Sono settimane che organizzo per andare in disco e, immancabilmente, alla fine non ce vo'. Oggi c'è pure il sole, ma sono tutti ai seggi, e nessuno mi porta al lago. Beh.. forse è il caso che inizi a conoscere degli sconosciuti a caso, che magari hanno più vita di me. Intanto, un pò perchè è domenica e un pò perchè devo ancora svegliarmi del tutto, che musica sia!
Le novità italiane del momento
10) Dott Theo - Come un sole Voto: 4,5. (Eccesso di rime. Datemi il tempo di digerire la cosa e poi, magari, ne riparliamo.. :S)
9) Costanzo Del Pinto - Voglio sposare Miss Italia Voto: 5-. (Cantautore. Recentemente concorrente di Amici di Maria, meritatamente eliminato prima che facesse troppi danni. Sarò di parte anche stavolta, ma a me un pezzo così non dice assolutamente nulla. E se avete solo vagamente ascoltato gli inediti di The Voice, è chiaro che Amici quest'anno può anche chiudere i battenti. Pensiero personale, certo..)
8) Classe 1900 - Estate e favole Voto: 5-. (Con la partecpazione delle U.B.Dolls, avvertono. Indubbio che la canzone non abbia chissà che aspettative e che la freschezza del pezzo si addice appieno alla stagione in arrivo, almeno a giudicare dal sole che oggi ha fatto inaspettatamente capolino. Ma da qui a renderli credibili come gruppo del futuro ci passa un mondo. Ma anche io voglio l'estate per innamorarmi per un giorno solo. Il mojito invece lo lascio a loro.. che gli fa indubbio un sacco bene :P)
7) Extremo - Patapunfete? Voto: 5-. (Ah già.. l'hip hop.. Ma perchèèèèè??? :S -Seppure, gli concedo, meno insopportabili di altri del genere..-)
6) Chiara Provvidenza - Cosa sarebbe Voto: 5. (Voce sofisticata, forse troppo se pensiamo che anche lei è uscita dalla scuderia di Amici. O almeno ci ha provato. Certo, non la migliore voce sentita quest'anno, se consideriamo che sue rivali erano Verdiana o Greta. Ma ha una voce dolce e limpida, che non guasta. La canzone eprò la fa sembrare la copia sfigata della Pausini. E allora magari anche no..)
5) Davide Miotti - Gli occhi e la città Voto: 5+. (Eternamente fra le promesse del futuro perchè sono anni che fa pezzi ma non riesce mai a trovarne uno che gli consenta di lasciare il segno per davvero. E, con tutto rispetto, mi sa che nemmeno stavolta ha fatto il grande salto. Eternamente pronto a saltare. Ma ogni volta gli manca la spinta giusta. Ritenta che sarai più fortunato. E io.. io sarà qui ad aspettarti.. -Alba, ingannami l'anima ancora.. muovimi.. e riaccendimi l'anima.. Rimani un pò, domani avrò, un sogno nuovo e un angelo..-)
4) Please, Garçons! - Il mondo splendido Voto: 5+. (Sarà che il sole, come dicevo, è arrivato per davvero, e allora anche le canzoni perdono di spessore e intensità per lasciare che a prendere prede sia solo il non-sense e i ritmi immediati e ripetitivi. Questo non significa che però io sia già pronto a riceverli a braccia aperte. Canzone anche radiofonica, volendo. Ma a me fa cagare uguale. I'm so sorry..)
3) Wolther Goes Stranger - I'm Sorry Voto: 6. (Anche se dal nome non csembrerebbe loro sono italiani, e infatti è in italiano che cantano. Lei ha una voce che quasi ricorda quella di Paola e Chiara, che, nonostante tutto sono tutto fuorchè stonate. La canzone convince senza ammaliare. Con questo ritornello radiofonico unito ad una musica che cerca di strizzare l'occhio al rock. Riuscito anche il video. Ma non impazzisco nemmeno per loro.. -Una donna ti può dare tutto quello che vuoi.. casa figli sesso cuore che ti proteggerà..intanto amiamoci che non si sa mai..-)
2) The Panicles - Correrò Voto: 6+. (Per ora Youtube ce ne regala solo una versioen acustica. Ma direi che è alquanto sufficiente per capire che questi promettono un sacco bene. Promosso il ritmo, così moderno e immediato. Promossa la voce sua, che a tratti ricorda persino Renga. Promosso il testo, che ha qualche indiretto spunto rubato allo stile Negramaro. E poi c'è chi correrà. Ma io no, io resto qui ad ascoltarmeli, va'..)
1) Niccolo' Bossini - Non si sceglie Voto: 6,5. (Mai capito come sia ma nonostante oggettivamente non possa dire che lui abbia davvero qualcosa di più degli altri, funziona che però lui mi piace praticamente sempre. Pezzo fresco e immediato, senza grandi pretese, eppure sufficientmente orecchiabile per restarti addosso, almeno quanto basta.. Un pò Povia, un pò Simone, un pò quel genere lì. Ma che vi dico? A me piace comunque! -Ora tu cosa sei? Una lacrima fra i guai.. persa in mezzo a questa pioggia.. persa in mezzo a tutti noi.. tu hai fermato il tempo, bambino fragile, però un pò ce l'ho con te.. no dico. ma che scherzo è? Non si sceglie neanche di vivere.. non si sceglie quando andarsene.. non si seceglie, non si sceglie neanche a volte di scegliere, tu puoi scegliere soltanto se vuoi correre.. o no-)
S.B.T.) Coez (ft. Julia) - Sono stanco Voto: 6+. (A tutti gli effetti uno dei miei artisti dell'anno. Scoperta interessante che finora non ha mancato un colpo. Qui era gennaio 2012, e lui ancora non era nessuno. O, meglio, io non lo conoscevo. E in fondo me ne dispiace un pò perchè con tutti gli artisti rap che non reggo, lui è palesemente manna dal cielo. E lo è ora come lo era allora. Grande Coez, cazzo!! -E grande Julia..-)
Nessun commento:
Posta un commento