giovedì 30 maggio 2013

O che ho ancora sedici anni e non lo so :S

Più passa il tempo più mi convinco che questo blog non funzioni. Mai capito se sia leggibile o no, perchè quando ci provo io, da qualsiasi computer, finisce che mi si impalla tutto. O che è sfiga... mah
 
Le novità del momento
Artiste internazionali rivelazioni
 
 12) Savages - I am here Voto: 3. (Ah già che esiste anche il rock.. Lascio a intenditori e fanatici. Io proprio anche se mi ci metto non so apprezzare.. A tratti nemmeno disinguo dal rumore..)
 
11) Valerie June - You can't be told Voto: 4. (Basta il fermo immagine della foto per fare sì che tu ti aspetti una voce calda e intensa come quella di Amy Winehouse, o anche solo di Rebecca Ferguson se non volete chiedere troppo. E invece finisce che bisogna accontentarsi di una stridula chitarrista che si improvvisa in una sorta di country nemmeno troppo riuscito. Ok, facciamo che io mi schiero su altro..)
10) Gianluca Bezzina - Tomorrow Voto: 5,5. (Non lasciatevi ingannare dal nome. Lui non è italiano, bensì il rappresentante di Malta al recente Eurofestival. E fra l'altro è pure riuscito a piazzarsi più che discretamente. Anche se io, se a qualcuno era sfuggito, tifavo Bellarosa. Che dire di lui? Giovane, a tratti pare Jury di X Factor ma orecchie "molto poco televisive" ma che permettono di donargli un'aria certamente simpatica. Voce normale. Pezzo fresco e immediato ma che ricorda altro. Perfino Bruno Mars in alcuni punti, che però può contare su tutt'altra voce... Quindi no, con tutto rispetto, ma non c'è posto per lui.. e poi si sa che è il decennio delle voci femminili su.. Se no come me lo spiegate il successo di Bieber? :P)


9) The Mary Onettes - Don't forget (Forget about me) Voto: 6. (Mille punti al nome della band. Un filo meno alla canzone, perchè è sicuramente un pezzo di qualità, che però ricorda troppo tanto lo stile degli anni Ottanta dei Depeche Mode & Co. Bravi, ma forse fuori tempo. E forse il loro treno è già passato da un pò...)
 
8) Lucy Spraggan - Lighthouse Voto: 6+. (Molto Jessie J. Mi pare che di capire che sia uscita anche lei da un X Factor in giro per il mondo. Eppure nell'insieme sembra avere una personalità prorompente, ma non credo certo sia la voce il suo punto di forza. Ma va detto che non ho mai creduto nelle voci. Pezzo che arriva, molto lineare, fresco al punto giusto, quasi rap.. insomma, mi sa che promuovo anche lei..)
 
7) Gabrielle Aplin - Panic Cord Voto: 6+. (Scommessa vinta. Lei pare essere una promessa musicale, che pare avere avuto modo in più occasioni di farsi apprezzare in patria e non. Fresca e intonata. Una voce comunque intensa, anche in un pezzo così easy. Una sorta di nuova Sara Bareilles a cui auguro magari anche più fortuna. Ma niente di indimenticabile, almeno finora.. :P) 
 
6) The Lone Bellow - Bleeding out Voto: 6+. (Una chitarra. Un angolo di strada. Una voce che canta. E la gente che passa, indifferente. Un copione già scritto che ha portato molta fortuna in passato. Il rischio, certo, è di passare inosservati anche nel video. Ma è un rischo che forse lui può permettersi di non correre, perchè il pezzo è ben fatto e lui lo canta indubbiamente bene. Più lo sento più realizzo che mi mancano i R.E.M., anche se sicuramente non c'entrano poi molto. Ma poi arrivano i compagni a dargli forza e il pezzo finisce che vale più di un ascolto.. il che non è male..)
5) Union J - Carry you Voto: 6+. (La colpa deve essere tutta degli One Direction, che dopo avere conquistato il mondo in maniera così grandiosa devono avere rilanciato la moda delle boy-band. Resta giusto da capire l'utilità di una band fotocopia, perchè questi con gli originali hanno veramente poco in più da offrire. Ma vale che il pezzo è terribilmente orecchiabile, e quindi per certi versi sono irresistibili anche loro. O che ho ancora sedici anni e non lo so.. :S)
4) Maya Jane Coles ft. Karin Park - Everything Voto: 6,5. (Il ritmo è sicuramente seducente, e perfetto persino per i club. Quasi una sorta di punto di incontro fra Florence and The Machine e Asaf Avidain. Canzone che se non ha un futuro ha indubbiamente un ottimo presente. A me comuqnue piace. E come sempre mi basta così...)
3) Imany - You will never know Voto: 6,5. (Le radio già la trasmettono, presentandola come una delle rivelazioni dell'anno. Voce sicuramente non indifferente e sufficientemente personale da lasciare il segno. Certo, da Emeli Sandè ad Adele, dalla Del Rey alla Ferguson, il mercato delle nuovi voci femminili sarebbe anche quasi saturo di suo. Ma tentare non nuoce. E lei ha tentato.. e pare che la cosa paghi. Almeno per ora. Che penso io? Brava, nolto brava, indubbio.. ma che straziooo! :P)
 
2) Alex Hepburn - Under Voto: 7-. (Lei è giovane e londinese. E ha una cazzo di voce da urlo. Molto Federica Camba e Bianca Atzei, ma con quello sprint rock in più che non guasta. Non so se sia davvero solo l'inglese a giocare a suo favore ma sembra decisamente perfetta per il ruolo. Persino il brano pecca per deficit di originalità, ma la sua voce riesce a coprire favolosamente questo gap. E il risultato è tutto qui da ascoltare..! Wow!)
 
1) Rasmus Faber ft. Linus Norda - We laugh we dance we cry 
Voto: 7. (Cazzo, è chiaro che mi ricordano un sacco qualcunaltro, anche se tuttora mi sfugge chi. Ma è certo che fanno un genere che, per quanto ci provi, non riesce assolutamente a starmi indifferente. Molto pop, con qualche dignitosa venatura dance. Promossa pure la sua voce. Che siano i nuovi Maroon 5?! :P)
 

Nessun commento:

Posta un commento