sabato 4 maggio 2013

La vita è una scala di lame e ci si sale scalzi.. Welcome to Sorrento!

E poi arrivano quei sabato sera in cui sono le 20 e ancora non sai che fare. E in cui addirittura non sai nemmeno se uscirai o no. E soprattutto con chi. Ma in attesa che una serie fortuita di eventi decida per me, perchè so che è così che andrà, per ora evito di pensarci. E mi concedo la mia solita pausa musica..
I featuring del momento
Maggio 2013

9) Paola 4 e Viola Valentino - Romantici Voto: 4,5. (Due profonde voci italiane che sembrano ereditare lo stile degli anni Ottanta per un brano fintamente impegnato che finisce per suonare un sacco nello stile Fiordaliso. E pure la Valentino con una voce meno graffiata di quanto ricordassi. Con tutto rispetto, ma siamo nel 2013.. e non bastano frasi a cazzo per illudersi di fare un capolavoro. Oh.. io la penso così.. E basta con to buonismo :<)


 8) Noys Narcoz ft. Vacca e Nto' - Notte insonne Voto: 4,5. (Ormai per scrivere una canzone basta un minuto. Due rime. E un freestyle improvvisato. E per farlo basta prendere tre, quattro rapper promettenti a caso e farli dire versi a caso uno sull'altro. Fingendo di avere un tema. Fingendo di essere in crisi e incazzati. Io sarò antico, ma resto fottutamente pop.. ma ben vengano le nuove generazioni della musica. Ma io mi ascolto altro comunque, è chiaro.. :S)
7) Janelle Monae ft. Erykah Badu - Q.u.e.e.n. Voto: 5. (Non di soli duetti dovrebbe vivere Janelle Monae. Quantomeno perchè ha tutte le carte in regola per non farlo. Eppure dopo avere azzeccato la collaborazione con i The fun. quando ancora li conosceva praticamente solo lei, ora si fa affiancare da un altro nome di tutto rispetto. Due incredibili voci black per una canzone che però poteva essere decisamente molto di più. Io sarei stato sul lirico, qualcosa stile Mariah ft. Whitney, loro invece hanno puntato sul più furbo hip-hop. Ma questo non le farà certo passare alla storia. Ma ognuno fa quel che può..)

6) Niccolo' Agliardi & Bianca Atzei - Fino in fondo Voto: 6-. (Amo i testi di lui. E amo pure la voce graffiata di lei. Ma c'è qualcosa nell'unione di due cose buone che non mi soddisfa, perchè il pezzo magari non è nemmeno brutto, e la semplicità del tutto fila via che è un piacere. Ma forse troppo, senza lasciare un vero segno. -Eppure ho imparato che un gesto consola: divido una goccia di acqua a metà. Ma a volte una storia si consuma da sola. La porta si chiude e mi manchi di già.. Fino in fondo, presente, imperfetto, passato sarà, fino in fondo, presente strappato o futuro sarà.. ma non ti spaventare, c'è un pezzo di strada nel buio da fare, si farà..-) 
5) Reverendo ft. Grido - Sole aiuta tu Voto: 6. (Lui ha da sempre collaborato con gli Articolo 31. L'altro è addirittura fratello di J Ax. Da sempre l'unica ad avere reali prospettive di una carriera da solista fra i Gemelli DiVersi. E visti soprattutto gli ultimi album forse in effetti gli altri tre erano solo una sorta di peso da scrollarsi di dosso. Featuring interessante per una carriera di Grido tutta da riscrivere. E che io non vedo l'ora di leggere... -Crollano certezze, come foglie secche cadono giù, piovono le lacrime, sole asciuga tu.. La paura genera solo rimpianti, la vita è una scala di lame e ci si sale scalzi..-) 



4) FallOut Boy ft. Courtney Love - Rat a tat Voto: 6. (Givoani e violentemente teen rock, eredi dei Green Day e delle altre generazioni di rocker approssimati al pop. Qui affiancati dalla signora Cobain, che per l'occasione si autoproclama "Courtney bitch" scimmiottando un'altra ntoa biondina. Il pezzo si lascia ascoltare che è un piacere. Io di mio mi ascolto altro in genere..  ma viste le alternative può essere un buon compromesso. O quasi..)
3) Marina and The diamonds & Charli Xcx - Just desserts Voto: 6. (Marina può cantare tutto quello che le pare che ormai mi piace sempre e comunque. Quell'altra invece è una delle fastidiose nuove rivelazioni hip hop, e di lei ne facevo anche a meno. Ma poi finisce che insieme finisce per prevalere la delizia che mi suscita Marina, quindi il pezzo è più che promosso, in ogni sua piacevole finitura. Ma, certo, non sarà il mio pezzo dell'anno.. :P)

2) Mika ft. Ariana Grande - Popular song Voto: 6,5. (inspiegabilmente lui pare che sarà uno dei prossimi giudici di X Factor. Assieme a Gigi D'Alessio. Roba da boicottare il programma. Intanto però resta a fare quello che gli riesce meglio, ossia cantare. E si fa affiancare da quella che parrebbe essere una delle rivelazioni musicali dell'anno, tale Ariana Grande. E con un pezzo fottutamente orecchiabile che le radio difficilmente sceglieranno di non passare. Leggeri e senza pretese. Ma che gli possiamo dire? Grande Mika! E grande pure lei! :P)

1) Pitbull ft. Arianna - Sexy people Voto: 7. (No ma incredibile! Non ci posso credere! Dopo avere credo vinto Sanremo giovani e poi essere stata dimenticata. Dopo avere passato il tempo a barcamenarsi da un palco all'altro, da un musical all'altro, ora è approdata in America. A fianco di Pitbull per la colonna sonora degli spot Fiat. Sfanculata la J-Lo, la carriera di Arianna pare essere tutta in salita. E se c'è l'ha fatta a rescuscitare la Aguilera, direi che Pitbull è inevitabile, può tutto. Pitbull è dio. E la canzone, non per niente, già mi fa morire! :P)

Nessun commento:

Posta un commento