domenica 11 settembre 2016

Un pezzo di Sia al giorno, leva la nostalgia di torno..

Niente, non c'è speranza. Ho un amico che è impazzito per il nuovo singolo di Lady Gaga.
Poi fa nulla che ne ha fatti di migliori e che il brano è terribilmente ripetitivo.
A forza di farmelo sentire mi ci sono affezionato anche io.
Per cui via con una flotta di concorrenti... e di un voto "parziale", mitigato dall'eccessivo ascolto del pezzo della Germanotta...

Le canzoni del momento
International Female

8) Carly Rae Jepsen - Higher Voto: 5,5. (Poveretta.. lei ci prova da tempo. Dopo avere raggiunto il successo mondiale con un pezzo più forte di quanto potesse essere lei, il resto è solo un maldestro tentativo di non essere dimenticata. Compresa questa volta, dove ha cercato di riprendere il sound di "Get lucky" dei Daft Punk per fare un pezzo pop assolutamente dimenticabile. Ma se piace a voi... buon ascolto!)

7) Rebecca Black - The great divide Voto: 6-. (Bah.. questa me la ricordo, seppure non saprei citare un pezzo suo.  Si vede che coi precedenti non è riuscita a colpirmi più di tanto.. ennesima morettina prestata alla musica, dalla sua quantomeno una forza vocale che spiega il suo essere alla musica non a caso. Ma il brano non mi resta addosso.. e non perché sono troppo sudato io, giuro...) 



6) Celine Dion - Recovering Voto: 6,5. (Brano scritto da Pink.. e devo dire che si sente. Magistralmente interpretato da una delle migliori ed indimenticate voci in circolazione. Sempre così troppo poco pop per sfidare le altre sgallettate da classifica, ma sempre talmente di classe da trovare difficile non apprezzarla. Incantevole, seppure un pò troppo intensa.)


5) Melanie C - Anymore Voto: 6,5. (Sono ormai lontanissimi i tempi delle Spice.. e chiunque, ai tempi, se avesse dovuto scommettere avrebbe puntato su di lei. Sa sempre la più intonata e in grado di non smentirsi con il tempo. Da allora non ha mai "centrato" una canzone indimenticabile, ma è sempre un terribile piacere ascoltarla. E anche questa volta non delude.) 


4) Lady Gaga - Perfect illusion Voto: 6,5. (Non ho molto da dire... un pezzo assolutamente da dance floor. In grado di dare carica e forza, che è quello che dovrebbe fare un pezzo pseudo-dance. Però non c'è molto altro.. un ritornello martellante e ripetitivo, fin troppo da facile "appeal"... e niente altro da dire. Mi fa paura che questo sia il brano di lancio e che non abbia trovato di meglio. Ma poteva fare peggio. E un ritorno della Gaga è sempre tanta, tanta roba.. aspettiamo il video mo'.)


3) Rihanna- Love on the brain Voto: 7-. (Le altre ci provano ma da tempo la regina indiscussa del pop è lei, forse giusto a pari merito con Beyoncè. Poi fa niente se io ci ho messo anni a capirla ed amarla. Poi fa niente se io le preferisco Sia, Christina, Emeli Sandè o Pink. Rihanna resta Rihanna e tutto ciò che tocca diventa ora.. specialmente nell'ultimo periodo. E allora vale la pena anche andare alla riscoperta dei lati B del suo ultimo album.. tipo questo pezzo.. meno radiofonico e forse pure più intenso.. trascinato da una decisa e sorprendente interpretazione live che dimostra, per chi ancora avesse dubbi, che lei è una cazzo di star.)

2) Christina Aguilera (ft. Nile Rodgers) - Telepathy Voto: 7-. (Brano per la colonna sonora di Get Down, che credo a questo punto sia un film. Con lei la rassicurante chitarra di Nile Rodgers, marchio di fabbrica che si unisce alla invidiabile voce della straordinaria biondina. Sempre al di sotto delle sue potenzialità comunque. Un pò come la mia Giorgia. Boh. Ma tanto io le amo ugualmente...)


1) Sia - The Greatest Voto: 7. (Una canzone di Sia al giorno toglie la malinconia di torno. Sicuramente l'ennesimo ottimo pezzo, scritto in omaggio alle vittime di Orlando.. però forse quel filo troppo intenso per arrivarmi al cuore come altri pezzi suoi. Eppure lei è impeccabile in ogni sua forma. E anche il video rende l'idea del tormento espresso dal tempo. Come ho fatto a vivere sinora senza di lei??)
  

Nessun commento:

Posta un commento