domenica 20 aprile 2014

Ce ne fossero di stronze così..

Happy easter. Orgogliosamente tradotto come "giornata intera" dallo smartphone di mio cugino. Il sole splende, inaspettatamente, e io non uscirò di casa fino a stanotte non so perchè. Così ho davanti centinaia di ore buche. Ma la musica è qui apposta a farmi compagnia. Con un pò di voci femminili italiane...

Nuove canzoni del momento
Donne italiane


8) Chiara Galiazzo - Trasparenze Voto: 5. (Non so esattamente perché non lo avessi mai postato prima visto che il brano è ormai di un anno fa. Ma c'è per un pò lo avevo messo in stand.by. Un brano di Bungaro realizzato dalla preziosa voce di Chiara, so esatto, quella che cantava per gli spot Tim. E' che ogni volta che la sento finisce per sembrarmi noiosa. Confido in un pezzo futuro magari con un pò di sprint in più..)
 

7) Verdiana - Aria Voto: 5+. (Brava è brava ed è sicuramente vocalmente dotata, e ad Amici non ci è arrivata per niente. Solo che fa canzoni un pò troppo elaborate per sperare di avere un futuro radiofonico. E mai come stavolta sembra tipo una sorta di mix fra Alexia e Annalisa. E nessuna delle due, si sa, ha mai sfondato quanto realmente meritasse...)


6) Romina Falconi - Il mio prossimo amore Voto: 5,5. (Le ha tentate praticamente tutte, dai featuring alla partecipazione flash a X Factor. E c'è da dire che una qualche dote, non sono vocale, le ha indiscutibilmente dalla sua. Con una fisicità che rischia di farla sembrare la copia triste di Lady Gaga e un brano che non basta a impreziosire la sua voce. E finisce che no mi piace nemmeno stavolta. O non quanto vorrei.. -Non c'è un cazzo di libretto di istruzioni per poter restare al mondo senza problemi.. lo sento sta arrivando, stavolta non mi arrendo..-)

5) Annalisa - Capirai Voto: 5,5. (Un pezzo che ha deciso di comporre in occasione della sua esportazione nel mercato olandese. E ancora non so come sia andata poi. Incantevole e precisa, come sempre. Anche se questo suo sembrare algida e fredda non l'ha mai premiata nei live. Brava come sempre. Ma il brano rischia di essere solo una nuova nenia. Seppure impeccabilmente interpretata.. Ma povera, basta mollarla, è pure carina! Su.. -Senza di te cerco la stella ma non c'è, solco i mari delle mie certezze per le tue carezze.. te ne vaaaaaaaai, senza un perchè...brucia dentro e piangerò, ma se cenere sarò, dal fuoco io rinascerò..-)  
 

4) Greta - L'amore non è fidarsi Voto: 6--. (Gradevole il tentativo di lanciarsi nella primavera con un pezzo quasi ritmato, modulando la sua voce in genere perfetta per i pezzi rancorosi e sofferenti, resa credibile in un pezzo comunque diverso. C'è che è però un brano che non si può gridare, e finisce che allora ne posso fare a meno. Oddio.. ma sbaglio o sembra Irene Grandi?? :P -Ma chi l'ha detto che l'amore è .. fidarsi? Raccolgo pezzi del mio cuore che sono sparsi.. che sono persi. Sono scintille che non bruciano. Ma la fiducia è cosa da pochi.. è una coperta piena di buchi.. )

3) Giorgia - Ogni fiore Voto: 6+. (Fra tipo un paio di settimane, forse meno, sarò al suo concerto. Per quella che è per me la migliore voce italiana in giro. Per colei che avrebbe potuto spaccare il mondo e invece si è accontentata di cantare quando e come le pare. Sarà che ha meno presenza scenica della Pausini, ma vale che quando apre bocca non c'è assolutamente niente da dire. Incantevole ogni volta. E questo pezzo ne è un esempio totale. E incantevole anche il crescendo del pezzo.. )

2) Noemi - Acciaio Voto: 7. (E mentre è intenta a lottare contro i colleghi coach per la vittoria finale della seconda edizione di The Voice, in rete sta girando il suo nuovo pezzo, dopo le cocenti delusioni di vendite dei due pezzi sanremesi, a mio avviso decisamente sottovalutati. E questo che per molti è il brano migliore dell'album. Io ancora non ho sentito il resto ma non fatico a crederci. Perchè mi piace e non poco. La rilassatezza con cui lei canta tutto, la semplicità del ritornello che già canti dopo il primo ascolto, e la voce sua. Perfetta in ogni occasione. Anche se ormai per tutti lei è "la stronza". Ce ne fossero di stronze così! :P)  

1) Francesca Michelin - Amazing Voto: 7. (E così, mentre quasi realizzi che potrebbe finire nella schiera di quelle che non ce l'hanno fatta, che rispunta dal niente, Inserita nei crediti finali del nuovo film su Spiderman. E ascolti il pezzo, con quasi una sorta di immotivata diffidenza per la sua scelta di cantate in inglese, solo perché fa figo. E poi invece capisci che tutto ha un senso. Che Elisa ha creduto in lei, non a caso. E che potrebbe tranquillamente essere un'erede sua, semmai un giorno ce ne sarà bisogno. E il brano ha un pezzo centrale che è un crescendo splendido. Io mi arrendo. E brava Fra!!)
  

Nessun commento:

Posta un commento