mercoledì 23 aprile 2014

Quasi levo il quasi..

Diamine! Non ci sto più dietrooo! Non faccio a tempo a scoprire nuovi futuri gruppi e artisti musicali che tanto non durano più di due settimane, che ne escono a migliaia di nuovi. E mentre nella mia mente occupano uno spazio di rilievo Cris Cab e Milky Chance, e Porcelain Black e Likke Li, e i Kadnay, e pure i Softengine, qualcuno è pronto a prendere il posto loro. O almeno credo..

Le canzoni del momento
New Artists 
10) Tape Five - Love on a rainy day Voto: 5,5. (Sofisticato progetto musicale tedesco che attinge a piene mani da più generi musicali sperando di farne uscire un insieme quantomeno innovativo. Le basi sono buone, il sound pure. Ma io preferisco qualcosa di più immediato. E mi sa che allora devo chiaramente cercare altrove...)

9) Ayla - Wish I was Voto: 5,5. (Giovane artista americana, classe 1988, brava, indubbiamente, con una voce assolutamente particolare, ma che forse non vale lo sbattimento dell'esportazione. Magari è solo il pezzo in sè a non renderle giustizia ma sembra tutto troppo, più di quello che realmente è. E a me non convince. Boh..)

8) The Black Soft - Glass hole Voto: 5,5. (Pare siano una band americana che arriva direttamente da New York. Inquietanti le foto che appaiono digitando il loro nome su Google. In ogni caso portatori di un rock quasi malato, sospirato, trascinato fino allo spasimo. Inquietanti, in una parola. Ma assurdamente geniali anche solo per questo..)


7) The Never Ever- In or Out Voto: 6-. (Non fai a tempo ad affezionarti ad una giovane band che ce n'è un'altra pronta a fartela dimenticare. One Direction, Emblem 3, The Vamps, L5, 5 seconds of summer e chi più ne ha più ne metta. E ora ci sono pure loro, con un'allegra canzoncina a metà fra Daniel Powter e i The Fun. Mah..) 

6) Ace Wilder - Busy doin'nothing Voto: 6. (Biondina, svedese, con il visino giusto. Un sorriso furbetto e un pezzo assolutamente pop anche se con un ritornello zeppo di carica rabbiosa che si sposa quasi meglio col mondo rap. Eppure niente degno di ricordare seppure un buon esordio...)

5) Luca Vasta - Cut my hair Voto: 6+. (No, forse mi sono perso qualcosa io. Ma pare che questo sia solo il nome d'arte di questa giovane artista presumo tedesca, di nome Nadine. Con una voce quasi sbarazzina ma che finisce per essere totalmente a fuoco in un pezzo così. Quasi mi piace...Quasi levo il quasi..)

4) Chasing Kurt - From the inside Voto: 6,5. (Assolutamente riuscito il video, e ancora più riuscito il groove del pezzo. Promossa la ballerina e promosso il battito di fondo del pezzo che ti resta addosso quasi anche senza volerlo. Psichedelici e soprendenti. Ma wow!)

3) Bo Saris - She's on fire Voto: 7-. (Cantante soul olandese con una voce assolutamente disattesa. Di quelle che vanno di moda ora, da Avidain in poi. Bravo e sicuramente consapevole delle sue potenzialità. Forse lo penalizza il pezzo, radiofonico solo fino ad un certo punto. Eppure si, fossi una casa discografica gli darei certo parecchie chance. Vocalmente quasi un nuovo Prince, ma il brano, questo brano, non è certo male...)

2) Phosphorescent - Song of Zula Voto: 7-. (Pezzo estratto direttamente dalla colonna sonora del nuovo Spiderman. Pare che siano un gruppo indie/rock, quasi folk, statunitense guidato dalla calda voce del frontman, tale Matthew Houck. E di roba buona ce n'è sicuramente tanta. Assolutamente d'atmosfera il brano, e che sarà sicuramente ancora più impreziosito unito alle immagini del film. Godibile il risultato, e mi sa che vale proprio la pena scommettere su di loro, fra gli altri..)

1) Karmin - Pulses Voto: 7-. (Oddio l'inizio sembra riportarmi ad una puntata di Lost, terrore puro. Loro, piuttosto, paiono essere un duo musicale americano che è riuscito a diventare famoso grazie ad alcune riuscite cover su Youtube. Ora stanno tentando la strada degli inediti e sì, decisamente questa sembra essere la strada giusta. Rassicurante la voce pop di lui, e spiazzante il flow hip hop di lei che sembra avere le carte in regola per non far rimpiangere le artiste più veterane di lei. E promosso pure il pezzo. Che altro volere??!)

Nessun commento:

Posta un commento