Visualizzazione post con etichetta pooh. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta pooh. Mostra tutti i post

martedì 15 novembre 2016

E la libertà non mi da gioia, a volte, ma solo insicurezza...

895. 635. Numeri a caso.
Canzoni... pure.

Le novità del momento
Gruppi italiani

10) Baustelle - Lili Marleen Voto: 3. (Il titolo una citazione di De Gregori, credo. Il brano uno nel collaudato stile artistico e sofisticato dei Baustelle. Bravi, non ne dubito, ma a me sa di drammaticamente pesante... Roba che neanche Milva nei momenti peggiori...)

9) Zero Assoluto - Il ricordo che lascio Voto: 5. (Un video con un fantasma trash che va con lo skate. Un senso profondo, insomma. E un pezzo che lascia esattamente lo stesso segno. Nessuno. E dire che con gli ultimi brani stavano tornando a convincermi. Boh.)

8) I Nomadi - Uomo di sole Voto: 5. (Un brano perfetto per i fan.. o per i nostalgici del karaoke... io però non ce la posso fare.. li stimo nel ricordo, ma ad oggi mi ascolterei altro.. )

7) Moseek - Starship trooper Voto: 6. (E mentre all'ultima edizione di X Factor hanno già eliminato inspiegabilmente la mia preferita, dieci puntate prima di quando avrebbero dovuto, loro arrivano da un'edizione fa. A tratti tifavo per loro. Sicuramente piacevoli e innovativi nel suono... anche se dopo l'incanto iniziale hanno giò smesso di farmi impazzire. Seppure li apprezzo uguale...)

6) Ex-otago - Quando sono con te Voto: 6. (Estremamente semplice ed orecchiabile, al punto che le radio lo hanno adottato persino prima dell'uscita ufficiale. Brano caruccio, sull'onda dello stile del momento. Ma personalmente ai Thegiornalisti non ci passano nemmeno a fianco.. -A marzo c'è sempre vento, a luglio non ce n'è mai... l'amore nasce in autonomia... e corre, corre, corre sotto i vestiti.. ed urla e salta.. e lascia che si avveri..-)

5) Pooh - Pierre Voto: 6+. (Difficile considerarlo a tutti gli effetti un nuovo pezzo visto che risale a tipo seimila anni fa. Oddio forse esagero. Eppure loro sono a tutti gli effetti dinosauri della musica, salvo il fatto che anziché estinguersi, procreano. E non parlo solo di musica. Questo uno dei pezzi più intensi, pare, con l'occasione ricantato a cinque voci. Già che quattro non bastavano. Un tema forse scomodo, ora forse più attuale che allora. Io però non so... ho delle riserve... ma nel mentre mi guardo il video... -Sotto il trucco gli occhi sono i tuoi.. non ti arrendi al corpo che non vuoi... Io ti rispetto, resta quel che sei!-)

4) Tiromancino - L'ultimo treno della notte Voto: 6+. (Un vero e proprio tuffo nel passato. Una canzone che sembra rubata agli anni Ottanta. Un pezzo che avrebbe potuto tranquillamente scrivere e cantare un Battisti, a caso... Un canto molto melodico, in controtendenza rispetto a tutti coloro che ormai fanno pezzi meno aperti e meno ariosi. Niente di indimenticabile, forse, ma io ho già una voglia assurda di cantarlo...! -L'ultimo treno della notte porta via con sè echi di un amore.. e porta via anche te... ma se destino ti rincontrerò... )

3) La Rua - I miei rimedi Voto: 6,5. (Presunta rivelazione dell'ultima edizione di Amici, forse alle porte del palco dell'Ariston. Va detto che personalmente non li trovo nemmeno troppo male.. e il fatto che i pezzi se li scrivano da soli è sicuramente un non indifferente surplus. C'è qualcosa nell'inizio del pezzo che ricorda vagamente anche Fabrizio Moro. Il che è sicuramente un punto in più... -Tu sei sempre lo stesso, quando dormi, quando mangi, quando chiedi indietro il resto, quando togli i pantaloni per far sesso, quando bruci le tue tappe per qualcosa di diverso...E' capitato di confonderti con qualcun altro che non eri tu.. e forse io, in fondo io, non ero io... E desideriamo i desideri, e sogniamo di sognare i sogni... E ci illudiamo per restare illesi, e contro tutte le idiozie ti consegno i miei rimedi-)

