lunedì 6 maggio 2013

Paghi al chilo, ma il cuore quello no..

Ovviamente mi sa che devo ancora digerire la pizza di ieri, fra coppe e culatelli vari. Ma non farmi mancare niente anche oggi ho fatto un bel pranzo completo. Che ovviamente provvederò a digerire entro domani. E così, per stimolare la diuresi, che musica sia. E non sto insinuando che le seguenti canzoni facciano cagare. Non sia mai :P
 
Le novità del momento
Artisti italiani
 
10) Nevruz - Rifletto Voto: 3. (Sopravvalutato era a X Factor. Sopravvalutato è tuttora. E non basta certo la presenza di Elio per risollevare un artista che per certi taluni versi non sa nemmeno cantare. Estramente disturbante. Forse non è questo il vero rock italiano. Ma qualcuno glielo spiegherà, prima o poi..)
 
9) Daniel Adomako - Per sempre Voto: 4,5. (Si dice che il ferro vada battuto quando è caldo, ed è un pò quello che hanno fatto i suoi produttori. Lui è il recente vincitore di Italian's Got Talent, che io ricordo già dai tempi dei provini ad X Factor. Insopportabile trovavo il suo modo di cantare allora, e ovviamente non ho cambiato idea. Canzone fin troppo lirica, e terribilmente noiosa. Rimpiango la Amoroso. E ho detto tutto :/ -Che poi l'ho sempre detto, se voglio sentire una voce femminile, a sto punto mi ascolto una donna vera! E che diamine!-)
 
 8) Gerardo Pulli - Sport Voto: 5-. (Ha vinto Amici meno di un anno fa, e poi è sparito senza lasciare traccia. Eppure mi ricordo che a me la sua voce piaceva da matti, forse meno ai produttori. Il primo album era risutlato meno peggio di altri primi album dei vincitori dei talent. Ma è scomparso uguale, almeno fino ad oggi, che è pronto il nuovo album. Questo il singolo di lancio. Mioddio! Ma che è sta roba?! Tappatemi le orecchie va..)
 
7) Fabri Fibra - Ring ring Voto: 5-. (C'era una volta Fabri Fibra. E lo dico perchè del suo ultimo album non è che ho sentito parlare molto. Eppure sembrerebbe un periodo d'oro per il genere, fra Fedez, Salmo, 'Nto e chi più ne ha più ne metta. Compreso il fratellino Nesli con cui non si parla tipo da 5 anni. Io con lui vado fra alti e bassi, nel senso che in genere mi piace un pezzo e quello dopo no. A sto giro ho perso il conto. Così, a pelle, mi sa che dico no.. Fastidioso de ripetitivo come al solito insomma..)

6) Marco Carta - Ti voglio bene Voto: 5,5. (Gli basterà avere vinto Sanremo qualche anno fa per restare nella storia? Perchè nonostante il botto iniziale sembra che anche le sue fan più accanite si siano poi scordate di lui. Praticamente non se lo fila più nessuno. Eppure lui ci prova uguale. Ora con un'altra canzone, intensa e lenta, forse un filo troppo. Ma quantomeno ora so perchè piove.. Eppure dolcissimo lui. Per quel che conta..)
 
5) Franco Battiato - Quando ero giovane Voto: 5,5. (Un grande autore, meno apprezzabile in altri contesti, come ha recentemente dimostrato con affermazioni politiche un pò fuori luogo. Ma qui si muove decisamente meglio, quando scrive testi musicali riesce a dare il meglio di sè. E il fatto che faccia concerti perfino a Berlino non può essere certo un caso. Poi funziona che io non lo amo. Nonostante tutto.. Ma questa è un'altra storia.. Eppure, pur apprezzando alcuni passaggi, questa non è "La cura". E questa no, questa non è un'altra storia..)
 
 4) Gue Pequeno - Rose nere Voto: 6-. (Meno peggio di quanto lo ricordassi. Eppure continua a non piacermi, seppure qualche spunto interessante lo si può anche trovare qua e là. A modo loro finisce che amo i testi rap.. anche se dopo un pò finiscono per essere uguali pure quelli.. -Affondi la cannuccia del bicchiere, come se mi accoleltellassi.. Ti regalo un usignolo, io non so cantare.. vorrei farti posto nel mio cuore, ma fa troppo freddo: è vuoto.. questa notte insonnia, credi stia una bomba e invece insomma.. fumo fuori dalla norma, sbuffo aria nella stanza e interpreto ogni forma. Resta qua che ti senti al sicuro, e ci scordiamo che siamo senza futuro..-)


3) Fedez (ft. Elio) - Alfonso Signorini (Eroe nazionale) Voto: 6. (Lui è un matto totale ma a sto giro non sbaglia un colpo. Dopo la favolosa collaborazione con la Michelin e il divertente brano sulla escort, a sto giro si butta su una stupid song che ironizza su Alfonso Signorini, l'uomo giusto per ogni cosa. O almeno per il calcare sicuro. Una canzone tutta da ridere e tutta da ascoltare. Un genio a cui non so resistere.. e mi sa nemmeno voi.. E qui pure il cameo di Elio degli Elio e le Storie Tese. Garanzia sicura. -Ma l'uomo di cultura si chiama culturista? ...Chi guida l'Italia forse ha perso la patente.. Fatti le labbra e poi cucile per sempre, e asportati il cervello chirurgicamente.. E c'hai la pelle buccia d'arancia che se ti palpo esce la spremuta...-)
 
2) Renzo Rubino - Paghi al Kg Voto: 6+. (Un folle cantautore che non sufficientemente capito a Sanremo, ci riprova con un'altra assurda e divertente canzone. Testo brilante su una musica altrettanto fresca e indubbiamente originale. Una sorta di autodenuncia di una mignotta in saldo. O almeno credo. -L'andropausa spero un giorno arriverà.. Paghi al chilo, il cuore quello no.. io sono quel che sono, schiavo della mia libertà, un equilibrista puro che se ne fotte se poi cadrà.. Perchè ogni cosa ha un prezzo.. mi sono rotto di pensare a una questione orgasmentale.. se vuoi l'America per una cira modica striscia qua...-)

 
1) Nesli - Un bacio a te Voto: 6,5. (Io amo Nesli da un paio di anni ormai. E inspiegabilmente finisce che ci cado dentro ogni dannata volta, seppure razionalmente posso riconoscere che manchino troppe cose in lui per crederlo un cantante vero. Però come ho detto io ho smesso di farmene un problema. Lo ascolto volentieri. Mi rilassa un sacco. E mi basta così..)

Nessun commento:

Posta un commento