Visualizzazione post con etichetta twin atlantic. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta twin atlantic. Mostra tutti i post

domenica 1 marzo 2020

Ma l'originalità, come sempre. bussa ad un'altra porta...

Piove.
Che palle.
Ma sono contento per i contadini.

Le novità del momento
International New Artists

12) Matinee - Summer Sun Voto: 5. (Boh.. uno di quei tanti inutili brani fastidiosamente orecchiabili. E magari sono pure francesi... )


11) Judd Todd - Don't need your love Voto: 5,5. (Anche piuttosto banalotto nel suo modo di fare musica. Forse avrebbe avuto più chance negli anno novanta, magari come componente dei Boyzone tipo..)


10) Numa Edema - Good times Voto: 5,5. (Voce interessante ma brano troppo sofisticato per me.)



9) Richard Walters - Kintsugi Voto: 5,5. (Brano di classe, anche piuttosto personale nelle sue sonorità. Ma non è un brano che ascolterei per scelta.) 



8) Beland - My truck Voto: 6-. (Un pezzo rap come tanti altri. L'America magari sarà molto fiera di lui.. ma l'originalità, come sempre. bussa ad un'altra porta... Avete presente Lil Nas x? Ecco, uguale..)

7) Ray Dalton - In my bones Voto: 6. (Vocione e mood che ricorda a tratti Rag'n Bone Man. Ma, a pelle, sembra non avere la stessa cazzimm. Un Sergio Sylvestre internazionale, ma già non mi fa impazzire quello italiano...)


6) Dotan - Numb Voto: 6. (Suoni convincenti che richiamano in qualche modo anche lo stile One Republic. Abbastanza intenso il timbro vocale. Non indimenticabile il pezzo in sé, però.)


5) Twin Atlantic - Barcelona Voto: 6. (Anche loro un pò i lontani cuginetti dei Muse e di quel genere lì. Sufficientemente interessanti da meritare più di un ascolto. Ma non abbastanza da incantare.)


4) Blackbear - Me & ur ghost Voto: 6+. (A metà fra Eninem e Justin Bieber. E col brano che ricorda un pò persino Uncle Cracker. Ma, a grandi linee, non mi spiace.)

3) Alex Newell - Boy, you can keep it Voto: 6,5. (E questa sarebbe? La nuova aspirante Lizzo? Sicuramente carica, sicuramente vocalmente dotata.. e ben costruito anche il pezzo. Ma è genere mio solo a metà. Forse anche qualcosa meno.)


2) Conan Gray - Maniac Voto: 6,5. (Poco da dire. Un riuscito pezzo pop.)


1) Trevor Daniel - Falling Voto: 7. (Chissà come sarei stato con i capelli biondi. Oddio, chissà come sarei stato con i capelli in generale. Il brano mi spiazza. Molto Post Malone, cosa che al momento per me rasenta la perfezione. E la mia amica che ha preso pure i biglietti del concerto... AZz.) 

domenica 17 novembre 2019

Ma che cazzo è questa svolta hard rock???

Che accade? Hanno aperto le gabbie del punk rock??

Le novità del momento
International New Artists


12) Down to Ground - Give me love Voto: 5. (Non mi piace, ma il genere proprio. Fra l'altro in questo caso pare il contrario del solito. Qui sembra proprio il pezzo a sovrastare l'arista che non sembra del tutto "centrato". Tutto molto folle. )


11) Lambstone - Deep Voto: 5+. (Un pò di sano rock, giusto che oggi non sembra esistere altro. Uno stile quasi alla Nickelband per una ballad ben fatta, ma non completamente entusiasmante o coinvolgente...)


10) Forte di Quattro - Comfort Voto: 5,5. (E poi, dal nulla, compare la versione coreana -sono coreani?- de Il Volo. Non credo di potercela fare... fra l'altro con un nome in italiano che non vuol dire un cazzo di niente. Però mi fanno quasi morire dal ridere, che non è esattamente la reazione che dovrebbero suscitare..)


9) Crobot - Low life Voto: 5,5. (Presenti riferimenti allo stile rock più classico. Forse avrebbero potuto avere un presente più deciso una ventina di anni fa. Credibili, indubbiamente, nel genere. Ma ormai non basta decisamente più. Non a me almeno.)


8) Stone Sour - Absolute Zero Voto: 5,5. (Ah cazzo, l'hard rock. Scusate ma non sono in grado di apprezzare...aiutoooooooooooooo. Anche se, il ritornello, quasi quasi...)