2) Negramaro - Lo sai da qui Voto: 6,5. (Un nome, una voce, uno stile, una certezza. Dannatamente apprezzabile, nonostante ormai mi sembra di sentire loro pezzi da tre secoli. Sempre assolutamente godibili...  -Ci pensi mai? Il tempo si misura in brividi... non c'è nemmeno l'illusione di essere colpevoli.. e poi per chi? Per gente che si muove, sbattendo stupidissime ali al sole... ho chiesto solo onde nuove, per poter tornare lì...-)

1) Thegiornalsiti - Fatto di te Voto: 7-. (Dopo di loro nient'altro. Un pezzo più bello dell'altro. E se il precedente pareva inarrivabile, sono riusciti a sorprendermi. Ancora una cazzo di volta. Li amo... -Il lunedì mi fa male, dalla scuola elementare...non c'è rimedio logico alla tristezza... e la libertà non mi dà gioia, a volte, ma solo insicurezza...Quindi mi tengo tutte quante le mie dipendenze per vivere meglio, per vivere meno peggio.. siamo fatti di sale, di sole, di acqua e di mare.. ed io ... sono fatto di te-)

domenica 11 settembre 2016

Fit for radio

Ieri la confusione climatica più totale.
Due di notte, fuori da un bar.
Gente che se ne andava in auto a cercare felpe e maglioncini
Altri ancora perfettamente in abiti corti e succinti.
Al punto addirittura da chiedere l'aria condizionata sparata sul viaggio di ritorno.
Mi sa che, se li tocco, ho ancora gli abiti freddi da ieri.
Boh.

Le canzoni del momento
Gruppi italiani

7) I Pooh - Piccola Katy 2016 Voto: 6-. (Difficile considerarla una cover visto che sono loro a ricantare sè stessi, giusto forse con una voce in più. E anche l'arrangiamento diciamo che non si è sprecato... praticamente suona uguale ad allora. Un sempreverde della musica italiana.. che però a me lascia addosso tanti ma e tanti se...)


6) Moseek - Venice and Paris Voto: 6-. (Ancora galleggiano sul limite fra i gruppi che ce l'hanno fatta e gli emeriti sconosciuti; forti giusto di una proficua partecipazione ad X Factor, in attesa che la nuova edizione alle porte li faccia dimenticare per dare spazio a nuove voci. In ogni caso loro una personalità musicale ce l'hanno tutta e ascoltarli è sempre e comunque un piacere. Anche se hanno fatto di meglio.)



5) Modà - Francesco Voto: 6-. (A forza di tentarci finisce che ci riescono per davvero. Un brano che sembra più sullo stile di Ermal Meta o di Agliardi che nello stile loro. Per una canzone piena zeppa di frasi fatte, già sentite e già scritte da altri, ma che loro possono permettersi di cantare e farle passare persino dalle radio. Pseudo brano autobiografico con tanto di ghigno incazzato nel video. Ascoltabile, ma io non li reggo più. Ma tanto funzionano uguale. -E non pensare a gareggiare con il mondo:la sfida è con te stesso. FRancesco non è mica vero che se c'hai paura sei solo un codardo.. e quando tocchi il fondo è segno che tutto, può andare solo meglio..-)


4) Punkreas - Il lato ruvido Voto: 6-. (Un inizio che sembra rubato a Guccini, per poi tornare al sound rock che gli è più proprio, per un testo apparentemente impegnato ma che funziona meno di quanto ci si aspetterebbe. Però il ritornello funziona...e quasi mi ci sorprendo pure io..)




3) Landlord - Farewell  Voto: 6. (Una sfida eterna. La scorsa edizione di X Factor ha visto i Landlord in eterna antitesi ai Moseek. Il rischio che Fedez scegliesse solo uno dei due per accedere al serale. Poi scamparono entrambi e costantemente il televoto si divise, fino a portarli al ballottaggio dove furono questi a cedere per primi. E ora di nuovo una sfida virtuale, vista la concomitanza di uscita dei loro nuovi brani. Una battaglia destinata a non lasciare vittime sulla strada, visto che tutto sommato sono molto bravi entrambi, seppure nessuno dei due gruppi, temo, arriverà alle radio italiane...)




2) Zero Assoluto - Eterni Voto: 6. (A volte ancora faccio fatica a considerarli dei cantanti veri, ma ormai sono sulla scena da un pò, e la semplicità dei loro pezzi finisce per funzionare sempre dannatamente più del previsto. E così eccoli che realizzano un altro pezzio "fot for radio", con sufficienti chances di non farli finire come Gigi D'Alessio. A metà fra il successo potenziale e la ninna nanna..)


