sabato 1 giugno 2013

C'è chi è Casto ... e chi decisamente no :S

Sento che sto invecchiando troppo velocemente.
Sarà colpa del sole..? (Ma quale sole?!)
 
Le novità del momento - Maggio 2013
Artisti italiani
8) Mondo Marcio - Sempre in serata Voto: 4. (Ho sempre trovato insopportabile la sua voce. Ma in almeno un paio di occasioni ha vomitato fuori singoli che non mi spiacevano affatto. A giudicare dal voto che ho dato, beh, non è questo il caso.. seppure continui a trovare quasi geniali alcuni delle sue rime.. -Alza quelle mani come se ci fossero gli sbirri.. apri quelle gambe come se dovessi fare figli..- :S)
7) Renato Zero - Voglia d'amare Voto: 5-. (Renato è Renato, a volte ci prende a volte no. Però a me sembra sempre un pò troppo uguale. E i tempi de "Il cielo" & Co. sono solo ricordi.. per quanto ci riprovi..)
6) Jury - La pelle di Sophie Voto: 5,5. (Erede di X Factor dove fu lanciato come una delle promesse del nuovo millenio, per poi sparire lentamente. Il pezzo è fresco e lui lo canta sicuramente donandogli tutta la personalità della sua voce. Ma il pezzo non mi dice niente. Ed è tipo l'ennesimo tentativo.. inizio a perdere le speranze persino io che tifavo per lui.. Figuriamoci lui.. :S)
5) Peppino Di Capri - 'A voglia e canta' Voto: 6---. (Dolcissimo e nostalgico. Impossibile, anche volendo, parlarne male. Solo che è palesemente rimasto negli anni Sessanta. Perfetto per una serata di liscio o per una festa di paese, dove sarebbe coronamento ideale. Romantico, fin troppo. Ma io dico no..)

 
4) Neffa - Quando sorridi Voto: 6-. (Lui era rap quando il rap in Italia non se lo filava nessuno. Quindi è passato al pop melodico quando l'hip hop è diventata la moda. Sempre vagamente sfigato, eppure a modo suo resta sempre sulla cresta dell'onda. Anche con queste semi-inutili filastrocche. Vabbè..)
 
3) Enrico Ruggeri - Ucciderò (se non avrò il mio amore) Voto: 6. (Sicuramente una delle voci più particolari che abbiamo, impegnato a mantenersi credibile anche come cantautore, al punto che già che c'era ha scritto anche un racconto da allegare al suo nuovo cd. Indubbio che sia meno banale di molti anni e che l'esperienza musicale che si porta alle spalle gli si legge tutta. Certo, forse la cosa non pagherà alle radio. Ma vale la pena apprezzare, che non serve nemmeno sforzarsi troppo.. -Perchè la vita non è vita quando non si è in due.. Ma questa solitudine è una lama dentro me, toglie il senso alla mia vita.. se non c'è speranza muore l'anima..-) 
 
2) Claudio Baglioni - Con voi Voto: 6. (Lui e' storia della musica italiana, e anche se col tempo la sua voce ha iniziato a perdere legittimamente di estensione, la sua forze erano anche i testi. Lunghi racconti pop zeppi di parole che ti coccolano fino all'ultima nota. Stile che non ha perso nemmeno col passare degli anni. Stimabile, ancora una volta. Anche se, scusate se lo penso, originale meno del solito..)
1) Immanuel Casto - Tropicanal Voto: 6. (Ok, forse è dannatamente fuori luogo inserire anche lui in mezzo agli artisti maschili italiani di successo. Ma a modo suo c'è un sacco di gente che è persino sua fan. Molto gay friendly. Ma molto molto. Uno pseudo-tormentono estivo con un testo da brivido (ma non nel senso buono del termine). Adorabile quantomeno per la sua sagace ironia... -Sulla schiena la tua crema per proteggermi dal sole.. quanto è gaya la papaya che sentiamo dentro al cuor.. io rimango come un mango da aprrie qui per te.. mangio e godo l'avocado, guacamole su di me.. Alle Hawaii prima lo prendi e poi lo dai.. Tropicanal tropicanal.. al chiaro di luna, bagnati dalla spuma.. - Oddio, nemmeno Pupo avrebbe osato tanto.. Zero doppisensi soprattutto :P)
 
S.B.T.) Tiziano Ferro (ft. Fabrizio Bosso) - Per te (For you) Voto: 6,5. (Perchè, per tutti coloro che se lo fossero perso, Tiziano Ferro si è dato anche allo swing. E soprendente è vedere come gli sia riuscito dannatamente bene. Elegante e maestoso. Roba che ad ascotlarlo, a tratti, ti sembra addirittura di sentire Bocelli..E  credo non esista complimento migliore..)

 

Nessun commento:

Posta un commento