E mentre non passa giorno che non mi ascolti Karmin o i Softengine, un altro branco di nuove canzoni di nuovi artisti italiani è pronto a fare la differenza. E io sono di nuovo pronto a farmi sorprendere. Tanto, come sempre, non è che ho realmente di meglio da fare :P
Le novità musicali del momento
New Artists
10) Nick Mulvey - Cucurucu Voto: 5,5. (Per chi temeva in un'improvvisata cover di Battiato potete tirare un sospiro di sollievo. L'assonanza del titolo è solo casuale. E bastano un paio di note per rendersene conto. Un pezzo intenso, coinvolgente e rilassante. Ma forse persino troppo. A momenti nemmeno "Misread" dei Kings of Convenience mi annoiava così..)
8) Twin Atlantic - Heart and soul Voto: 6-. (Il brano è caruccio anche se loro sembrano appoggiarsi ad ogni possibile contorno per fare la differenza. Da un video coloratissimo fino ad un abuso di chitarre elettriche. Carucci, l'ho detto. Ma sembrano rubare troppe personalità altrui. Da Gavin Degraw ai The Kooks. Boh..)
7) Dilara Kazimova - Start a fire Voto: 6-. (Ancora Eurofestival ma non mi è nemmeno chiaro perchè lei sia finito qui. Straordinariamente intensa e vocalmente dotata. Il brano è quasi l'ennesimo lamento ma la sua voce sembra quasi renderlo romantico e credibile. A me annoia. Ma non è un segreto che l'Azerbaijan le stia tentando tutte per risorgere. E questa potrebbe essere un'arma come un'altra. Valida, a modo suo.)
5) Gareth Emery ft. Bo Bruce - U Voto: 6. (Chiaramente uno dei titoli più lunghi della storia. Ma come non si giudica un libro dalla copertina sarebbe stupido valutare una canzone dalla scelta del titolo. E infatti si finirebbe per sottovalutare un discreto pezzo. A metà fra i Roxette e un brano dance. Un video alla Aerosmith dei migliori anni e un pezzo che comunque fa la sua porca figura. Seppure si ritrova a scontrarsi con brani decisamente un filo meglio. E scusate se lo penso.. :P)
3) Elle Henderson - Ghost Voto: 6,5. (Ha partecipato a X Factor Uk nel 2012, per poi sparire per un pò. E per tornare ora più carica che mai. Con il fiato in gola. Con una voce chiaramente non lasciata al caso. E un pezzo pronto a fare a pezzi la concorrenza. Piacevole e sorprendente, personale ed elegante. Un pò Pink, un pò Leona Lewis. Insomma: a me piace. Se non si era capito.)
2) Brother Strut - Vinyl is my bible Voto: 7-. (Sarà la versione live a rischiare di castrare un pò il pezzo. O forse l'esatto opposto ed è proprio questa versione ad esaltare il tutto. Perché questo collettivo sembra essere decisamente avanti sia musicalmente che vocalmente. Il brano è di una leggerezza spaventosa, e al contempo sembra richiamare uno stile di capolavori del passato. Decisamente gradevole il risultato. Falsetti compresi.)
1) Kiesza - Hideaway Voto: 7. (Giovane e inglese e assolutamente determinata a partire da lì per conquistare il mondo. Più pop che dance, o forse più dance che pop. A suo modo anni Ottanta, ma della migliore fattura possibile. Mi piace la sua voce, mi piace la sua grinta, mi piace pure il pezzo. E se già pensavo che la rivelazione inglese dell'anno corrispondesse al nome di Kary B., beh, forse è ora di mettere tutto in discussione!)
S.B.T.) Clooney - Wham bam Voto: 6,5. (Il pezzo è di almeno tre anni fa ma un recente spot con i toponi animati sembra essere intenzionato a rianimarlo e riportarlo in vita. E va detto che la facilità con cui il pezzo ti scorre addosso sembra decisamente promettere bene. Insomma, io approvo. O sarà che oggi ha smesso di piovere e quindi mi piace tutto. Wham Bam")
Nessun commento:
Posta un commento