1) The Zen Circus - L'anima non conta  Voto: 6+. (La voce del leader di questa band mi riporta in mondi che ho amato nel mio passato. Un cantastorie a tutti gli effetti che riesce ogni volta a sorprendere con storie che paiono alla De Gregori 2.0. Come non apprezzare?? -Ma Venezia non è mare ma è solo un ideale che non puoi raggiungere... ma adesso anche il parroco ha un tatuaggio con su scritto "l'anima mia è di Dio". Il tempo non si ferma e non si è mai fermato e quello che è passato chissà dove se ne è andato. Forse nel cassetto in cui nascondevo la carta stagnola... Maledetto il giorno in cui mi sono fidato di questo paese... dove ho creduto di esserti vicino, ma vicini erano solo i guai..- )


domenica 19 giugno 2016

In attesa di un qualcosa, di un qualcuno, di un errore...

Credo che non mi fosse mai successo prima di svegliarmi alle quattro e mezza di pomeriggio.
Poco male, ennesima domenica buttata, ma che almeno ho buttato dormendo.
E ora.. che musica sia!

Le nuove canzoni del momento
Gruppi italiani

11) Metro' - Uno qualunque Voto: 5,5. (Un anno fa hanno vinto un concorso per band emergenti su Radio Deejay. Il passo successivo è stato approdare ad amici dove però sono diventati una sorta di perdenti annunciati nei confronti dei ben più convincenti La Rua. Eppure ci provano ancora, altro brano, altro  giro altro regalo... ma mi sa che il codino non lo prendono neanche a questo giro...)

10) Benji e Fede + Xriz - Eres mia Voto: 5,5. (Il pezzo dell'estate per le bambine in calore. Un ritmo spagnolo che rischia quasi persino di funzionare. Io loro non li posso sentire però il brano è forse il meno peggio del loro repertorio. Giusto che non è nemmeno loro..)

9) Flabby - Inside outside Voto: 6-. (Un nome che tradotto in italiano suonerebbe un pò come... "Flaccido". E potrebbero avere già vinto solo per quello. In ogni caso un gruppo fondato nel 1997 nella scena jazz milanese e che da allora riescono ad essere "di nicchia" e al contempo a non passare troppo inosservati anche dal resto di noi. Forse non il mio genere, ma difficile "bocciarli in tronco"...)

8) Pooh - Ancora una canzone Voto: 6-. (A distanza di due anni non ho assolutamente capito l'annuncio di D'Orazio di lasciare la band, per poi tornarci meno di un anno dopo assieme ad un riesumato Riccardo Fogli. In ogni caso poco da dire. Cantano bene e hanno regalato alla musica testi e brani eccezionali... Ma il fatto di riesumare se stessi me li fa percepire un pò. "alla frutta"..)


7) Apres La Classe - El presidente Voto: 6-. (Un ritmo spagnoleggiante che sconfina nella musica del Sud. Una canzone che fa molto estate e ricorda uno stile quasi alla Manu Chao. Non amo troppo ma è talmente coinvolgente il sound che quasi potrei fare un'eccezione.. Mmmm...) 

6) Il pagante - Bomber Voto: 6-. (E così hanno staccato il biglietto per l'estate anche quest'anno, seppure il pezzo "trash" dello scorso anno sia altamente irraggiungibile. Orecchiabili e truzzissimi, per un brano che sicuramente non vuoi apprezzare, ma che una parte di te non può fare a meno...)



5) Dari - Sedia elettrica Voto: 6-. (Ai tempi della canzone sul telefonino pensavo sarebbero morti con quella canzone, e invece passano anni e fanno ancora musica. E si sono evoluti anche molto bene, senza rinunciare all'immediatezza dei loro brani. Apprezzabile il richiamo ai Prozac+. E tutto sommato riuscito anche questo pezzo, per i Tokio Hotel all'italiana. E chi l'avrebbe detto?) 


