mercoledì 22 maggio 2013

Finchè posso, arranco...

E' tutta mattina che i clienti tentano di rifilarmi monete assurde. Ma io imperterrito resisto, e mettendoci il doppio dell'attenzione, finchè posso, arranco. Per cui il momento relax mi è doverosamente dovuto. E lo passo in compagnia degli ometti italiani e dei loro nuovi pezzi..
 
Le novità del momento - Maggio 2013
Artisti italiani

 
10) Simone Tommasini - La Ferrari è lei Voto: 2. (Ai suoi esordi ha persino aperto i concerti di Vasco, e tuttora non capisco perchè. E poi che io mi accanisco a criticare Meneguzzi, quando di materia a quanto pare ce n'è parecchia su cui avere da ridire. Io taccio, e mi arrendo. -Voglio una donna che sappia dannarmi, cerco una donna che voglia guidarmi, senza inganni nè distrazioni. Sei la mia Ferrari dalle mille emozioni. La mia Ferrari è lei, e mai la cambierei. Così bella e così rossa, è il motore che muove il mio cuore.-)

 9) Nek - Dentro l'anima Voto: 3. (Tanti hanno atteso il suo ritorno. E lo hanno osannato dopo averlo sentito. Compresa la sua inspiegata presenza alla Festa di Radio Italia. Io però proprio non ce la faccio. Sarà che lui è rimasto agli anni Novanta e la mia stima per le sue canzoni pure, si è fermata là. Anche perchè allora avevo decisamente meno pretese. Con tutto rispetto ma proprio non ce la faccio. A me non piace. Ecchediamine!)


8) Gue Pequeno - Bravo ragazzo Voto: 4. (Non so come caspita sia possibile ma non fa a tempo a pubblicare una canzone nuova che finisce in classifica. Io sto successo proprio non me lo spiego. Da un lato perchè non amo il genere. Dall'altro perchè razionalmente la concorrenza è talmente tanta ormai nell'hip italiano, e le differenze qualitative talmente esili, che non capisco proprio le ragioni del suo successo. Un pezzo uguale all'altro. E tutto assolutamente insopportabile, compreso il coretto di bambini. Ma ditemi voi che senso ha!? :S -Tatuato dal collo al costato.. La tua tipa è così zozza che ha il cane di razza SLABRADOR..- :S)
7) Vacca - Nella terra di Bob Voto: 5,5. (Ed ecco un altro che non sono mai riuscito a capire e ad apprezzare. A sto giro è decisamente più estivo che mai con tanto di omaggio nemmeno troppo velato alla Jamaica. Ascoltabile quantomeno per la fossillizzata ripetitività del ritornello. Discutibile il senso, quasi un ode all'ozio e al fumo libero.. ma che altro ci si poteva aspettare?! -Le case fatte di zinco, la musica dagli impianti, i ghetti e la gente, che vive senza rimpanti, l'isola dei pirati, del mango le piantagioni, dell'erba più buona al mondo, di Bob e delle seu canzoni, e le donne col culo grosso ma belle allo stesso tempo.. nella terra di Bob..-)

6) Marco Mengoni - Put the light on Voto: 6--. (Ecco, ora mi è più chiaro quando mi è stato detto che il pezzo lo aveva scritto Mark Owen. Anche se non mi è chiaro perchè allora non lo abbia usato per il suo rilancio anzichè regalarlo per l'album di Mengoni. Mistero irrisolto. Eppure Mengoni già ai tempi di X Factor era stato considerato un perfetto prodotto da esportazione. Peccato che abbia un ego talmente grosso che si sia illuso di poter lasciare il segno in Europa con una canzone lenta, senza coreografie e pure cantata in italiano, in un programma in cui anche l'intorno ha il suo cazzo di perchè. Ma sto divagando. Questa la versione inglese di "Pronto a correre". Che dire? In italiano a vita! :S)