7) Badflower - The Jester Voto: 5,5. (Non so, non credo canti mali e non credo sia un brutto pezzo. Ma, in mezzo ad altri, sicuramente non lo noterei. Ma che coccole il cane del video... e io ho paura dei cani. Boh.)


6) Ashnikko ft. Young Baby Tate - Stupid Voto: 5,5. (Forse è il momento che venga messo un taglio preventivo. Non è che adesso tutte debbano mettersi a fare le emuli di Billie Eilish. Ecchecazz. Detto questo non mi dipiace affatto il proliferare di donne hip hop che spingano verso un girl power. Ma forse lei non è l'esempio più riuscito...Anche se amo il pezzo in cui strizza l'occhio al mondo del K-pop..)


5) Yungblud ft. Dan Reynolds - Original me Voto: 6. (Una collaborazione indubbiamente che rimpolpa il curriculum quella con Dan Reynolds, che appoggia un carico da novanta su un brano che altrimenti rischierebbe di sembrare unicamente una caricatura dei Toio Hotel. Non poche nemmeno le similitudini con i 21 pilots. Ma vanno un sacco, per cui...)


4) Isobel Campbell - Aint life Voto: 6. (Brano dolce e di immediato coinvolgimento. Eppure, è evidente, più che cantare semplicemente sussurra. Un orgasmo, più che una canzone. Boh.)



3) Cigarettes after sex - Touch Voto: 6. (Intenso e ben fatto il pezzo ma.. scusate... solo a me ricorda "Last Christmas" in maniera quasi vergognosa?? Ok che è Natale ma...)


2) Twin Atlantic - Novocaine Voto: 6. (E' il secondo brano di quest'anno con lo stesso inusuale titolo. Questo, forse, convince meno di quell'altro, ma tutto sommato convincono loro. Orgogliosi nel loro essere così fedeli alla tradizione rock. Pas mal.)

1) Moses Sumney - Virile Voto: 6+. (Intenso, molto. Portatore sano di un tipo di musica decisamente poco "mainstream". Ma potrebbe essere l'occasione per fare la differenza, raccogliendo a mani piene l'eredità di Prince o di Bowie. Un brano, fra l'altro, che fa un sesso da paura..)

martedì 29 aprile 2014

Ma sono certo folle io.

E mentre non passa giorno che non mi ascolti Karmin o i Softengine, un altro branco di nuove canzoni di nuovi artisti italiani è pronto a fare la differenza. E io sono di nuovo pronto a farmi sorprendere. Tanto, come sempre, non è che ho realmente di meglio da fare :P

Le novità musicali del momento
New Artists

10) Nick Mulvey - Cucurucu Voto: 5,5. (Per chi temeva in un'improvvisata cover di Battiato potete tirare un sospiro di sollievo. L'assonanza del titolo è solo casuale. E bastano un paio di note per rendersene conto. Un pezzo intenso, coinvolgente e rilassante. Ma forse persino troppo. A momenti nemmeno "Misread" dei Kings of Convenience mi annoiava così..)

9) Free Spirit - Hysteria Voto: 6--. (Per chi credeva che il rock di fosse estinto una decina di anni fa, talvolta deve ricredersi. Perchè a provare a riesumare un genere che ormai sembra essere rimasto addosso solo ai ricordi ci pensano loro. Bravi, non ne dubito. Ma un filo troppo nostalgicamente anni ottanta. Da Bon Jovi in poi.)


8) Twin Atlantic - Heart and soul Voto: 6-. (Il brano è caruccio anche se loro sembrano appoggiarsi ad ogni possibile contorno per fare la differenza. Da un video coloratissimo fino ad un abuso di chitarre elettriche. Carucci, l'ho detto. Ma sembrano rubare troppe personalità altrui. Da Gavin Degraw ai The Kooks. Boh..)

7) Dilara Kazimova - Start a fire Voto: 6-. (Ancora Eurofestival ma non mi è nemmeno chiaro perchè lei sia finito qui. Straordinariamente intensa e vocalmente dotata. Il brano è quasi l'ennesimo lamento ma la sua voce sembra quasi renderlo romantico e credibile. A me annoia. Ma non è un segreto che l'Azerbaijan le stia tentando tutte per risorgere. E questa potrebbe essere un'arma come un'altra. Valida, a modo suo.) 