4) Boomdabash - Portami con te Voto: 6. (Estivi e salentini come solo loro sanno essere. Coinvolgenti con i profumi e gli aromi della loro terra. Perchè anche quest'estate, è chiaro, la Puglia mi avrà. Poi tornando a loro hanno sicuramente fatto brani più riusciti, ma la voglia di estate che ti mettono addosso vale un ascolto sempre e comunque. -E se ti rubo un bacio quando sei distratta che male c'è? Portami con te. Portami con te almeno un pò più in là.. Se niente dura per sempre corri più forte, che il tempo non ci aspetterà-)


3) Afterhours - Non voglio ritrovare il tuo nome Voto: 6. (Inconfondibile la voce e quel suo modo di cantare quasi sbiascicato. E in attesa di rilanciarsi come giudice di X Factor ha appena inciso un nuovo album, in uno stile così piacevole per i loro fan. Ma vale che trovo che questo sia uno dei loro brani migliori. -Un uomo può distinguersi da un'ombra, se cerca di esser sempre causa di quel che gli accadrà..-


2) The Zen Circus - Ilenia Voto: 6. (Ritorno strepitoso. Per una storia cantata tutta da ascoltare resa alla perfezione nel loro stile personalissimo e ancora a digerire. Con tanto di pezzo finale che sembra rubato a De Andrè.. -Se mi tocchi l'ombelico c'è un filo che mi arriva in gola: c'è una madre che vorrebbe fossi un'altra persona... Sento il mondo con il naso, odio avercelo tappato.. mi affeziono facilmente.. Ormai le piazze fanno la rivoluzione solo quando sono vuote.. Dove vivi adesso? In un albergo del cuore, in attesa di un qualcosa, di un qualcuno, di un errore..-)

1) Planet Funk - Revelation Voto: 6+. (Io sono loro da anni e mai ho ben compreso come possano essere così poco amati dal pubblico di massa... che ascoltando di tutto, talvolta potrebbe anche permettersi di ascoltare pure loro. Che sinora non hanno sbagliato un colpo. E vogliamo parlare del ritorno della voce di Dan Black? Bene, sono tornati alla grandissima, e non ce n'è più per nessuno!)

domenica 11 ottobre 2015

Un respiro profondo. Ed è subito lirica.

E' ottobre. Esco. Metto il maglione. Dopo un minuto sento addosso tipo mille gradi. Ok. Io non capisco più niente. Aggiungo che stanotte ero in giro in maniche corte. 
Nella prossima vita potrei fare il forno..

Le cover del momento

10) Lana Del Rey - Don't let me be misundertood Voto: 5. (Storico originale dei Santa Esmeralda, poi riproposto nel tempo in diverse versioni e arrangiamenti. Ora ci tocca la versione sua, che, inspiegabilmente, riesce ad addossare al pezzo quegli inutili chili di immotivata malinconia. E dire che l'originale era una botta di vita. Lana.. ma perchè???)

9) Gigi D'Alessio ft. Briga - Guaglione Voto: 6--. (Ed ecco un'altra accoppiata non sense. L'ennesimo prodotto di Maria De Filippi, sostenuto persino da Fedez e compagni, assieme al compagno della Tatangelo. Assieme alle prese con un capolavoro napoletano di Renato Carosone. Ottimo il contributo di Briga che riesce a dare il giusto apporto di novità e in qualche modo riuscito anche il pezzo cantato di D'Alessio.. che con il napoletano ci va comunque a nozze. Anche se dopo il primo minuto già annoia. -Ma se non soffri non cade il velo che ti a vivere in bianco e nero..-)

8) Fiordaliso - Male Voto: 6. (Un brano scritto contro la violenza sulle donne, ripercorrendo l'originale di quella Bebe che dopo questo pezzo è palesemente sparita. Qui una Fiordaliso assolutamente autocelebrativa sin dall'inizio e totalmente lanciata con questi abiti alquanto improbabili. Inascoltabile a momenti anche la traduzione del pezzo.  Promosso soltanto il senso di fondo del pezzo, evitabile tutto il resto. Ma tutto proprio. -Fallo più piano per favor, io sono stanca, il cuore non sente ragione, a voce bassa per favor.. sto zitta che il bambino dorme. Mi stai bruciando come un cero e  fanno male i tuoi pugni davvero. E non potrà la mia matita ridare colore per coprirmi la mia ferita. Male male.. e anche il sangue mi fai bere tu! Tante tante sere.. e solamente per il tuo piacere! Male .. maledire ti dovrei, ma non lo posso fare!-)

7) Il Volo - Quando l'amore diventa poesia Voto: 6. (Indubbiamente bravi anche se hanno un "gusto" nella scelta dei pezzi quel filo troppo lontano da me. Un pò come quando si va al karaoke che tutti fanno intense canzoni deprimenti per far vedere quanto sono bravi. Ma non di sola voce vive la musica e loro, purtroppo, hanno dimostrato in più occasioni di avere giusto solo quella....)