 5) Paolo Simoni - Ettore Voto: 6-. (A Sanremo non ha lasciato il segno che avrebbero voluto lasciasse. Eppure basta ascoltare un paio di pezzi suoi per realizzare che il suo intento è diventare il nuovo Lucio Dalla. E volendo il posto è tuttora libero. Musicalmente non scontato. Adorabilmente folle nei testi. Simpaticamente orecchiabile il brano. Io continuo a preferirgli Renzo Rubino. Ma secondo taluni punti di vista potrei accettare di ascoltarmi pure lui.. -A Ettore non piacciono le lunghe discussioni, pui preferisce fare bolle di sapone.. sono ammesse anche le fate,i bisonti e le aranciate.. E' questione di equilibrio fra il tuo piede e l'infirito-)

4) Jacopo Ratini - Maledetto il tempo Voto: 6-. (Semisconosciuto ai più, io lo ricordo da quando mi ha incantato con un delizioso pezzo fra i Giovani di qualche Sanremo fa. Da allora lo tengo d'occhio e riesce comunque a non deludermi ancora, seppure un pezzo bello come "Su questa panchina" ancora deve arrivare. E poi mi ricorda un sacco Fabrizio Moro, e solo questa sarebbe un'ottima ragione per ascoltarlo.)
 
3) Moreno - Che confusione! Voto: 6-. (Inevitabile erede di Fabri Fibra, che già hanno riadottato in radio con la sua Ring Ring. Possibile vincitore di Amici, con una buone dose di scettico dubbio sui reali meriti, soprattutto se confrontato ad una Verdiana. Ma sicuro che nel ruole che ha scelto di interpretare sembra decisamente credibile. Ritornello easy e in grado di tormentare. Pezzo recitato più che cantato, magari con qualche riferimento esxtrateustale piazzato più o meno a caso.. e una nemmeno troppo sottile dose di ironia. Gli ingredienti ci sono tutto.. al che, buona fortuna! -Da Adamo ed Eva viene da chiedersi "noi chi siamo", i politici vanno con Eva ma adesso Eva c'ha il pomo d'adamo.. Che confusione! Game over.. chi? Che cosa? Ci siamo quasi.. la bomba è esplosa..-)

2) Fabrizio Moro - Comunicando Voto: 6. (Il suo solito mix geniale. Un ritmo che accoglie i sapori più tipici del Sud Italia, accompagnati da un testo sicuramente non scritto a caso. Il brano arriva anche immediato, volendo. E il sax in sottofondo mette addoso un buonumore che non ti aspetti, persino a me che il sax l'ho sempre trovato fastidioso. Certo, io continuo a preferirlo in brani più soft. Ma se così dev'essere, che sia..  -Sbatto la testa contro la diffidenza... lungo i miei passi pesto la merda ma non mi fermo mai!-)
 
1) Michele Cortese - La hit del momento Voto: 6. (Adorabile come sa giocare con la voce. Eternamente sottovalutato. Vincitore della prima edizione di X Factor, assieme agli Aram Quartet, anche se praticamente me lo ricordo solo io. Gli altri gli hanno preferito Antonio Maggio, ma trovo che lui non abbia niente da invidiare a quell'altro. Pezzo assurdamente semplice e ascoltabile. A suo modo divertente. Come non innamorarmene? -Potrei fare il tronista,il cubista, il nudista ma.. canto. E già che mi ci metto canto quello che penso ma.. sbaglio. Scrivo troppe parole, canto sempre d'amore.. son vecchio. Devo usare un linguaggio più stretto, diretto.. e anche un pò di falsetto!-)

S.B.T) Antonio Maggio - Nonostante tutto Voto: 7-. (Il brano era uscito più di un anno fa, infatti lo aveva usato per tentare di approdare a Sanremo, un'edizione fa. Fortuna vuole che nel suo caso sia valsa la pena attendere. Perchè ci è tornato quest'anno, con un altro pezzo, e vincendo pure. Quindi, ora che non è più il signor Nessuno, o l'erede dimenticato degli Aram Quartet, perchè non tentare di lanciare anche questo pezzo, decisamente caruccio, che era passato inosservato un anno fa? Io approvo la scelta.. -Noi due possiamo avanti questa storia frigida.. forse siamo poco inclini ad osare per paura di andare incontro ad una crisi isterica.. nella vita se non provi a rischiare poi continui a sbagliare e non ti raccapezzi più.. ma nonostante tutto, io non voglio perderti, voglio solo illudermi che va tutto bene..-)  
 

Nessun commento:

Posta un commento