domenica 11 settembre 2016

Fit for radio

Ieri la confusione climatica più totale.
Due di notte, fuori da un bar.
Gente che se ne andava in auto a cercare felpe e maglioncini
Altri ancora perfettamente in abiti corti e succinti.
Al punto addirittura da chiedere l'aria condizionata sparata sul viaggio di ritorno.
Mi sa che, se li tocco, ho ancora gli abiti freddi da ieri.
Boh.

Le canzoni del momento
Gruppi italiani

7) I Pooh - Piccola Katy 2016 Voto: 6-. (Difficile considerarla una cover visto che sono loro a ricantare sè stessi, giusto forse con una voce in più. E anche l'arrangiamento diciamo che non si è sprecato... praticamente suona uguale ad allora. Un sempreverde della musica italiana.. che però a me lascia addosso tanti ma e tanti se...)


6) Moseek - Venice and Paris Voto: 6-. (Ancora galleggiano sul limite fra i gruppi che ce l'hanno fatta e gli emeriti sconosciuti; forti giusto di una proficua partecipazione ad X Factor, in attesa che la nuova edizione alle porte li faccia dimenticare per dare spazio a nuove voci. In ogni caso loro una personalità musicale ce l'hanno tutta e ascoltarli è sempre e comunque un piacere. Anche se hanno fatto di meglio.)



5) Modà - Francesco Voto: 6-. (A forza di tentarci finisce che ci riescono per davvero. Un brano che sembra più sullo stile di Ermal Meta o di Agliardi che nello stile loro. Per una canzone piena zeppa di frasi fatte, già sentite e già scritte da altri, ma che loro possono permettersi di cantare e farle passare persino dalle radio. Pseudo brano autobiografico con tanto di ghigno incazzato nel video. Ascoltabile, ma io non li reggo più. Ma tanto funzionano uguale. -E non pensare a gareggiare con il mondo:la sfida è con te stesso. FRancesco non è mica vero che se c'hai paura sei solo un codardo.. e quando tocchi il fondo è segno che tutto, può andare solo meglio..-)


4) Punkreas - Il lato ruvido Voto: 6-. (Un inizio che sembra rubato a Guccini, per poi tornare al sound rock che gli è più proprio, per un testo apparentemente impegnato ma che funziona meno di quanto ci si aspetterebbe. Però il ritornello funziona...e quasi mi ci sorprendo pure io..)




3) Landlord - Farewell  Voto: 6. (Una sfida eterna. La scorsa edizione di X Factor ha visto i Landlord in eterna antitesi ai Moseek. Il rischio che Fedez scegliesse solo uno dei due per accedere al serale. Poi scamparono entrambi e costantemente il televoto si divise, fino a portarli al ballottaggio dove furono questi a cedere per primi. E ora di nuovo una sfida virtuale, vista la concomitanza di uscita dei loro nuovi brani. Una battaglia destinata a non lasciare vittime sulla strada, visto che tutto sommato sono molto bravi entrambi, seppure nessuno dei due gruppi, temo, arriverà alle radio italiane...)




2) Zero Assoluto - Eterni Voto: 6. (A volte ancora faccio fatica a considerarli dei cantanti veri, ma ormai sono sulla scena da un pò, e la semplicità dei loro pezzi finisce per funzionare sempre dannatamente più del previsto. E così eccoli che realizzano un altro pezzio "fot for radio", con sufficienti chances di non farli finire come Gigi D'Alessio. A metà fra il successo potenziale e la ninna nanna..)


1) The Zen Circus - L'anima non conta  Voto: 6+. (La voce del leader di questa band mi riporta in mondi che ho amato nel mio passato. Un cantastorie a tutti gli effetti che riesce ogni volta a sorprendere con storie che paiono alla De Gregori 2.0. Come non apprezzare?? -Ma Venezia non è mare ma è solo un ideale che non puoi raggiungere... ma adesso anche il parroco ha un tatuaggio con su scritto "l'anima mia è di Dio". Il tempo non si ferma e non si è mai fermato e quello che è passato chissà dove se ne è andato. Forse nel cassetto in cui nascondevo la carta stagnola... Maledetto il giorno in cui mi sono fidato di questo paese... dove ho creduto di esserti vicino, ma vicini erano solo i guai..- )


Nessun commento:

Posta un commento