6) Kina Grannis - The fire Voto: 6. (Forte di una vocina acuta al punto quasi da sembrare antipatica. Forte di un visino pulito e di splendidi lineamente, quasi un mix fra la Cyrus e Kylie Minogue. Forte di un pezzo talmente fastidioso da sembrare quasi gradevole. Mi sa che nonostante tutto mi tocca persino promuoverla.. :P)


5) Gareth Emery ft. Bo Bruce - U Voto: 6. (Chiaramente uno dei titoli più lunghi della storia. Ma come non si giudica un libro dalla copertina sarebbe stupido valutare una canzone dalla scelta del titolo. E infatti si finirebbe per sottovalutare un discreto pezzo. A metà fra i Roxette e un brano dance. Un video alla Aerosmith dei migliori anni e un pezzo che comunque fa la sua porca figura. Seppure si ritrova a scontrarsi con brani decisamente un filo meglio. E scusate se lo penso.. :P)

4) Mashrou'leila - Shim el Yasmine Voto: 6. (Questi vengono direttamente dal Libano, e non sono nemmeno realmente neofiti musicali. Ma nell'ultimo tempo stanno tentando di lasciarsi esportare al mondo, e sono arrivati pure in concerto da noi. Liberitari e futuristici, il brano è quasi un lamento ma con una dolcezza di fondo che quasi incanta e sorprende. Addirittura c'è qualcosa in loro che mi ricorda i Negramaro. Ma sono certo folle io.) 

3) Elle Henderson - Ghost Voto: 6,5. (Ha partecipato a X Factor Uk nel 2012, per poi sparire per un pò. E per tornare ora più carica che mai. Con il fiato in gola. Con una voce chiaramente non lasciata al caso. E un pezzo pronto a fare a pezzi la concorrenza. Piacevole e sorprendente, personale ed elegante. Un pò Pink, un pò Leona Lewis. Insomma: a me piace. Se non si era capito.)


2) Brother Strut - Vinyl is my bible Voto: 7-. (Sarà la versione live a rischiare di castrare un pò il pezzo. O forse l'esatto opposto ed è proprio questa versione ad esaltare il tutto. Perché questo collettivo sembra essere decisamente avanti sia musicalmente che vocalmente. Il brano è di una leggerezza spaventosa, e al contempo sembra richiamare uno stile di capolavori del passato. Decisamente gradevole il risultato. Falsetti compresi.)


1) Kiesza - Hideaway Voto: 7. (Giovane e inglese e assolutamente determinata a partire da lì per conquistare il mondo. Più pop che dance, o forse più dance che pop. A suo modo anni Ottanta, ma della migliore fattura possibile. Mi piace la sua voce, mi piace la sua grinta, mi piace pure il pezzo. E se già pensavo che la rivelazione inglese dell'anno corrispondesse al nome di Kary B., beh, forse è ora di mettere tutto in discussione!)


S.B.T.) Clooney - Wham bam Voto: 6,5. (Il pezzo è di almeno tre anni fa ma un recente spot con i toponi animati sembra essere intenzionato a rianimarlo e riportarlo in vita. E  va detto che la facilità con cui il pezzo ti scorre addosso sembra decisamente promettere bene. Insomma, io approvo. O sarà che oggi ha smesso di piovere e quindi mi piace tutto. Wham Bam")

martedì 6 novembre 2012

La musica del futuro? Beh, magari la scopriamo la prossima volta..

Sono confuso.
Le novità musicali del momento
New Artists

 
12) Jose James - It's all over your body Voto: 4,5. (Una voce interessante, alla Tiziano Ferro, per un brano "unplugged" che finisce però per vedere il suo interessante timbro soccombere alle abilità degli strumentisti. Il che è assurdo con una voce così! Che sia totalmente privo di una sufficiente personalità? O che sia solo noioso il pezzo in sè?! Uff.. rivoglio Mario Biondi!!)
11) Wiley ft. Skepta, JME & Ms. D - Can you hear me Voto: 5-. (L'unione può fare la forza, sopratuttto quando non ti conosce nessuno. Il pezzo è anche vagamente ascoltabile e con un riff dannatamente orecchiabile, ma il tutto non -mi- convince. Non so voi.. )
10) Feed me & Crystal Fighters - Love is all I got Voto: 5. (Il video rischia di incollarti gli occhi allo schermo per scoprire cosa diavolo mai succederà. E pure il brano finisce per esserne un validissimo sottofondo, toccando punte dance ed elettroniche, ma non al punto da rendersi odioso. Temevo peggio, va'..)
 
