venerdì 25 aprile 2014

Lascerò la mia pelle agli sbalzi d'umore...

Mioddio che mal di schiena! Finirò mai di invecchiare??? 

Le novità del momento
Rivelazioni italiane

12) Stefania Orrico - Parole d'amore Voto: 4,5. (La vocina è quasi fastidiosa, e il pezzo segue il mood della sua voce. Io ne faccio a meno. E mi fermo qui.)

11) Federico Vassallo - In giro Voto: 5-. (Un nome che sembra fatto apposta per fare la star. E uno stile immediato che non guasto. Ma vocalmente non è certo migliore di altri, e l'estremo tentativo di lanciarsi con un brano impegnato con un ritornello immediato forse non è la scelta giusta. Buone premesse, rovinate sin dalla prima nota. Cioè.. se uno vuole essere leggero, che lo sia fino in fondo! Nel mentre abbiamo trovato il brano giusto per Suor Cristina.. cioè.. ma anche no :S  -Tu... non torneresti giù per firmare le cambiali all'infelicità... la misericordia, la pace e la fede.. servono anche a chi non ci crede. La ferita che brucia sedotto la crosta, troppo domande e nessuna risposta.. Abbiamo previsto la fine del mondo.. ci siamo sbagliati di qualche secondo.-)

10) Stefano Gelmini - La guerra dei pesci Voto: 5-. (Per la seconda volta si è visto chiudersi addosso le porte di Sanremo. Vocalmente promettente, orgogliosamente bresciano, ma troppo poco impavido per provare ad osare con pezzi realmente in grado di fare la differenza. Peccato, perché non basta certo la voce..)

9) Il nero ti dona - Viola Voto: 5. (Forse tempo fa avrei anche potuto rischiare di trovarli innovativi, ma ormai rischiano di essere pure loro gli uni fra i tanti. E senza la voce diversa di Ermel Meta o chi per esso, rischiano di essere solo una malriuscita copia. Fra l'altro con un del tutto azzeccato pezzo.)

8) Alex Palmieri - Wasted Voto: 5+. (Quasi mi vergogno anche solo all'idea di considerarlo realmente un cantante. Giusto che lui sta alla musica quanto la D'Urso alla conduzione. Anche se, diciamolo, gli piacerebbe assai avere i fan suoi. Però va detto, se consideriamo l'impegno che ci mettono gli altri a illudersi di fare musica seria, a sto punto meglio lui. Che è consapevole di sculettare e basta. O si pensa cantante per davvero pure lui!?)

7) Siruan - Eterna dimora Voto: 5,5. (Ancora non ho capito perché ormai cantano un pò tutti. Se trovo un chitarrista mi metto a cantare pure io, giuro. Un brano sicuramente dimenticabile con uno stile che sa di Tricarico e un ritornello ripetitivo al punto da sembrare quasi credibile per un pezzo vero. Mah..) 

6) En?gma - May day Voto: 5,5. (Ormai pare che musicalmente in Italia ci sia spazio solo per i rapper. così se persino Rocco Hunt si è conquistato la numero uno, tutti gli altri sembrano riuscire costantemente a guadagnarsi posti di rilievo. E ancora non mi è chiaro perchè. Questo l'ennesimo dei tanti. Ma dopo un pò davvero l'uno vale l'altro. Nei testi come nello stile, e non ti resta addosso più nulla. Riuscito forse il ritornello. Ma ridatemi Fedez a sto punto! -Lingua in gola, ora, epilessia, una malattia che mi divora ogni ora che passa..Guardami mentre perdo la rettitudine, afflitto dall'abitudine a dannata inettitudine, attitudine fisse la solitudine, scrivo per elevare il mio spirito in altitudine.. Vivo ogni giorno in strane metafore..-)

5) A New Horizon - Vorrei Voto: 5,5. (Caruccia la canzone nella sua palese banalità. Disimpegnato al massimo il testo, e il rischio è sentire la mancanza dei Finley. Però nel mezzo del niente anche il "c'è di peggio" vale qualcosa. Seppure chiaramente non abbastanza..)

4) Alesya - Apro gli occhi Voto: 5,5. (Aveva tentato già con altri pezzi di lasciare il segno seguendo l'onda di una nuova generazione di voci sospese fra dance e pop. Il brano è di una leggerezza disarmante e lei riesce quantomeno ad essere furba al punto da sopperire la totale mancanza di sostanza vocale con un brano assolutamente orecchiabile e leggero. Quasi sexy. Direi perché no.. :P)

3) Karbonio 14 - Fa che sia per sempre Voto: 6-. (Boh a sentirlo cantare mi pareva quasi Celentano al primo momento, ma poi il pezzo prosegue e assume interessanti direzioni sue. Mi piace il fondo della sua voce e il modo in cui la sua voce sembra riuscire a bastare a se stessa. Dimenticabile il pezzo. Però in qualche modo mi piace uguale.)

2) Marco Sbarbati - Se Voto: 6. (Promosso persino nel sorriso. Se fossimo a The Voice mi sarei girato dopo qualche minuto. Con una voce tutt'altro che indifferente, a metà fra Agliardi e Bonazzi. E una musichetta che sa di Tiromancino. Ora quello che serve era giusto trovare il pezzo giusto. che questo certo non è. Ma è talmente gradevole la sua voce unica che quasi quasi faccio un'eccezione al tutto. Ascoltabile. -In fondo a quel bicchiere avrei riposto le speranze di poter sfiorare le tue gambe.. d'altronde non restava che inventare i modi per fuggire via dal temporale.. e no che non fa freddo, ti avrei detto, prima che sia troppo tardi lasciamo questo posto...-)

1) Dear Jack - Domani è un altro film Voto: 6+. (Ma sarebbero una sorta di One Direction all'italiana questi? Oddio certo che mi fanno una tenerezza assurda, che quasi finisce che mi piacciono pure. Oddio, ho scoperto solo ora che vengono da Amici. E solo per questo rischio di perderne ogni stima. Però il ritornello funziona uguale.. eheheh -Più cancelli e più ti resta il segno.. resta un segno.. ne hai da scrivere. Ti nascondi dentro un mare immenso, mare immenso, consapevole... Lasceremo alle spalle le parole scontate persi nelle ore di mille giornate, lascerò la mia pelle agli sbalzi d'umore, domani è un altro film e cambiamo il finale!-)

Nessun commento:

Posta un commento