sabato 5 aprile 2014

"che è più meglio ancora"..

Qui davano e pioggia e invece splende il sole. L'importante è che domani, che hanno dato sole, non finisca per diluviare. Ma basta parlare del tempo, parliamo di musica che è meglio. O stiamo zitti e ascoltiamo.. che è "più meglio" ancora..

Le novità del momento
Rivelazioni italiane

10) Roberta di Mario - Lo stato delle cose Voce: 4. (Vocalmente è troppo intensa, quasi una Antonella Ruggiero nuova generazione. Il pezzo è troppo "pesantuccio", quasi noioso. E lei rischia di sembrare la versione femminile di Niccolò Fabi, ma senza essere Niccolo' Fabi.. :S)

9) Mostro ft. LowLow - Ricco e famoso Voce: 4,5. (Già due che iniziano il video chiamandosi "Bro", manco fossero rapper americani. Poi ascolti il pezzo e capisci di averne piene le balle con sti cazzo di rapper. Eppure sono pure riusciti a piazzare l'album in top 50. Il degrado della musica. Il degrado delle generazioni.. Perchè non basta un ritornello orecchiabile per illudersi di avere fatto un buon pezzo. "Il bello è che non ce ne fotte realmente un cazzo. .e tu che fai la ragazza incazzata, puoi succhiare la mia mazza chiodata.. dall'ultimo bianco fino ai riflettori, quante notti in bianco quanto siamo fuori..." :S   Ma fottutamente idiota il video!! :P)

8) InSonia Rosa - Illusione Voce: 4,5. (Sicuramente meno banale di altre, anche se il tentativo di tutte di lanciarsi in questo genere disorienta non poco. Troppo poco radiofoniche e troppo poco ... vocali. Perchè non tutte le canzoni sono fatte per essere parlate più che cantate. E ora vado ad ascoltarmi Giorgia e non ci penso più..  
-Voglio rallentare per godermi tutti, e guardare il cielo quando mi inciamperò..-

7) Bengi - Bel tramonto Voce: 5. (E Holly dove lo ha lasciato? Ok, la smetto. Pettinato come Renato Zero, tenta un brano che vuole essere orecchiabile e simpatico, cercando di emulare lo stile di Giuliano Palma & Co. Male male malissimo non è. Ma chiaro che potevamo sopravvivere anche senza.. :P)




6) Paola Donzella - Insonnia d'amore Voce: 5+. (Oddio mi ricorda troppo qualcuno, e non riesco a ricordare chi. Un pò forse una delle due Paola e Chiara, boh. In ogni caso ecco un altro maldestro tentativo di rilanciare il pop all'italiana, cercando una svolta più sofisticata. Ma non basta. Non per me.) 



5) Dydo - Stare a casa con te Voce: 5+. (E poi c'è chi riscopre il rap romantico. Chiaramente niente di indimenticabile nemmeno stavolta. Ma meno disturbante e fastidioso di altro.. -Il "non ho tempo" è solo una scusa,dai, per chi ami il tempo lo trovi pure se non ne hai.. il nostro abbraccio è un perimetro dove difendo il nostro amore per mantenerlo integro..-

4) We aRe Presidents - Mi ricordo di te Voce: 5+. (Un collettivo dance tutto italiano con, all'interno, fra gli altri, Francesco Facchinetti. E se il padre, contro ogni logica e contro ogni prospettiva, è riuscito a piazzare il suo album solista in cima alla classifica degli album più venduti in Italia lui, per fortuna, non ha la stessa fortuna. Soprattutto se ora si getta su pezzi così. Musicalmente futuristici. E accompagnati da testi chiaramente inutili, come ogni brano dance che si rispetti. A me ancora sfugge il senso di tutto. Ma sono certamente annebbiato io.. -Siamo lontani noi, sotto la stessa luna.. la guarderemo e poi.. quando vorrai riproveremo ancora.. siamo lontani noi..- Mah.) 

3) Pippo Pollina ft. Giorgio Conte - Mare mare mare Voce: 5,5. (Ed ecco un altro che tenta la strada del momento, quello dei cantautori italiani, da Dente a Brunori Sas in poi. Passando per Vasco Brondi. Già con altri pezzi ha tentato di lasciare il segno, senza riuscirci fino in fondo. Qui, per l'occasione, si è fatto affiancare da tale Giorgio Conti, che non credo abbia a che fare con il mitico Paolo, ma non ci vorrei giurare. Brano ascoltabile. Io ho mal di piedi. E buona domenica.. :S)

2) Gionnyscandal - Gionata Voce: 5,5. (Se c'è una cosa che non ho mai capito è come sia che la generazione rap, nata e cresciuta in rete, sia quella poi che riesce a prendere emeriti sconosciuti totali e lanciarli fra le vette degli album più venduti. Forse non mi spiego, quello che non colgo è proprio perchè poi si sbattano ad andare a comprare proprio gli album. E' che io ho fatto il pieno con Fedez ed Emis Killa, altri non li reggo. Eppure di questo dovremo farci il callo, perchè pare che dovremo risentirlo ancora un pò. Ed è una mia impressione o a sentirlo sembra una sorta di Max Pezzali 2.0??? Boh.. -E oggi piove ma lui si gode il temporale perchè tanto se c'è bel tempo il ricordo fa male uguale... E poi cosa ti cambia avere pieno il conto in banca se dentro ti senti vuoto come se c'è qualcosa che ti manca? Ma in fondo questo ero proprio io.. e solo adesso capisco che dovrei pensare più spesso a stare più con me stesso.. Perchè la vita in fondo è come il mare, non gliene importa se non sa nuotare..-)



1) Gnut - Non è tardi Voce: 6+. (Non so se sia la freschezza del pezzo a sapere di già sentito o se sono io che ho la memoria corta e lo avevo già postato tempo fa. In ogni caso è fra le cose più piacevoli del giorno. Assolutamente scorrevole e leggero, e con una voce che ricorda quella di Andrea Cardillo di Amici 1. Che chiaramente ricordo solo io. Eheheh.. Io cmq lo trovo adorabile, anche il pezzo con l'armonica.. - Portami con te, vento caldo che non dorme, dammi le tue idee e fammi rimanere forte, e dimmi che non è tardi per me!.. Facendo scorte di poesia per affrontare il viaggio, verso un mondo che non ti risponde..-)

Nessun commento:

Posta un commento