martedì 22 aprile 2014

Di qua e di là per l'Europa..

Non so esattamente quando sarà, ma presto ci sarà la nuova edizione dell'Eurofestival, o Euro song Qualcosa ormai. E ci sarà un pò di tutto, anche se i pezzi in gara li ho sentiti un pò tutti e c'è un gran poco che mi ha colpito per davvero. Con Spagna e Uk che sembrano essersi arrese a mani basse mandando in gara fra le cose più inutili che potevano trovare. Al punto che c'è speranza per noi, con una Emma che spacca, anche se altezzosa al punto di rifiutare di cantare in inglese anche solo un ritornello. E se di Austria (Conchita Wurts) e Armenia (Aram Mp3) ho già avuto modo di parlare in altri post, questo è il resto che merita quantomeno un ascolto.. In attesa del vincitore..

Le novità del momento - New Artists
Eurovision song contest

12)  Basim - Cliche love song Voto: 5,5. (Dalla Danimarca con furore. Il tentativo credo sia quello di lanciarsi nel pop dal respiro internazionale. Ma il pezzo, a parte l'evidente orecchiabilità, mi sa che ha veramente poco da lasciare..)

11)  Maria Yaremchuk - Tick tock Voto: 5,5. (Se sono i suoi ha veramente degli occhi stupendi. E anche vocalmente può sicuramente muoversi a testa alta. Forse è giusto il brano a non essere davvero all'altezza, seppure veloce e pop quanto basta per questo genere di contest. E pensa te l'Ucraina.. :P)

10) Paola Seling & Ovi - Playing with my fire Voto: 6-. (Scelti a rappresentare la Romania sembrano quasi una sorta di Jalisse psichedelici. Vocalmente lirica lei, quasi un deejay lui. Fottutamente orecchiabile il pezzo. Ma non sono ancora certo che meritino realmente l'ascolto. Con un pezzo a metà fra gli Aqua e gli Evanescence. Assolutamente folli. E che altro poteva chiedere l'Eurovision?! Anche se mi mancano le matrioske russe di un anno fa..)

 9)  Tijana Dapcevic - To the sky Voto: 6-. (https://www.youtube.com/watch?v=eU7Edft3eRY. Rappresentante della Macedonia. Un video vagamente sensuale a fare da contorno ad un brano che avrebbe tranquillamente potuto cantate una qualsiasi ragazzaccia del mondo pop. Eppure lei riesce a reggere il brano con una voce tutt'altro che scontata. Al punto che a momenti potrei quasi arrischiarmi di puntare su di lei...)

8) Firelight - Coming home Voto: 6-. (Da Malta. Probabilmente hanno sentito in giro che il Country va di moda perchè il taglio che hanno dato al pezzo è sicuramente appartenente a quella categoria. E' che io non lo amo troppo salvo qualche eccezione qua e là. Ma riconosco che il risultato merita comunque rispetto. Pure in questo caso.)
 

7) Pollaponk - No prejudice Voto: 6-. (E questi arrivano dall'Islanda, portatori sani di un pezzo evidentemente contro i pregiudizi. Non perchè realmente capisco cosa dicono ma perchè un pò il titolo, un pò il video, portano in quella direzione. Divertenti e leggeri. E il brano sembra già pronto per fare da colonna sonora ad un qualsiasi spot. Per un auto a caso va benissimo. :P)

6) Twin Twin - Moustache Voto: 6. (Questo è chiaramente l'anno dei francesi, che stanno ormai esportando di ogni. Dai Klingande a Saule, da Stromae a non ricordo chi altro. Per cui non mi stupirebbe se fossero loro a vincere il contest. No a caso il pezzo scelto è sicuramente divertente e colorato quanto basta. Disimpegnato e leggero quanto richiede il contest. Niente di emozionante, intendiamoci, ma il tutto sembra quasi un divertente salto nel passato ai tempi d'oro delle canzoni trash! :P)

5) Freaky Fortune ft. Riskykidd - Rise up Voto: 6. (Un pezzo sicuramente furbetto, più o meno quanto il ghigno sicuro di sè del frontman della band. E la scelta di avere un deejay nel pezzo non può certo che essere un punto in più. Io trovo tutto un pò inutile nell'insieme, ma a tratti mi viene voglia di ballare. E che allora Grecia sia! :P)
 

4) Carl Espen - Silent storm Voto: 6+. (E dalla fredda Norvegia non poteva che arrivare un pezzo freddo, intenso, carico di pathos. Abilmente interpretato anche se un filo troppo a rischio noia per avere reali possibilità in questo contesto. Ma il pezzo regge sino in fondo. E amo anche il suo lento crescendo finale.)

3) Mei Finegold - Same heart Voto: 6+. (Mi piace decisamente la sua voce. Della serie che se fossimo stati a The Voice avrei girato la poltroncina senza esitare un attimo. Il brano pure è quasi una sorpresa, a metà fra il pop e lo stile più tipicamente rock, abbinato ad un pò di dance. Di tutto un pò, che se in genere non ha senso, qui, per questo genere di gara, è quanto di meglio si possa aspettarsi... Ma da quando poi Israele è in Europa?!)

2) Softengine - Something better Voto: 6,5. (Questi arrivano dalla Finlandia, e quantomeno si differenziano anni luce da tutti gli altri per il genere scelto. Decisamente più vicini al rock che al più classico pop. Non credo sia la scelta vincente, ma c'è che a me piacciono. Punto.)

1) Kallay Saunders Andràs - Running Voto: 6,5. (E abbiamo il vincitore. Direttamente dall'Ungheria. Il pezzo ha una forza nascosta di suo. E lui ha una voce incredibile che certo non passa inosservata... E il mix del pezzo lento-veloce mi ha conquistato già...)  

Nessun commento:

Posta un commento