6) Elvis Presley ft. Michael Bublè - Fever Voto: 6. (Un duetto virtuale. Uno dei re della musica del passato, sicuramente "fortunato" seppure con una voce meno "particolare" di altri migliaia di cantanti attorno. Assieme al più famoso clooner dei giorni nostri. Assieme con un pezzo vecchio che sa di vecchio. E con tutta la freddezza inevitabile di un duetto registrato in studio. Seppure il pezzo ha fatto storia già di suo.)

5) Pooh (ft. Riccardo Fogli) - Pensiero 2015 Voto: 7. (Un loro classico. Forse il loro brano più famoso assieme a "Uomini Soli", ri-editato in occasione del loro anniversario e di un'improbabile re-union del gruppo, con tanto di presenza della storica voce di Riccardo Fogli. Poche le reali differenze con l'originale, a parte appunto il mix di voci e un tentativo di diversificazione dell'arrangiamento. Però il pezzo è un capolavoro della musica italiana. E il tutto si ascolta sempre e comunque volentieri.. -Questo uomo inutile, troppo stanco è ormai.. solo tu, pensiero, puoi fuggire se vuoi..-) 

4) Florence + The Machine - Where are you now Voto: 8-. (Justin Bieber vs. Florence Wlech. Serve davvero che vi dica quale versione preferisca??? E se anche l'originale ha un taglio dance decisamente più accattivante, la sua voce non ha paragoni. Florence sempre e comunque.)

3) Andrea Bocelli & Ariana Grande - E più ti penso Voto: 8. (Ogni tanto compaiono duetti terribilmente improbabili, e questo è sicuramente un giusto appartenente a tale categoria. Andrea Bocelli featuring Ariana Grande, alle prese con un classico di Sergio Leone. E la cosa che più mi turba è che il risultato è pure terribilmente gradevole. E quell'usignolo furbo della Grande ne esce a testa alta ancora una volta. Persino nell'italiano. Deliziosi!)

2) Ozark Henry - We can be hereos Voto: 8. (Indubbiamente una delle canzoni più belle al mondo. Qui interpretata da una voce sicuramente all'altezza dell'originale anche se in una versione quasi più sognante e lenta dell'originale, seppure fondamentalmente troppo uguale. E dalla sua la capacità di non rovinare un capolavoro. E vale che questa canzone la amo al punto che la ascolto sempre e comunque volentieri. Sotto qualsiasi forma.)

1) Jonas Kaufman - Nessun dorma Voto: 9. (Il mondo è pronto ad accogliere il nuovo album di quell'irrefrenabile trio italiano de Il Volo. E io non mi spiego tutto il successo allora attorno, visto che come loro cantano in altri cento. Uno a caso lui. Con un italiano impeccabile e alle prese con uno dei pochi capolavori della lirica che è in grado di appassionare anche i non amanti del genere. Esecuzione impeccabile.)

martedì 2 luglio 2013

Non c'è oscurità che giustifichi quel che accade a me...

E poi accade che arriva un giorno in cui ti svegli e realizzi di essere assolutamente stressato. E niente, nemmeno gli amici, la musica, o il sonno, possono aiutarti. Forse l'amore.. Ma perchè? Esiste davvero?! Vabbè..
Le novità del momento
Gruppi italiani
10) Jalisse - Dove sei Voto: 3. (Della serie a volte ritornano. E forse è meglio se allora non tornano.. Già, forse l'assurdità di restare nella storia solo per "Fiumi di parole" poteva essere una buona idea.. :S)
 
9) Gemelli DiVersi - Va tutto bene Voto: 4-. (Forse l'ho già sentito, ma se si l'ho rimosso. Forse la loro fortuna è appunto il fatto di essere arrivati prima, quando l'hip hop ancora non lo incontravi ad ogni angolo. Altrimenti non credo qualcuno si accorgerebbe di loro. E basta ascoltare il testo di questa canzone per realizzare che hanno smesso da un pò di avere qualcosa di interessante da dire.. :S)
 
8) Finley - In questo istante Voto: 5. (Più passa il tempo e più finiscono per sembrarmi la risposta "moderna" agli 883. Che però almeno sono forti di 20 anni di carriera, longevità che mi sa che questi si sognano. A me non dispiacciono, come sempre. Ma boh.. Credo che potrebbero anche osare un pò di più.. )
 
 7) Pooh - Se c'è un posto nel tuo cuore Voto: 5+. (Nemmeno essere stati moncati e avere perso un pezzo storico della band riesce a fermarli. Perchè loro sono storia della musica italiana, anche se hanno indubbiamente fatto pià canzoni di quante io riesca realmente a ricordarne. Il pezzo non so nemmeno se sia nuovo o no. Percepisco che è genere loro e lo impregnano con ogni sfumatura possibile e immaginabile. Ma a me annoiano. Ok, l'ho detto. Ora mi sento decisamente meglio.. Per quel che vale :P -Ma se c'è un posto nel tuo cuore, non farò rumore, tienilo per me..-)

