martedì 4 giugno 2013

Senti il mio respiro.. è da te che arriverà

Rapidi rapidi che come sempre sono in deficit di tempo. Il (mio) programma dell'anno. The Voice of Italy. Partiti in 64, di cui almeno la metà sonoramente inutili, sono arrivati in 4. Fra l'altro nemmeno fra i miei preferiti. Eppure sono usciti con singoli di tutto rispetto, soprattutto se paragonati al livello medio degli inediti dei sopravvissuti agli altri reality. Tipo? Tipo questi...
 
Le novità del momento
Rivelazioni italiani - Speciale The Voice

6) Silvia Capasso - Luce Voto: 5,5. (Voce limpida e potente in grado di sedurre e conquistare mezzo pubblico, quantomeno a sufficienza per condurla in finale. Brava è brava, e glielo posso anche riconoscere. Ma il brano sembra una sorta di scarto dei Matia Bazar d'annata. Potente la sua voce, sicuramente più del pezzo. Ed è un gran peccato.. salvo soprese future, la sua carriera non è destinata a decollare, mi sa.. :S)
 
5) Veronica De Simone - Nati liberi Voto: 6,5. (Testo e musica scritti da lei. Nel reality ci hanno voluto illudere che abbia cercato di scriverlo tipo in una notte. Ma io ci credo poco. Lei è un pò tutto, la voce di Paola Turci, lo stile di Irene Grandi agli esordi e un ritmo che ricorda, e non lo dico io, i ritmi tipici del Re Leone. Pezzo indubbiamente orecchiabile, anche se favorito da rime assolutamente banali.. Ma non male, almeno per ora.. )
 

4) Giuseppe Scianna - Il silenzio Voto: 6,5. (Noemi ha cercato di reinventarlo artista impegnato, anche se io lo avrei visto su altre strade. E forse si, forse con il suo inedito è indubbiamente più a fuoco, grazie sicuramente alla particolarità della sua voce. Che mai come in questo momento mi accorgo essere una sorta di copia identica di Michele Zarrillo. Boh, magari è solo il pezzo. Io lo ho amato al primo ascolto, salvo poi perdere di passione per strada, fino a ritrovarlo qui. Direi più "a fuoco" che mai, ma non vorrei rubare il titolo a Timothy. Il brano comunque non è male. Compreso il pezzo parlato, e lo stile urlato finale rubarto sicuramente a Masini del tempo che fu..)


3) Manuel Foresta - Deja vu Voto: 6,5. (E' stato accusato di essere una sorta di copia di Mario Biondi. Ma la Carrà è inaspettatamente riuscita a fargli reggere il paragone donandolo quasi di una personalità tutta sua. In finale non ci è arrivato ma la forza del pezzo, così estivo e al contempo così elegantemente jazz finisce quasi per renderlo perfetto per fare l'occhiolino anche alle radio. Inaspettatamente bravo lui, e apprezzo la scelta disimpegnata. Perchè non vale mai la pena prendersi troppo sul serio da subito :P)


2) Elhaida Dani - When love calls your name Voto: 7-. (Indubbiamente la voce, "the voice", non poteva che essere lei. Potente e controllata come poche altre al mondo sanno fare. A tratti ricorda la Houston, in altri la Aguilera, ed è chiaro che in entrambi i casi ha scelto riferimenti degni della Storia della musica. Forse poco attuale il pezzo, ma ha uno stile melodico che secondo me paga. Forte anche la presenza di Cocciante che ha scritto la musica. Inevitabile apprezzare. Persino per me che sono fottutamente più pop..) 
 
1) Timothy Cavicchini - A fuoco Voto: 7+. (Vincitore annunciato, giacchè le aveva tutte dalla sua, ha invece dovuto accontentarsi di un comunque dignitoso secondo posto. Qui in un brano che è il pefetto compromesso fra pop e rock, come nel più classico dei Litfiba, da cui finisce per essere una sorta di costola.. Vocalmente graffiato, a me ricorda un sacco Renga, magari un filo più vitale, ma non vorrei osare troppo. Comunque il pezzo è talmente immediato che ho finito per adorarlo al primo assaggio..)
 

S.B.T.) Dreamers - Lascia che sia Voto: 6,5. (Il brano è di gennaio 2009, e sembra quasi un pezzo da gara scolastica delle superiori. E allora che c'entra, vi chiederete voi? C'entra perchè io amo questa voce e me ne sono innamorato sentendolo a The Voice. Fra l'altro è stato sonoramente eliminato a età, sconfitto dalla vincitrice e dall'inspiegato successo do Mattia Lever, già reduce di un altro talent. Ma lui è Donato Perrone e io tuttora continuo a tifare lui, confidando magari in un pezzo con più decisione e carica di questo. Che, qui detto e qui negato, a me piace anche solo così.. :P)

Nessun commento:

Posta un commento