venerdì 31 maggio 2013

Il clima giusto per partorire canzoni..

Niente, non gli sto dietro. Non so se sono io ad essere troppo lento, o il clima piovoso dell'ultimo periodo a diventare occasione ideale per partorire canzoni. O semplicemente se l'estate che prima o poi arriverà, volente o nolente, vuole a tutti i costi lasciare traccia. Che sia una di queste la canzone con cui muoveremo il culo sulle spiagge assolate d'agosto? Mm.. a pelle mi sa di no..
 
Le novità del momento - Maggio 2013
Artiste internazionali
 
11) Selena Gomez - Come & Get it Voto: 4,5. (Non so come sia ma non riesco mai a capire se i suoi pezzi li ho già postati o no. Un pò perchè non la seguo poi molto. Un pò perchè sono un pò tutti uguali. E se "love you like a love song" l'ho immotivatamente degnata di meno attenzioni di quante ne meritasse. A sto giro mi sa che gliene sto dando persino troppo. Canzone molt teen. Che qualcuno cambi canale, grazie!)
10) Beyoncè - Grown woman Voto: 5. (E mentre la sorellina sta cercando di oscurarne la stella, lei si dimostra costantemente lanciata e inarrivabile. Una sperdonna a tutti gli effetti, come ha dimsotrato nel recente concerto a Milano. Il suo vero problema, per come la vedo io, è che azzecca un pezzo su quattro in genere. E questo è uno dei tre assolutamente no. Ma la costanza, la grinta, e la voce le permettono in ogni caso di non cadere mai, seppure a volte, come questa, mi faccia del tutto cagare.. -Che poi.. bionda?!? Ma perchè??!-)
9) Leann Rimes - Just a girl like you Voto: 5+. (Vocalmente impeccabile, a modo suo. E ve lo concedo, magari sono io ad essere di parte e ad odiare immotivatamente le bionde. Ma per quanto ci provi lei resterà per sempre "quella della colonna sonora del Coyote Ugly". Perchè allora azzeccò il brano. E da allora.. beh. da allora no..)
 
8) Demi Lovato - Nightingale Voto: 5,5. (E in qualche modo funziona che le confondo un pò tutte. Lei, la Gomez, la Cyrus. Una dopottuto vale l'altra, e nessuna in fondo vale niente. Ok, cazzo, l'ho detto. Vi prego fingete di non avere letto. Che gradirei non essere querelato di nuovo :P -Ma va detto che il pezzo merita. Cioè.. se lo avesse cantato qualsiasi altra, l'avrei certo amato di più..-)
7) Loreen - We got the power Voto: 6. (A un anno esatto dal suo trionfo all'Eurovision Song Contest che l'ha lanciata in tutta Europa, Loreen prova a tornare. Con un pezzo sicuramente grintoso e ben cantato, ma che sembra non avere la forza che aveva avuto "Euphoria". Ma va detto che anche un anno fa non avrei mai scommesso su di lei, salvo poi dovermi ricredere a conti fatti. Sia mai che faccia davvero il bis..)
6) Miley Cyrus - We can't stop Voto: 6. (Non ne vado matto e già l'ho detto. Qui addirittura finisce per sembrare una sorta di Avril Lavigne convertita al pop. Pezzo leggero e sufficientmente senza pretese da entrarti in testa e restarci pure. Tenetemela lontana, grazie, sia mai che mi affeziono davvero :P)
 
5) Emeli Sandè - Call me what you like Voto: 6,5. (Voce strepitosa, e l'ho detto ormai in ogni salsa. Più la sento e più trovo la sua voce il punto di incontro fra Beyoncè e Adele, che già di loro erano due perfezioni. Lei è fantastica ed è talmente intensa che è chiaro che può cantare quello che le pare. Il problema è che ora avremmo bisogno di brani un filo meno invernali. E forse allora le conveniva tenere il pezzo in frigo ancora per un pò. Bel pezzo comunque, e questo le va riconosciuto ancora una volta..)
4) Jessie J (ft. Dizzee Rascal & Big Sean) - Wild Voto: 7-. (Una collaborazione, ai tempi con B.o.B. l'aveva condotta per mano al successo. Trasformandola in una star internazionale, fino al punto di diventare giudice di The Voice in un'edizione estera. Ora è tornata a fare quello che le riesce meglio, cantare. E ancora una volta ha deciso per l'occasione di collaborare con rapper di successo. La canzone ha un ottimo tiro per il mercato americano, ma secondo me ha buone chances anche da noi.. Io almeno apprezzo.. poi voi fate per voi :P)
 
3) Fantasia - Side effects of you Voto: 7. (Per molti, soprattutto da noi, è ancora pressochè sconosciuta. Eppure ha una voce sicuramente invidiabile e unica, e ha fatto già alcuni pezzi degni di più di un ascolto. Questa un'altra traccia inspeigabilmente nascosta nell'album e che ancora non si è decisa a pubblicare come singolo. Lei o chi per lei. E in attesa che anche le radio italiane provino a capire il suo valore, io ve la piazzo qui. In mezzo a star sicuramente più conosciute. Ma non sicuramente altrettanto promettenti..) 
2) Emeli Sandè - Easier to cry Voto: 7. (Praticamente un angelo senza ali. Voce suadente e corposa, piena di tutti i colori che può avere una voce. E costantemente elegante anche nel suo bianco e nero. Limpida e chiara anche in estensione. E coinvolgente e pacata nei bassi. Potenzialmente perfetta. L'unico difetto, a questo punto, sta proprio nel brano. Bello, certo, ma non quanto la sua voce...)
 
1) Melanie C. - Rising sun Voto: 7+. (Fallito il tentativo di riunire le Spice. Di nuovo. Causa assenza della più inutile di tutte, tale Victoria. Lei ci riprova da sola. Anche perchè storicamente è l'unica delle cinque a sapere cantare per davvero. Anche se pare che nessuno se ne sia mai accorto a sufficienza. Incantevole pezzo, seppure vale lo stesso discorso fatto per la Sandè, ossia che è decisamente troppo poco estivo per uscire ora. Ma a me piace uguale.)

Nessun commento:

Posta un commento