6) Blastema - Sole tu sei Voto: 5,5. (Io li seguo dall'anno scorso, ben prima che fossero scelti per rappresentare la musica nuova sul palco dell'Ariston, senza lasciare in realtà chissà che segno. E questo assolutamente immotivatamente. Perchè certo non sono i Negramaro. Ma trovo non siano male. Qui con un pezzo piuttosto intimista e che non mi avrebbe nemmeno stupito se a scriverlo e cantarlo fossero i Negramaro stessi. E poi mi piace la voce sua, nonostante tutto.. Ritentate, che io tifo per voi, su! :P)

 
5) Paola e Chiara - Divertiamoci (perchè c'è feeling) Voto: 5,5. (Credo che il loro tentativo fosse quello di tornare alla grande. Perchè ricordo che inevitabilmente già avevano segnato un'estate con il tormentone di Vamos a Bailar. Ma forse stavolta hanno sottovalutato tutta una serie di fattori. Tipo che gli anni Novanta sono finiti. Tipo che sono tornate anche le Lollipop. Tipo che forse lo pseudo-latino non piace più quanto si vorrebbe. Tipo che non tutti possono permettersi di abbinarsi all'hip-hop. Tipo che le radio non sono dalla loro. Comunque non dico siano pessime, anzi. Ma in fondo non sono sufficientemente leggere da convincermi. E se non convincono me, figuriamoci gli scettici :S)
4) Lollipop - Ciao (Reload) Voto: 6(?). (Incredibile ma vero, c'è che poi sono tornate anche loro. Egregiamente remixate da Fargetta. Assolutamente trash. Assolutamente incapaci. Assolutamente colorate. Assolutamente orecchiabili. Assolutamente gay friendly. Assolutamente pop. E terribilmente magre, possibile che sia perchè hanno fatto la fase negli ultimi anni di senti. E almeno so anche perchè sono tornate. Razionalmente terribili. Ma come non amarle, cazzo?!)
 
3) Marlene Kuntz - Solstizio Voto: 6+. (E' chiaro che non sono sbarbatelli. E non vengono dal nulla. E tutto questo si legge dalla palese profondità del pezzo. Eppure fanno un genere troppo poco radiofonico e troppo poco leggero per potere avere un vero futuro di successo. Eppure c'è qualcosa in questa canzone che finisce addirittura per ricordarmi Vasco. Anche se certo Vasco così tante parole non se le ricorderebbe. Ma decisamente non male..)
 
 
2) Park Avenue - Ossigeno Voto: 6+. (Ancora una volta più musica da circolo rock che altro. Prospettive di successo nazionale forse non ne hanno. Non ce li vedo in radio, e figuriamoci in tv. Però funziona che il brano non mi dispiace affatto. E così li promuovo, seppure rischio di non sentirlo mai più.. -Seguirò un'idea, per piccola che sia.. urlerò il tuo nome anche se non c'è.. prova a prendermi.. Sceglierò le maschere, ma un giorno sceglierò di vivere fuori dall'angolo, nel mondo che vorrò.. Urlerò il tuo nome come fosse questo l'unico rumore utile..-)



1) Power Francers - Io vorrei Voto: 6,5. (Uno dei pochi esperiemnti riusciti di mix fra dance e pop all'italiana. Anche se a questo giro hanno sicuramente scelto di propendere più per la seconda strada che per la prima, finendo per ricordare un sacco perfino i Moderni. Non è certo musica da autore, si intende. Ma finisce che cazzo, in fondo mi piacciono anche così. Totalmente dipendente dal loro sound! Geniali anche stavolta. E, intanto, già che ci sono, cambio pelle..)

lunedì 25 febbraio 2013

Tanto vale provarci comunque..

Il tempo fuori fa schifo. Ma è inverno, o in ogni caso è come se lo fosse. Ma per un tempo che non vale, un altro che aspettavo. Il momento dei gruppi italiani, che sono sempre troppo pochi e troppo poco apprezzati. E io proprio non capisco come il mondo non apprezzi canzoni così..
 
