domenica 19 maggio 2013

Corentemente primaverile..

Ieri, a Milano, il concerto evento di Beyoncè. E conosco pure gente che c'è stata. Io.. nel mentre.. ovviamente dormivo. Visto che ormai nella mia vita praticamente non faccio altro. E mentre in qualche modo sto dormendo anche ora, vediamo che novità ci prospettano le altre rivali di Beyoncè stessa, giusto per stare a tema...
 
Le nuove canzoni del momento - Maggio 2013
Artiste internazionali
10) Lauryn Hill - Neurotic society Voto: 3. (Ho aspettato per anni un suo inevitabile ritorno. Perchè dagli storici dempi dei Fugees e di Sister Act 2, ho sempre pensato fosse una delle voci migliori della storia della musica. Per cui aspettatevi che faccia posso avere ora, che la sento, e scopro che anzichè cantare, questa, ha deciso di mettersi a rappare. Magari gli USA la ameranno uguale. Io, anche solo per quello che so che può dare, me ne chiamo invece decisamente fuori. Cocente delusione. Ma bentornata Lauryn.. :P )
 
9) Britney Spears - Ooh La La Voto: 4,5. (E così è, se mezzo mondo della musica si è prestata a fare la colonna sonora per Baz Lhurman. Leggi la Sandè, la Del Rey, Beyoncè e persino Sia. Lei ha scelto una strada alternativa, lanciandosi nella colonna sonora dei Puffi. Indubbio che le si addica decisamente di più. Ma arrivi al punto che non puoi che arrenderti. Ad una così che devi dire?! Il brano finisce persino per ricordare gli Aqua, che io però amavo. C'era una volta Britney. Ora.. ora c'è sta cosa.. Orecchiabile, certo. Le concedo giusto quello.. :S)
 
 8) Anouk - Birds Voto: 6-. (Candidata per i Paesi Bassi a difendere la nazione dell'Eurovision Song Contest, trovo che meritasse un posto qui in ragione del fatto che la sua "Nobody's wife" resta a tutti gli effetti una meritevole canzone nella storia della musica. Sparita da allora è ora tornata dimostrando di non avere perso di un soffio la sua particolarità vocale. Forse quello che le manca è solo un pezzo davvero all'altezza. Brava lei, ma troppo nenia il pezzo. Ma che sia l'auspicio di un buon ritorno.. non vedo perchè no..)
7) Amanda Palmer - The killing type Voto: 6. (Classosa e perfattamente in linea con il suo essere. Brava, indubbiamente. Ma a sto giro n on mi graffia più. Ottime promesse, ancora una volta, ma indubbiamente non mantenute. O non fino in fondo almeno. E poi mi si chiede perchè ho riscoperto le sbaraccate di Rihanna.. Poi certo, il video gioca a suo favore..)
6) Caro Emerlad - Pack up the Louie Voto: 6+. (Indubbiamente personalissima. Ed è ormai chiaro che ha perettamente in testa quale sia l'onda che le conviene cavalcare. Quello stile a cavallo fra il passato e la modernità. Un pò jazz e un pò di inserti decisamente pop, che non gustano. Il rischio, certo, è che ogni sua canzone ricordi un pò troppo quella prima, ma finchè non si arriva al punto di saturazione, per me può tranquillamente continuare così. Egregiamente fascinosa. Indubbiamente ascoltabile. Classosa e leggera. Meritato wow..)
5) K-T Tunstall - Feel it all Voto: 6+. (Sarà l'età ma ho il dubbio atroce di non ricordare se questa canzone l'avevo già postata o no. E visto che il mio pc mi odia e non mi consente di navigare nella cronologia, meglio abbondare che deficere. E quindi rieccola qui. Abbandonate le atmosfere country-dark dei suoi primi pezzi, ora tenta una rinascita scegliendo di apparire come la reincarnazione di Sheryl Crow. Vocalmente dotata. Elegante. E caruccio pure il video. Se non addirittura magentico. Certo, magari il brano è troppo poco pop e poco immediato per devastare le radio. Ma a me indubbiamente basta così..)
4) Sia - Kill & Run Voto: 6,5. (Intensa. Lei si è fatta conoscere per le collaborazioni, fra l'altro riuscite, con David Guetta. Ora è il momento della prova del nove, ossia dimostrare di potercela fare con le sue gambe. O, meglio, con la sua voce. E per farlo ha scelto la colonna sonora di uno dei film più attesi dell'anno. Quel Grande Gatsby che tutti quelli che hanno visto hanno già proclamato una sòla. Ma a livello di film, perchè in quanto a canzoni basta questa per capire che c'è tanta roba. Grande lei. E bel pezzo. Seppure un pò troppo d'atmosfera per quello che potevano essere i suoi fan, fino a qui..) 
3) Sara Bareilles - Brave Voto: 6,5. (E se le altre puntano sul sex appeal o sull'innovazione dei suoni, lei fa un passo indietro e segue l'esempio di Mengoni, puntando dritta all'essenziale. Semplice e immediata. Indubbiamente fresca. Corentemente primaverile. Chiaro e palese che a me piace. E mi basta così..)
2) Lana Del Rey - Young & Beautiful Voto: 6,5. (Qualcuno, non io, l'ha già ridefinita LAGNA del Rey. E non è nemmeno troppo complicato intuire perchè. Certo, ha una voce incredibile, anche se io ancora non ne sorno rimasto affascinato. Certo, fa pezzi un filo troppo lenti, dove "un filo" è un chiaro eufemismo per non sembrare troppo schierato contro. E certo, il brano è fra le cose più piacevoli che ha scritto, e non le va tolto. Però io aspetto solennemente una cover fatta da chiunque, anche Cristina D'avena va bene, perchè da che mondo è mondo, chiunque ricanta la Del Rey, fa decisamente meglio. E ora si, ora potete liberamente partire con gli insulti :P)
 
1) Kelis - Jerk Ribs Voto: 7. (Io non l'ho mai amata troppo, forse perchè sopratuttto nei primi tempi faceva un genere troppo hip-hop per i miei gusti. Ora ha decismente cambiato rotta, fino a sembrare addirittura una sorta di reincarnazione di Jackson. Fascinosa e grintosa, un pezzo, questo, con una discreta dose di sensualità, che sicuramente non ti aspetti. Temo non rimarrà nella storia. Ma wow... -Com'è che la stessa canzone appare anche come "Call on me". Identica identica. Che mi sono perso?!-)
 
S.B.T.) Emeli Sandè (ft. Naughty Boy) - Daddy Voto: 6,5. (Il brano è uscito più di un anno fa, ma hanno pensato bene di riproporlo visto che Emeli sta decollando decisamente in ritardo rispetto a quanto meritasse in realtà. Ho detto altrove che trovo che non abbia decisamente nulla da invidiare ad Adele, per dire. E ho detto altrove che riesca immancabilmente a trasformare in capolavori tutti i pezzi che decide di cantare. Con un'intensità inaudita che sembra realmente avere solo lei. Me ne sono innamorato dalla prima note. E voi? Che aspettate?!)

Nessun commento:

Posta un commento