lunedì 17 giugno 2013

perchè serve perdersi... per ritrovarsi insieme

Finalmente il sole. Finalmente una domenica di lago. Sfumata ancora una volta, all'ultimo, per un attacco inatteso di salute cagionevole. Da rieccomi, resuscitato dopo una domenica da coma, a ritornare al mondo con un pò di musica..
 
Le novità del momento
Uomini italiani
10) Gatto Panceri - Vieni a vivere Voto: 4. (E poi c'è chi, come lui, è più apprezzato dagli addetti ai lavori che dal grande pubblico. E in fondo non m ene stupisco manco un pò. E mi fermo qua.)
9) Marco Ligabue - La differenza Voto: 4. (Banditi i panni dei Rio, abbandonati al loro storico vocalist, Marco, fratello d'arte, ha deciso di cavalcare la strada da solista. Ma non basta portare un gran cognome per risultare anche solo l'ombra del fratello... e ancora una volta è meglio se mi fermo qui. :S)
 
8) Drupi - L'ultimo tango Voto: 4. (Più facile che se lo ricordi mio padre che me lo ricordi io. Eppure ricordo vagamente una sua presenza a Sanremo con "voglio una donna". Ed era il 1995. Da allora presumo abbia continuato a fare musica, senza grande successo. E, con tutto rispetto, non credo possa essere questo il pezzo della rinascita...) 
 
7) Simone Cristicchi - La cosa più bella del mondo Voto: 5-. (Dolcissimo e romantico, sicuro. Però amavo Cristicchi per il suo essere non banale e indubbiamente coraggioso nei testi. Qui sembra quasi aver voluto imitare la svolta lenta di Jovanotti. Ma lui non è Jovanotti, per quanto ci provi ad esserlo. Ahimè..)
6) Mattia Lever - Avere Sedici Anni Voto: 5-. (Sconfitto da colei che poi ha vinto The Voice. Magra consolazione per uno che aveva già tentato il grande salto passando per Ti Lascio una Canzone. Voce giovane per un artista promettente che lo è altrettanto. Indubbio che abbia sbagliato pezzo. Perchè tentare di emulare uno Zarrillo che, con tutto rispetto, nessuno sente più dagli anni Novanta, forse non è certo ciò che si dice un colpo di genio. Poi non so..)
 
5) Claudio Baglioni - Dieci dita Voto: 5. (Sarà che ci ha abiutato, in passato, a veri e propri capolavori di testi e musica. E che inevitabilmente resteranno patrimonio artistico italiano anche quando lui non ci sarà più. Però in effetti non ricordo l'anno di un brano riuscito suo. Un mito della musica che però forse non riesce più a risollevarsi dal baratro del passato. Non che sia una brutta canzone, figuriamoci. Ma sa di fuori tempo. Sa di eccesso di intensità. Sa di Baglioni d'annata. E a sto punto vale la pena riascoltarsi i pezzi di allora... Peccato..)
4) Cesare Cremonini - I love you Voto: 5,5. (Semplicemente Cremonini. Nè più ne meno. Sicuramente un semi inutile lato B dell'album. Ma Cremonini può tranquillamente permettersi anche quelli, restando un grande comunque. E non ce ne sono di banane :P)

3) Antonio Maggio - Parigi Voto: 5,5. (Scusate l'immagine ma, fra un rigurgito e l'altro, finisce che devo sentire anche lui. Apprezzabile il suo orginalissimo modo di cantare ma ho come la netta sensazione che corra il rischio di stufare presto. Molto presto. E se aggiungo che questo brano ha sicuramente meno forza mediatica dei primi due pezzi estratti dall'album, il rischio "anonimato presto" è dietro l'angolo. Ma intanto, finchè possiamo, godiamocelo così.. -Parigi è come una puttana, lontana sembra un bell'incanto, non vedi l'ora di abbracciarla, l'ora di tenerla stretta fra le braccia ma dopo passano i minuti e ad un tratto ci si sente vuoti.. ma Parigi lo sa che l'amerò per l'eternità..-)
 
2) Coez - Siamo morti insieme Voto: 6. (Caruccio il video. Io ormai amo Coez. Mi ha incantato con "Hangover" e mi ha suggellato alla sua musica con "Ali sporche". Difficile ripetere quelle emozioni con il terzo pezzo, eppure a modo suo ci riesce anche a sto giro. Evoluzione di Neffa, per certi versi. E con non pochi richiami allo stile di Nesli, che già amo prima di lui. Il brano non mi resta del tutto addosso, ma al massimo mi faccio vestire pure io dal tipo a inizio video, giusto che GUARDACASO lavora tipo a due vie da me :P)

1) Andrea Nardinocchi - Persi insieme Voto: 6+. (Al suo primo singolo mi era parso un pò un emule di Mengoni e invece, pezzo dopo pezzo, è risucito a costruirsi una sua indubbia personalità. E se nememno Sanrmeo Giovani è riuscito a fargli fare il grando salto, io sono convinto che di lui non smetteremo di sentire parlare molto presto. Caruccio anche il pezzo, seppure non certo il capolavoro dell'anno.. -Punti di vista diversi che spostano i miei universi.. Perditi con me, che ongi tanto mi perdo se non ci sei tu che mi dici, sai che ci siamo persi insieme.. perditi perchè... perchè serve perdersi per ritrovarsi insieme-)
 
S.B.T.) Fedez - Alfonso Signorini (Eroe Nazionale) Voto: 6+. (Il brano lo avevo già postato ma ai tempi mancava il video. Ed è troppo geniale e colorato per non condividerlo ancora una volta. Una di quelle canzoni che rischiano per davvero di diventare il pezzo dell'estate. Fedez in versione Freddy Mercury vale tutto il video. Signorini in costume rosa, ecco, magari invece no.. -Gli Usa hanno capitan America.. ognuno ha quello che si merita.. Il colore di quest'anno è il verde speranza, ottimo come foulard di raprpesentanza, niente sottomarche o buchi sulla calza, la crisi va affrontata con un tocco di eleganza..-)

Nessun commento:

Posta un commento