Le novità del momento
Gruppi italiani
 
 6) Gemelli DiVersi - Alla goccia Voto: 4. (Niente, più passa il tempo meno li sopporto. E dire che anni fa mi paicevano così tanto. -Brindavi alla goccia, era bella la vita, cantavi sotto la doccia, la tua canzone preferita..E pensavamo a domani, ma domani è oggi ed è già qua- Grrr.. Invecchiare fa male, è chiaro..)
5

5) Pooh - E' bello riaverti Voto: 5,5. (Loro sono STORIA della musica italiana, e il brano pure visto che la versione originale è stata incisa nel 1975. Ora, in occasione del loro ultimo album, hanno ben deciso di spolverarla un pò, e riproporla in quella che chiamano uno "new version". Va detto che io non conoscevo l'originale e che quindi il brano per me è totalmente nuovo. Ma, inevitabilmente, sapora di antico. E pertanto la lascio giusto ai nostalgici e agli irriducibili fan. Io mi ascolto altro, che è meglio..)

 
4) Ministri - Comunque Voto: 6-. (Sfacciatamente politicanti e antipolitici insieme, per un testo che a suo modo potrebbe anche avere qualcosa di valido e interessante, ma sprecato in un contesto che fa perdere totalmente di peso alle parole. Ma se niente vale niente, e tanto vale provarci comunque, allora ascoltiamoceli uguale. Che male non fa.. -E la tua fiducia nel lavoro, che ti nobilita e ti distrae.. peccato che la tua casa non vale niente, la tua casa non vale niente.. la tua esperienza non vale niente, il tuo voto non vale niente, ma tanto vale provarci comunque-)
3) Caponord - L'autunno che cade Voto: 6+. (Non li amo particoarmente, ma sar la giornata di oggi, ma me li ricordavo decisamente peggio. Il loro modo di cantare a momenti mi fa rimpiangere gli Sugarfree, ma il pezzo non è nemmeno così tragico. Devo forse riascoltare il testo, che rischia di appartenermi più di quanto vorrei. Ma tanto me lo riascolto sicuro.. -E ormai sembro inutile anch'io, sono l'ultima cosa che resta.. e l'autunno che cade fa male, basterebbe poterlo guardare un secondo, insieme a te..-)
 
2) Negramaro - Sei Voto: 6,5. (Inutile, mi ero deciso ad allontanare i miei gusti musicali dalla musica loro. E non ho comprato il loro album, per la prima volta in vita mia. Però il loro pezzo precedente in più occasioni mi ha fatto vacillare, facendomi pensare che, in fondo, non erano male nemmeno a sto giro. Ma ho resisitito. Ma ora c'è un nuovo pezzo alle porte. Ed è inaspettatamente coccolante anche a sto giro. Insomma, dopo un paio di capolavori regalati a Malika, io mi sa che ci ricasco dentro in pieno..)
 
1) Amari - Aspettare aspetterò Voto: 7-. (Ma questi dove erano stati nascosti fino a mo'? E soprattutto, com'è che i Baustelle hanno successo e loro no? Perchè è chiaro che questi non hanno nulla da invidiare a quegli altri. Io ormai sono ad un passo da amarli. E non si smetniscono neanche con questa nuova canzone. E un posto a Sanremo se lo meritavano tutti. Fazio.. per l'anno che viene..pensaci su.)
 
 
-Poi ci sarebbero dovuto essere "Essere o non essere" dei Dirotta su Cuba
e "Turisti della democrazia" dei Lo Stato Sociale. Improvvisamente sparite da Youtube.
Occasione persa.
Sempre se di occasione si trattasse ehehe-

domenica 21 ottobre 2012

I nostri anni sono un punto di domanda invecchiato..

E' domenica. E sono sufficientemente rilassato per potermi permettere di non fare niente.
A parte giusto annoiarmi...
 
I featuring del momento
Novità musicali 2012


10) Dj Aladyn, Remo Anzovino, Dargen D'Amico & Dellera - Mi vuoi bene Voto: 5+. (Direi che sono decisamente in troppi. Ma apprezzo lo sforzo di darsi la mano l'un l'altro. Un pò cantautoriato italiano, un pò dance, un pò hop-hop. Trovo che l'idea alla base è decisamente promettente. Il risultato però andrebbe sistemato ancora un pò. Ma direi che hanno tutto il tempo per riprovarci.. )

9) Train ft. Ashley Monroe - Bruises Voto: 5,5. (Quella maledetta canzoncina diventata tormentone della Wind ancora mi perseguita a distanza di mesi. Ritrovandomi a fishciettarla senza nemmeno accorgermi praticamente ogni giorno. Qui sempre maledettamente orecchiabili e disimpegnati. Ma perchè io i Train me li ricordavo altro? Troppa stima io? Beh, decisamente..)
 
