componente ma pare che riescano a sopravvivere anche senza. Emblema del pop italiano in perfetto stile Studio 3, ma quantomeno con una voce meno odiosa. Però la leggerezza che li contraddistignue ormai mi ha stufato un pò. Perciò passi tutto, ma io ormai prediligo altro. E speravo facessero un salto che non hanno fatto. Troppo uguali a se stessi. Ma incantevole la ragazza del video. Così almeno c'è una valida ragione per rivederlo :P)

8) The Bastard Sons of Dioniso - Ti sei fatto un'idea di me Voto: 5. (Apprezzabile il fatto che siano rimasti coerenti con il loro vero stile e modo d'essere, senza scendere a compromessi con il pop, indubbiamente più vendibile. Meno apprezzabile che non siano riusciti a sfruttare X Factor come vera vetrina o trampolino per il lancio finendo per non mantenere le promesse di innovazione e rivoluzione musicale che avevano fatto intuire. Decisivo il fatto che è giusto che ad apprezzarli siano coloro che amano il genere. E io, va da sè, colgo l'occasione per chiamarmi fuori..)

7) Perturbazione - La vita davanti Voto: 5,5. (Un video con delle anatre come biglietto da visita. E uno stile molto "indie", ma un filo più pop dei radical-chic stile Baustelle. Un testo che pià che una canzone sembra una filastrocca o una storia. Canzone immediata, ma senza reali sbalzi di originalità. E in fondo mi spiace un pò.. -Credi ancora nelle verità.. perchè hai tutta la vita davanti, ogni scelta è un'opportunità.. e ha il sapore di mille rimpianti.. Eccoti qua.. incollata ai dubbi dei ripensamenti, su chi sbaglia, sull'Italia..-)
 
6) Phinx - Ministry of fog Voto: 6-. (Discutibile il video, forse troppo dark. Ma indubbiamente troppo avanti per essere veramente italiani. Musicalmente innovativi e degni di rispetto dagli amanti del rock. Certo, per me i suoni restano sempre un pò troppo ostici. Ma riconosco che nel mondo della musica c'è posto sicuro anche per loro.. Che piaccia o no.. )

5) Le Mani - In un campo di ortiche Voto: 6-. (In passato li ho praticamente amati, chiedendomi cosa avessero di meno dei ben più fortunati Negramaro. Ma il tempo mi ha smentito. Perchè mentre Giuliano e compagni hanno realizzato singoli in grado di entrare nella storia della musica italiana, loro sono rimasti inesorabimente sotto il livello dell'acqua. Rischiando di annegare, seppure annaspando ogni tanto con brani quasi riusciti. Non è questo il caso. Bravi erano e bravi restano. Ma certo non mi basta.. Non al sedicesimo tentativo, almeno. :S -In un campo di ortiche l'unica salvezza è mettersi in disparte.. aspettando che sfioriscano.-)

4) Ministri - Spingere Voto: 6. (Sono tutto fuorchè genere mio. Ma le canzoni sono talmente immediate che poi ascoltarle mi piace pure. Chiaro che ad un loro concerto non mi annoierei. Chiaro che la loro forza è restare musicisti di nicchia, seppure a loro modo ormai famosi in tutto lo stivale. Promossi anche a sto giro comunque.)
3) Donatella - Magic Voto: 6+. (C'è chi le trova stonate e chi non ci scommetteva due lire. Eppure, anche se nella semi-indifferenza assoluta, per ora stanno avendo più seguito di altri cantanti di X Factor che nel programma sono durati di più. Io in qualche modo le adoro, e trovo che la scelta della dance sia indubbiamente quella più azzeccata per loro. Riuscito anche il video volendo. E straoridnarie loro, per il loro essere così estranee al tutto. Il mondo le ha salvate da un duetto con Arisa, almeno per ora.. e ora non gli resta che durare nel tempo. Paola e Chiara sono avvertite.. :P)

 
2) L'Orchestraccia - Lella Voto: 6+. (Non di solo Van Der Sfroos vive il folk italiano. Già, perchè c'è anche Daniele Ronda e ci sono anche loro. E loro mi fanno impazzire. Furbi e simpatici. Assolutamente ascoltabili. E un sacco leggeri. Mi mettono una pace come pochi altri al mondo. Ma certo, dubito ne comprerei un album..)
 
1) Motel Connection - Less is more Voto: 7-. (L'evoluzione elettronica dei Subsonica colpisce ancora, con un ottimo pezzo a cavallo fra rock, pop e dance. E se il rischio è quello di diventare un ibrido, loro riescono invece a restare decisamente a galla. Immediato e orecchiabile, e fine e innovativo allo stesso tempo. I like it! E non solo "I".. mi sa :P)

Nessun commento:

Posta un commento