martedì 18 giugno 2013

Il mio bacio è come un rock.. avvelena l'esistenza!

Non ricordavo il tempo di sudare così. Scusate l'immagine. Comunque meglio non pensarci, e in attesa di trovare una qualche schiavetta con le piume di struzzo a darmi un pò di sollievo, sentiamo alcune donne che invece sanno fare altro.. tipo cantare..
 
Le novità del momento
Donne italiane

 10) Verdiana - Lontano dagli occhi Voto: 5-. (Sicuramente vocalmente non le si può dire nulla. Ha una vocalità quasi inarrivabile eppure che ti arriva appieno. Il pezzo però mi sa di antico e di noioso. Quindi magari io ne faccio pure a meno. E salvo soprese nell'album, a giudicare dai primi singoli, mi sa che forse nemmeno Verdiana resterà nella storia. Poi, come sempre, chi vivrà vedrà..)
 9) Viola Valentino - D'Estate Voto: 5. (Che dire? Ho semrpe trovato generosamente corposa la sua voce, ma a sto giro finisce per sembrare Iva Zanicchi. E non sono certo che sia un complimento. Soprattutto nel 2013. Il brano poi si spaccia per novità ma di nuovo ha realmente un gran poco. Ma sarà che sono cattivo io. Come al solito..)
 
8) Cassandra De Rosa - Splendido Voto: 5,5. (Ed ecco un'altra erede di Amici, totalmente ignorata ai tempi, in cui ancora la De Filippi non era riuscita a monopolizzare il mercato discografico, lasciando i suoi talenti in completa balia del destino. Lei canta bene, voce limpida, ma sicuramente niente di indimenticabile. E il fatto che anche il brano non sia poi un capolavoro non l'aiuterà certo a lasciare il segno.. Poi non so.. -Per ogni storia è pronta una bugia..-)
 
7) Sofia - Radio Lady GagaVoto: 5,5. (E' inevitabile che prima o poi ritornino tutte, anche quelle che meno ti aspetti. Lei partecipò ad una delle prime edizioni di X Factor, dove tentarono di fare uscire il suo lato rock senza realmente riuscirci del tutto. E infatti si persero le sue tracce, almeno sino a qui, dove è più che pronta a lasciare il segno con il suo brano originale. Lo stile è sicuramente meno banale del resto che propongono le artiste femminile in circolazione. Ma credo che nemmeno questo le basti a fare il grande salto. E io a sto punto mi ascolto Levante, che ormai ne sono matto.. -La radio dice che hanno assasinato Lady Gaga, che siamo radioattivi se mangiamo l'insalata, che un battito di ali fa uragani a volontà, che un cuore congelato non risponde più agli shock..-)

6) Chiara - Vieni con me Voto: 5,5. (E ci voleva, in mezzo ad un branco di ragazze di Amici, qualcuna a provare a tenere alta la media di X Factor. Vincitrice dell'ultima edizione, lanciata come una sicura stella della musica, a me ha finito palesemente per deludere, con un album che porta il nome di grandi autori ma senza un pezzo realmente forte. Questo il presunto pezzo estivo, peccato che mi abbia già stancato. Brava lei, ma certo non basta..)

5) Chiara Canzian - Camelie e Margherite Voto: 6--. (Figlia d'arte, figlia di uno dei Pooh, già in passato aveva tentato la carta Sanremo, fra l'altro con un pezzo scritto da Giuliano Sangiorgi sotto falso nome. Cosa che però non bastà a trasformarla in una vera star, come invece sono quasi inspiegabilmente riuscire a fare con la figlia di Zucchero. Eppure del tutto male non c'è. Addirittura a tratti ricorda Meg. Detto niente...)
4) Jessica Mazzoli - Stupido tu Voto: 6-. (Io ricordo che ai tempi di X Factor l'avrei eliminata alla prima puntata. Ma Morgan già l'amava ed è inspiegabilmente riuscito a portarla ad un passo dalla finale, e non era nemmeno in squadra sua! Eppure forse ci ha visto più lungo di me, perchè pur nell'indifferenza generale, lei ci sta provando ancora a lasciare il segno. A me non piace nemmeno a sto giro, sia chiaro. Ma chissà che a forza di tentare...-Il dolce all'amaro non puà sorridere.. l'assuefazione è una malattia, che da dolore se non fuggi via.. sei tu, sono io, non lo sai, ma tu guarirai.. si cancellano le pagine con il caldo e le sue favole...-)
 
3) Greta Manuzi - Bussi alla mia porta Voto: 6-. (E riecco una delle rivelazioni di Amici di quest'anno. Non male, sicuramente. Voce intensa e personalità da vendere. Resta un dubbio. Per quanto proviate a negarlo a me sembra una palese copia di Emma Marrone, al limite mescolata con qualcosa che richiama Loredana Errore. E non credo che puntare su una specie di copia sia realmente la soluzione vincente. Il brano è meno peggio del primo singolo, ma non basta per considerarla la rivelazione dell'anno. Ma liberi di pensarla altrimenti..)
 
2) Annalisa - Tutta l'altra gente Voto: 6-. (Talvolta ancora non mi capicito di come sia potuta una voce come la sua uscire da un talent come Amici, sede naturale del pop. Eppure in fondo non a caso non l'ha vinto. Ed è un peccato, soprattutto se consideriamo che il tempo l'ha consacarata per quello che è. Una deliziosa artista poliedrica capace di mangiare e divorare generi con classe che nessun'altra ha. Antica e moderna assieme. Brano troppo lento per i miei gusti, ma con la voce che ha finisce che poi me ne innamoro uguale..)
 
1) Gianna Nannini - Scegli me Voto: 6,5. (No vabbè.. le varie aspiranti cantanti di successo è inutile che ci provino a competere con lei. Gianna resta Gianna. Perchè il pezzo non deve nemmeno essersi sprecata poi molto a farlo, nella sua assurda semplicità. Eppure finisce che piace lo stesso. Le radio già se ne sono convinte. E io, ovviamente, pure. Come non amarla?!?)

Nessun commento:

Posta un commento