domenica 30 giugno 2013

Io non mi sposo, giuro! :P

I need your love. I need you time. I need... andare al lago. Ma ormai è tardi. Mi hanno bidonato tutti. Di nuovo. E ieri è morta persino Margherita Hack. Non voglio andare in ferie che tanto non so che fare. Che periodo di merda! Come direbbe Levante, una delle mie artiste rivelazioni dell'anno. Che dite? Qualcuno potrà rubrarle lo scettro? Ascoltiamo e scopriamolo..
 
Le nuove canzoni del momento
Rivelazioni italiane
12) Francesca Scaroni - Ci vediamo in spiaggia Voto: 2. (No, vi prego no! La mia estate non può essere così. Sembra una ragazzina odiosa che imita la peggiore canzone degli 883. Sembra. Ho detto sembra! :S)

11) Manuel Autieri - Scrivilo sul cuore Voto: 4,5. (Orecchiabile, glielo concedo. Ma niente più!)
10) Tuamadre ft. Mirko - Up and Down Voto: 5. (E' estate per tutti è evidente. E ogni tanto anche con pezzi così qualcuno fa il botto. Che magari dura giusto una stagione. Ma il rischio vero è non durare manco quella. E il rischio, mi sa che è dietro l'angolo un pò per tutti..)
 
9) Lorenzo Visci - E se Voto: 5. (Erede dei cantanti italiani del filone romanrico. Da Morandi a Concato un pò a chi capita. Assolutamente in linea con la musica leggera italiana. Compresa la linearità del pezzo, assolutamente orecchiabile. Ma resta da capire se è un bene o no. Ma c'è che non mi sta nemmeno antipatico, quindi potrei anche finire per apprezzarlo. Fermi tutti, ho detto "potrei". :P)
 
8) Aim - Xave Voto: 5. (Promossi da Rockol potrebbero essere una delle possibili alternative al vuoto assoluto del rock italiano. Che ormai sopravvive praticamente solo di ricordi, con le eccezioni di Negrita, Negramaro e Subsonica, ormai sempre più convertiti all'elettronica e al pop. Loro non sono inascoltabili, e il fatto che lo dica io è sicuramente un punto a favore. Ma mancano assolutamente di forza comunicativa. Per cui li lascio ai club. Dove sicuramente potranno essere apprezzati di più. Credo. Ah già, carino il video.. -Ogni resistenza ci spinge un pò più giù.. Senti come grida, la vita in fondo a noi-)
 
7) Giulia Mazzoni - Piccola luce Voto: 5,5. (Pota ma è solo piano. Che ci sia in giro un nuovo Allevi, stavolta in versione femminile? Possibile, perchè il pezzo è rilassante come pochi al mondo. Ma un pò come ogni suonata di piano volendo. Io però volevo cantare oggi. Posso odiarla almeno un pò? :P)

6) Alesya - Notte elettrica Voto: 5,5. (No ma scusate.. il tentativo che sarebbe? Di fare una sorta di Lady Gaga italiana? No perchè in caso siamo fuori strada.. e se non è quello l'intento, beh la dance italiana è un caso perso. Nel 99 % dei casi. E no questo non fa eccezione, seppure è indubbiamente orecchiabile. Nonostante tutto. :s)

5) Magellano - Sopravvivere in questa nazione Voto: 6-. (Che ci sia un nuovo Tricarico alle porte? Che poi potrebbe anche essere ora di rottamare quello vecchio. Scusate se mi permetto. Fra l'altro qui in versione quasi rap. Bocciatissima la voce e il maldestro tentativo di stare sul tempo. Però il tutto suona talmente semplice e immediato che rischio di affezionarmici anche un pò. Alla fine anche Jovanotti ha iniziato così. O no?! - Urla, grida, che fare, chissà? Naviglio, Riccione? Naviglio città.. Ehi, le tue parole sono dolci come il miele, hawaiano senza uculele.. Mangio arachidi ma non sono Superpippo..-)

4) Contatto - Viaggio sopra una cometa Voto: 6-. (Promossissimi su Youtube visto che appaiono in testa alle canzoni che vuoi sentire, al posto degli spot. Per un attimo ho persino pensato si trattasse di Mengoni, anche se realizzo ora che vocalmente non possono competere. Un sacco televisivi. Italianissimi e inaspettatamente dolci, pezzo compreso. Il punto debole è che fanno un sacco Studio 3. Ma c'è rimedio a tutto. Credo.)
3) La $ignora - Mi regalo Voto: 6-. (che forse il mercato italiano non fosse ancora saturo di aspiranti Paola e Chiara? Forse che le Donatella non bastano? A quanto pare no, perchè ecco alla riscossa la versione italiana delle Icona Pop. Che è chiaro che non ci passano nemmeno a fianco. Eppure sono terribilmente tamarre e il tutto finisce quasi per farmi innamorare. Nel loro essere orgogiosamente trash. Lollipop di tutto il mondo tremate. Assurde. Ma già le amo.. -Non domandarmi del futuro regalandomi un bel passato.. guardare in faccia e poi sorridere a chi mi ha giudicato.. Essere come sono perchè fino in fondo non sono mai stata.. capace di darmi l'America che per colpa tua non mi sono mai data.. Alzo la mano per farmi notate, stasera mi sento viva!- )

 
2) Maela - Il cielo sopra noi Voto: 6. (Ancora rock italiano. Giusto che quantomeno ci provano. E dalla loro il fatto che il pezzo ha un suo dignitoso perchè. Anche se loro finiscono per ricordare un sacco i Marta Sui Tubi, che non è certo un insulto. Chissà, magari sentiremo pure loro a Sanremo, prima o poi. Ma intanto vale la pena sentirseli così. Niente di straordinario. Ma c'è di peggio. Tipo passare una domenica di sole a casa, per dire.. :S)
 
1) I topi non avevano nipoti - Le cavie Voto: 6+. (Hanno addosso una furba leggerezza a cui finisco per restare totalmente coinvolto! Assurdo il video, assurdo lui. E finisce che mi ricordano un sacco qualcosa d'altro che ancora una volta non riesco a definire. Ma il pezzo è talmente immediato che credo sia impossibile restarne indenni.. E vai di repeat! -Qui tutto ha già un senso.. è un grande espermento.. non ti devi preoccupare se non senti sei normale.. qui nessuno si lamenta, solo quello ancora canta.. io non lavoro, io non funziono.. io sono solo e mi guardano strano.. Io non lavoro, io non funziono. io non risparmio.. vado sempre in bianco.. non mi nascondo.. io non mi sposo, giuro! Io non mi svendo..-)

Nessun commento:

Posta un commento