8) Goran Bregovic ft. Eugene Hutz - Be that man Voto: 5,5. (Il primo è un nome a risonanza mondiale. Musicista bosniaco apprezzato un pò dovunque. Il secondo, detto così, potrebbe invece non dirvi niente. E invece si tratta della voce dei Gogol Bordello. Il gruppo preferito di Madonna. O almeno lo era qualche anno fa. Insieme potrebbero c'entrare come il diavolo e l'acqua santa. E invece riescono ad essere meno assurdi delle aspettative. Fino quasi a piacermi! Il che è assurdo già di suo..)

7) Pooh ft. Mario Biondi - Ci penserò domani Voto: 6-. (In occasione dell'uscita del loro nuovo album fatto di vecchi successi, e reinterpetazioni di loro vecchi successi, hanno pensato bene ad una collaborazione d'eccezione. La favolosa voce di Biondi uniti agli acuti vocali più tipici del loro repertorio. Il brano è un pò troppo fuori tempo per potermi conquistare. Ma va detto che sanno cantare. E che Mario Biondi è un valore aggiunto sempre e comunque. E non si smentisce neanche stavolta, neanche cantando in italiano! A quando un nuovo pezzo suo?! :P)
 
6) Club Dogo ft. Il Cile - Tutto ciò che ho Voto: 6-. (Nemmeno a farlo apposta lo avevo predetto qualche post fa. I Club Dogo mi piacciono solo quando si accostano a qulacuno. E finiscono per non smentirsi nemmeno stavolta. Sarà che apprezzo il Cile, anche se mi sa che si è già montato la testa più del previsto a giudicare dai prezzi dei suoi concerti.. Per il resto potrà anche permetterselo fra qualche album, ma per ora è ancora troppo acerbo. Seppure con quella sua voce maledettamente particolare al punto da conquistarmi ogni dannata volta. Compresa questa!)

 5) Lucenzo ft. Sean Paul - Wine it up! Voto: 6-. (A momenti finivo per sentire la nostalgia di Pitbull. E di Danza Kuduro. Ma ci pensano loro a questo giro. Inaspettatamente ascoltabili, con quel filo di tamarraggine che non guasta. O che guasta un sacco ma convince uguale! Io finirò anche per ballarmeli con piacere quando capierà. Già lo so, cazzo! :P)

4) Pitbull ft. Papayo - Echa Pa'lla Voto: 6. (Come non detto. Cazzo ma questo è proprio dovunque. Una volta c'erano le "prezzemoline". Ora c'è lui. E quel che più mi scoccia è che è talmente commerciale che a forza di sentirlo ti ci affezioni pure. Carinetto il pezzo. Sa già di animatore turistico e di villaggio vacanze. Perfetto, visto che siamo ad ottobre.. ;S )

3) Stadio ft. Fabrizio Moro - I nostri anni Voto: 7-. (Un testo che trasuda lo stile di Fabrizio Moro, unito ad un ritornello che è il più tipico dello stile degli Stadio. Già avevano collaborato in passato e finiscono per essere talmente compatibili da renderli quasi perfetti e credibili come fossero un unico gruppo vero. Addirittura meglio di quanto erano riusciti a fare con Noemi. Ma forse un pò troppo "impegnati" per il mondo delle radio. Ma chissà, ad oggi, dopo l'expolit del Pulcino Pio, non mi stupisce più niente.. )


2) Le Mani ft. Tiromancino - Il lago Voto: 7-. (Posso dire che amo i "Le mani" e che non ho mai capito perchè non li caghi nessuno? Dei Tiromancino non c'è nemmeno bisogno di dire. Assieme pure fanno scintille, per un pezzo a cui ho già deciso che mi affezionerò. Compreso il resto così dannatamente sensato. "E il lago era grande e tu, tu non vedevi l'ora di nuotare e io, io per paura di affogare, fingevo di desiderare il mare"... A buon intenditor..)

1) Calvin Harris ft. Ellie Goulding - I need your love Voto: 7. (Ma che è successo ultimamente a Calvin Harris?!? Cazzo, ha sfondato con il featuring con Rihanna che ancora mi perseguita quasi un anno dopo. Quindi ha collaborato con Example riuscendo crdibili alla perfezione. Ora è in radio con il duetto con Florence Welch, altra ammirevole conquista per un altro ammirevole pezzo. E ora ha puntato su quell'insopportabile biondina della Goulding! Solo dhe a fianco suo mi piace pure!! Dite che basta un "wow"?!)