9) Trail of Dead - Time and Again Voto: 5. (Non mi è chiaro com'è che siano venuti addirittura fino in Italia per fare promozione, soprattutto visto che fanno in genere che da noi in Italia non è che vada da morire. Forse giusto in qualche disperso club di provincia. Una sorta di Green Day agli albori. Or bene, mi sa che allora il tempismo non è il loro forte.. O sbaglio io?!)
 
8) Zz Top - I gotsta get paid Voto: 5. (A giudicare dal colore della barba di "nuovo" hanno poco nulla. Ma non ho praticamente mai sentito parlare di loro, sarà forse solo che non ho mai amato l'hard rock. Per il resto finiscono per suonare meno peggio del previsto. Sarà che sono un filo troppo "soft" per essere "hard" rock per davvero? Chissà..)
7) Rasmus Faber & Skye'n'Sugartarr - We go Oh Voto: 5,5. (Boh.. tecnicamente non mi spiacciono. Anche se non trovo per loro un vero progetto per il futuro. Un gruppo che esaurisce la sua ragione d'essere in questo pezzo. Che, fra l'altro, nemmeno resterà nella storia..)
6) Dashni Morad - I am (Open your eyes) Voto: 5,5. (Che sia in arrivo una nuova icona girl del pop? A naso sembra una sorta di versione evoluta e sexy di Miley Cyrus. Vocalmente non lascia il segno, ma da che mondo è mondo una popstar lo ha lasciato? Non so, vi ricordo anche solo Madonna o la Spears.. per il resto il pezzo non ha sufficiente forza per urlare alla rivelazione. Ma mai dire mai. Ha tutto il tempo del mondo per farmi ricredere. già.. -Ecco, già che ci sono le cambierei pure il nome, va'..-)
5) Twin Atlantic - Free Voto: 5,5. (Il pezzo non mi piace, e va detto. Le riprese poi mi riportano nel mondo degli anni Ottanta. Eppure sarà il genere -saranno le spalle, o la voce-, saranno gli occhi decisi del frontaman, ma sti qua un futuro potrebbero anche meritarselo. Per ora li boccio, giusto così, a gusto personale. Ma con riserva di cambio d'idea. Vale vero? :P)
4) Xelle - Queen Voto: 6-. (Donne e non solo donne, per un brano che potrebbe fare invidia alle popstar quelle vere, dalle Pussycat in poi.. Il giusto mix fra pop e dance per fare impazzire gli amanti del Trash, un pò tipo me. Orecchiabili e divertenti. Perchè, suvvia, nella vita già ci prendiamo troppo sul serio per conto nostro. Perchè farlo anche nella musica?!)

  3) The Ready Set - Give me your hand Voto: 6-. (Con la stessa pettinatura dei sonohra, ecco arrivare in radio la risposta singola agli One Direction. Perchè di quello, fondamentalmente, si tratta. Il teen pop colpisce ancora, e affianca a Justin Biever e soci anche questo grazioso morettino e il suo banalissimo pezzo che, si sa, finirà per martellare la testa di orde di futuri fan. Ascoltabile, ma poco più. Ma io me ne chiamo fuori finchè sono in tempo.. anche perchè il finale del brano, cos' ossessivamente ripetuto, finisce quasi per conquistarti.. aiutoooo)





2) Handsome Poets - Sky on fire Voto: 6-. (Sicuramente hanno l'impatto visivo dalla loro, con questo look a metà fra i veri poeti maledetti, gli attoruncoli di Hollywood e i bimibminkia. Va detto che anche musicalmente però, finiscono per restare "a metà". Un qualche vago richiamo ai Pet Shop Boys contaminato dai più classici stili delle boyband in stile Sum 41 & Co. Carucci, ma nulla di più.. Soprattutto perchè quest'anno è l'anno dei The Fun. E loro, per quanto ci provino, non reggono il paragone..)
  
1) Discolsure ft. Sam Smith - Latch Voto: 7. (Video degno di nota. Brano indubbiamente innovativo e con un retrogusto sexy non indifferente. Il labile confine con la dance è ampliamente superato. Ma quello che più mi inquieta è che in fondo finisce per piacermi. Molto "Sam Sparro". Cazzo se approvo! :))